Cina e controlli aeroportuali

Vanda42
Level 3
Rome, IT

Cina e controlli aeroportuali

Buongiorno a tutti

avrò degli ospiti cinesi in arrivo domani

leggevo poco fa che negli aeroporti verranno effettuati dei controlli di massima sui passeggeri provenienti dalla CIna, in particolare da Wuhan, dove l'epidemia al momento ha già contagiato, a quel poco che normalmente si apprende da fonti locali, centinaia di persone

il punto è che visualizzando il profilo degli ospiti, non ci è dato sapere da quale zona del paese provengano

abbiamo modo di approfondire? possiamo vantare una qualsiasi garanzia o tutela in questi casi?

suggerimenti?

19 Risposte 19
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Vanda42 

ma epidemia di cosa?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Vanda42
Level 3
Rome, IT

ciao Francesca, in Italia se ne parla moltissimo
si tratta del coronavirus, si presenta come un'influenza e i sintomi sono quelli di una polmonite

qui dei link

 https://www.repubblica.it/salute/medicina-e-ricerca/2020/01/21/news/cina_77_nuovi_casi_del_virus_qua...

 

https://www.ilpost.it/2020/01/21/quarto-morto-epidemia-polmonite-cina/

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Grazie @Vanda42 

 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Vanda42
Level 3
Rome, IT

@Francesca e se la situazione dovesse peggiorare?
sai dirmi se ci sono precedenti in Airbnb? si possono rifiutare ad esempio prenotazioni provenienti da zone a rischio o si tratterebbe di discriminazione? non sempre chi viaggia proviene dalla città di appartenenza, spesso chi viene da fuori Europa passa anche qualche giorno in altre capitali. Come possiamo regolarci in modo da limitare i danni derivanti dal fare entrare nelle proprie abitazioni persone che potrebbero aver contratto delle malattie ritenute epidemiche? consideriamo che poi bisogna entrare in contatto e pulire zone dove virus e batteri potrebbero resistere diverse ore, come il bagno
qual è la policy di Airbnb sempre si sia posta il problema

Corso7
Level 2
Florence, Italy

@Vanda42 

Anche noi nei prossimi giorni dovremo ospitare degli ospiti cinesi e come te ci siamo posti i soliti quesiti. 

Se ottieni qualche risposta facci sapere! ^^

Vanda42
Level 3
Rome, IT

qualcosa puoi trovare negli interventi che ho ricevuto

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Vanda42 

io non essendo host non ho molta esperienza in questo genere di cose (mi occupo di gestire la community e di facilitare i suoi contatti). Ti invito dunque a contattare l'assistenza per dei chiarimenti.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Barbara1789
Level 10

 @Vanda42 , @Corso7 

le autorità cinesi hanno sospeso i voli da e per il distretto in cui è stato scoperto il virus e in Cina ci sono numerose restrizioni sui viaggi interni, internazionali e sono state annullate una molteplicità di eventi legati al capodanno. I portali come airbnb non possono avere alcuna politica perché, tra le altre cose, la Organizzazione mondiale per la Sanità non ha proclamato la pandemia: https://www.who.int/news-room/detail/23-01-2020-statement-on-the-meeting-of-the-international-health... . Sembra piuttosto improbabile che qualcuno possa prendersi il virus affittando casa ad altri, per un eccesso di scrupolo potreste lasciare gli estremi del più vicino ospedale con cui mettersi in contatto in caso di sintomi. Le autorità sanitarie hanno un piano di allerta e contenimento. Per le prossime settimane e prenotazioni la scelta è vostra: siete proprietari di case non attività ricettive quindi NON avete obblighi normativi. Se siete troppo in ansia potete decidere di non accettare ospiti provenienti dalla Cina disattivando fino a termine allarme la prenotazione automatica. Si tratta di una vostra scelta, sono vostre le case. Tenete comunque presente che non ci sono indicazioni né del Ministero né di altri in merito. Il coranavirus tiene in allerta il mondo quindi non credo si possa accusare qualcuno di discriminare. State tranquilli in ogni caso. 

Barbara, a distanza di due settimane dalla tua cortese risposta purtroppo le cose sono peggiorate moltissimo. Già da giorni si vociferava della possibilità di essere contagiati anche dagli oggetti e ieri la notizia è stata resa ufficiale. il virus, se in condizioni favorevoli, resiste anche 10 giorni sulle superfici. è altrettanto vero che essendo i cinesi la popolazione più numerosa e viaggiatrice del mondo, diventa difficile capire come comportarsi. Io ho intensificato la pulizia e disinfetto tutto, maniglie telecomandi spugnette tessuti, però nell'ambiente entro... La mancanza di indicazioni da parte del Ministero che citi, ahimé, è stata superata. la pandemia è ufficiale e l'allerta mondiale. Sinceramente, quando posi il problema quasi un mese fa mi meravigliai di quanta poca attenzione e conoscenza ci fosse dei fatti. lavoriamo con gente che viaggia, siamo esposti.
Ho inserito in casa anche delle restrizioni (che nessuno osserva) del tipo chiudere con un nodo i sacchetti della spazzatura, non lasciare cibo in frigo, non lasciare asciugamani bagnati a terra ma quello che ho imparato è che la gente il più delle volte no è pulita, almeno non in casa degli altri

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Vanda42 

ricordati di "chiocciolare" le persone a cui ti rivolgi, ad esempio @Barbara1789 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

@Vanda42  

la situazione è peggiorata. Noi (Italia) abbiamo interrotto i voli diretti da e per la Cina ma non quelli provenienti da paesi terzi. Immagino quindi ci siano ancora prenotazioni di persone provenienti dalla Cina. La tua linea di comportamento mi pare corretta. Per disinfettare puoi usare acqua ossigenata al 10% : è efficace, non ha cattivo odore e non inquina. Qui e altrove si tenta di tenere insieme misure profilattiche e non interruzione delle normali attività economiche incluso il turismo. Credo poi che ciascuno - almeno chi fa locazione e non è una attività ricettiva - può decidere per sé che rischio intende assumersi, se di rischio si tratta. Ripeto: disattiva la prenotazione immediata, valuta caso per caso (ma tieni conto della mappa del contagio), segui il Ministero della Salute. 

Airbnb
Official Account

 

Comprendendo le preoccupazioni sorte in merito al Coronavirus, desideriamo informarvi che stiamo estendendo i nostri Termini delle circostanze attenuanti per coprire le cancellazioni degli host e degli ospiti coinvolti. I termini consentono la cancellazione senza penalità a:

  • Ospiti e host affetti da o con sospetta infezione da Coronavirus.
  • Ospiti e host costretti a modificare o cancellare la propria prenotazione per ottemperare a eventuali restrizioni sui viaggi o volte al contenimento del virus imposte dal governo cinese, o per sottoporsi a controlli medici o ad altre procedure necessarie per prevenire l'ulteriore diffusione del virus.
  • Ospiti e host che hanno effettuato o ricevuto prenotazioni per il periodo compreso tra il 21 gennaio e l'8 febbraio 2020 nella provincia cinese di Hubei, nella quale è collocata la città di Wuhan.
  • Host che hanno ricevuto prenotazioni da parte di ospiti provenienti dalla provincia di Hubei per il periodo compreso tra il 21 gennaio e l'8 febbraio. Al momento, i nostri termini di cancellazione senza penalità non coprono gli host che cancellano prenotazioni effettuate da ospiti che provengono da o che transitano per altre parti della Cina (a meno che queste non rispettino uno dei requisiti indicati sopra).

Continueremo a seguire con attenzione ulteriori indicazioni da parte dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e delle autorità cinesi, aggiornando all'occorrenza questi termini di cancellazione straordinari.

Vanda42
Level 3
Rome, IT

vi ringrazio per le precisazioni, 
nonostante ciò la mia domanda puntava ad una maggiore trasparenza riguardante la provenienza degli ospiti, che spesso non è riportata o quanto meno approssimativa. In poche parole gli ospiti non hanno l'obbligo di specificare da dove provengano. Non ultimo le richieste di approvazione delle prenotazioni non consente di visualizzare i dati, inclusa la città di residenza. è possibile avere quindi più trasparenza?
Nessuno intende penalizzare o demonizzare. Si cerca solo di lavorare con la massima serenità possibile dovendo intervenire su aree sensibili, come il bagno e il letto. Non ultimo, nessun ospite si preoccupa mai di areare le stanze, dove gli host immediatamente dopo il check-out entrano. 

grazie

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Vanda42 

come ti sentiresti a chiederlo semplicemente? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno