Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
il mio ospite ha prenotato per 1 persona ma in realtà sono in 3. oggi per caso sono dovuta andare a prendere nella casa dove risiede delle asciugamani per la casa piccola che è di fianco e ho scoperto che occuano 3 stanze e non 1 come aveva prenotato. In risposta al fatto di averglielo fatto notare mi contesta di essere entrata in casa in sua assenza... Ha un modo di fare arrogante e scorretto.
Che tipo di tipologia di affitto sei ? Se sei LT, deve aver firmato un contratto. E io, nei miei contratti, specifico che l'accesso è consentito solo alle persone prenotate (e paganti, ovviamente). In più c'è il problema dei documenti. Immagino tu abbia trasmesso solo un documento, e la sua scorrettezza ti ha messo in una situazione delicata dal punto di vista penale. Oltre al fatto che, immagino, ci sia un costo superiore.
Essere aggressivi è tipico di chi vuol difendersi perchè in colpa. E lui ha disatteso le regole del portale, le tue regole (sempre che si sia un contratto o che tu lo abbia specificato nelle regole della casa), ha barato sul numero nella prenotazione e quindi non ha diritto a ciò di cui sta usfruendo e infine ha evaso una precisa legge della nostra repubblica.
Chiama l'assistenza, e racconta il tutto. Quanto prima
Hai postato il tuo problema sperando di ottenere condivisione e conforto.
Non posso però fare a meno di osservare che pur in presenza di un comportamento scorretto da parte dell'ospite, ci sia a monte una 'presumibile' leggerezza ed approssimazione da parte tua.
Salvo diversa precisazione da parte tua, credo che per i tuoi soggiorni non sei abituata a far sottoscrivere un contratto di locazione, come suggerito da @Giancarlo10, nè a richiedere i documenti per fare la segnalazione alla Questura.
Giancarlo: la regola di legge non l'ha evasa l'ospite (che non mi risulta si sia rifiutato di consegnare i documenti), ma l'host che non li ha chiesti e probabilmente non era nemmeno presente al check-in.
Purtroppo molti, qui su Airbnb, approcciano questo tipo di attività senza conoscere i fondamentali (se si fa locazione è necessario un contratto scritto, nel quale riportare tutte le clausole di un normale contratto di affitto e richiedere i documenti di tutti gli ospiti soggiornanti, da comunicare alla Questura tramite il servizio online Alloggiatiweb).
Questo è il minimo sindacale; poi in base a dove è ubicato l'alloggio, possono esserci altri adempimenti, come la preventiva comunicazione al Comune, l'eventuale imposta di soggiorno, la segnalazione ai fini Istat e, ovviamente, per tutti, dappertutto, la regolare dichiarazione degli affitti percepiti nella dichiarazione dei redditi.
Se si affronta la cosa avendo ben presente questi punti fondamentali (anche nella realizzazione dell'annuncio), difficilmente si incappa in questo tipo di situazione; se nelle regole della casa si scrive, ben chiaro, che all'arrivo sarà sottoscritto un contratto di locazione e che verranno richiesti i documenti di tutti gli ospiti per le dovute segnalazioni di legge, non credo che l'ospite avrebbe cercato di fare il furbo, prenotando (e pagando) per uno per poi soggiornare in 3 (e visto che la casa ne contiene 8, avrebbe pure potuto fare il pienone).
Tu poi Diana, hai comunque sbagliato perchè salvo situazioni di emergenza, non è corretto entrare nell'appartamento che hai affittato senza preavviso e senza chiedere il permesso. Nel momento in cui l'ospite prende possesso della casa, diventa lui responsabile della stessa, oltre al fatto che è veramente antipatico scoprire che qualcuno è entrato in casa a tua insaputa.
Devi organizzarti diversamente per le necessità dell'altro appartamento: non puoi affittare una casa che usi anche come ripostiglio per te (salvo precisarlo bene prima, ottenendo l'ok dell'ospite).