Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Ciao Francesca e ciao a tutti, grazie mille per il benvenuto!!!
È la prima volta che scrivo perché dovrei affittare a breve una casetta che ho in Friuli e cercavo di capire i passi da fare e come funziona....
Ho capito che,nel mio caso,dovrei fare locazione turistica,devo ancora contattare il comune e la questura...
Dato che dovrei gestire da lontano visto che abito in Piemonte....probabilmente riesco ad affidarmi ad una signora che può pulire e sistemare casa....
mi chiedevo però come fare per il contratto da far firmare,perché di sicuro non potrebbe essere presente né al check-in né al check-out....
Voi come fate?
Grazie in anticipo per la disponibilità e complimenti per l'organizzazione di questa community!
Laura
Ciao @Antonio1282
Ti diamo il benvenuto nella community! Hai già lanciato una ricerca nella community? Ricordo almeno un'altra discussione piena di utili info a riguardo.
Per usare il comando Cerca, vai in alto a destra o nella hompage e sotto il tuo nome con "ti diamo il nostro benvenuto nella community" c'è la lentina. Quello è lo strumento!
Facci sapere!
Fra
- nella Regione Friuli-Venezia-Giulia è possibile affittare un alloggio per finalità turistiche anche senza SCIA e limiti di durata. La Regione distingue le “unità abitative ammobiliate ad uso turistico” dell’art. 26 della L. R. 21/2016 (integrata dalla L. R. 14/2017) che sono strutture ricettive turistiche elencate nell’art. 21 del Titolo IV (Strutture ricettive turistiche) dalle “Locazioni turistiche” dell’art. 47-bis del Titolo IV-bis (Locazioni per finalità turistiche) che non sono strutture ricettive (viene richiamata la legge 431 del 1998 e l’art.53 del Codice del Turismo), soggette, quindi, al DL 50/2017, senza limiti di durata e con vari adempimenti amministrativi regionali e comunali (quali una Comunicazione iniziale semplice al Comune, l'ISTAT, ecc.), insomma niente di nuovo: l'ingerenza regionale sulla materia turistica, ormai con determinati limiti confermata come lecita anche dalla recente Sentenza della Corte sul CIR lombardo.
- Sulla Pagina web istituzionale della Regione, non vengono ancora nominate le Locazioni Turistiche / Brevi, ma solo gli AAUT, semplicemente perché il sito della Regione non è stato aggiornato (ultimo aggiornamento 12 aprile 2017). L’art.47-bis (Locazioni Turistiche) è stato aggiunto dall’art. 2, co. 1, lett. d) della L. R. 14 del 12 maggio 2017.
- Dunque, in sintesi, in Friuli-Venezia-Giulia, troviamo le seguenti 2 opzioni:
1) AAUT (art. 26 della L. R. 21/2016), strutture ricettive vere e proprie con Gestione Imprenditoriale e Non Imprenditoriale, con SCIA Comunale, con contratti di max. 5 mesi;
2) LT (art. 47-bis della L. R. 21/2016, dove si richiama la legge 431 e l’art. 53 del Codice del Turismo, ovvero dell'Allegato 1 al D. Lgs. 79/2011), semplici locazioni turistiche, a gestione esclusivamente Non Imprenditoriale, senza alcun limite di durata per i contratti, con Comunicazione semplice iniziale presso il SUAP Comunale.
- Per il resto ti hanno già risposto, evita i Self-Check In, anche perché serve firmare un contratto, riconoscere autopticamente mediante il raffronto tra persone presenti e documenti di riconoscimento chi realmente entra in casa, ed è anche più sicuro per la tua casa! L'art. 109 del TULPS (Testo Unico Imposte sui Redditi) in ogni caso parla chiaro.