Contratto locazione

Risolto!
MariaAngela4
Level 2

Contratto locazione

Buongiorno a tutti,

a breve riceverò i miei primi ospiti e data la mia totale inesperienza ho bisogno di alcune delucidazioni.

In particolare non capisco se sia obbligatorio o meno far sottoscrivere un contratto di locazione agli ospiti al chek-in e, se sì, esiste una sorta di pro forma o contratto tipo che possa essere scaricato?

Ho provato a controllare sul sito della regione Liguria, abito a Genova, ma le informazioni non sono chiare e spesso non facilmente rintracciabili e nei vari blog a tema le opinioni sono discordanti.

Mi rivolgo quindi a chi ha già esperienza e voglia condividerla con me e con chiunque possa trovarsi nella mia situazione.

Grazie

Maria Angela

Risposta Migliore
Giancarlo10
Level 10

@MariaAngela4Da quando ti sei fatta crescere la barba ? 

A parte gli scherzi, sì, è bene far sottoscrivere un regolare contratto di locazione all' arrivo, contratto che andrà registrato solo se supera i 30 giorni. In caso contrario, non si registra, ma resta comunque l' unico documento legale tra l' Host e il Guest che comprovi le pattuizioni. Visto che Airbnb è solo un "mezzo" per mettere in contatto venditore e acquirente.

Se scavi nella sezione Guide, o vita da Host, ritengo che troverai molte discussioni utili ed anche modelli standard da poter utilizzare. In effetti, è un semplice contratto di locazione, standard insomma

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Vai alla Risposta Migliore originale

18 Risposte 18
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager

Ciao @Camelia-Elena0 & @Ermanno6

volevo farvi sapere che ho spostato la vostra discussione (che prima si trovava qui) perché come faceva giustamente notare Ermanno, era fuori tema. 

Mi raccomando, mettete a posto i post 🙂  rimanete in tema con il il titolo della discussione ché poi chi cerca informazioni non le trova al posto giusto... Sarebbe come infilare i calzini nel frigorifero e aspettarsi che quelli che vengono dopo li trovino 😄 

Un abbraccio,

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alessandro604
Level 2

Ma perchè il sito non permette l'invio/ricezione del contratto e del documento d'identità, necessari a registrare l'ospite, prima di accettarne la prenotazione?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager

Hey @Alessandro604 , (e @Marta1103 )

il post è un poco datato, dunque ti consiglio sempre di "chiocciolare" (@) le persone a cui ti rivolgi per attirare la loro attenzione (loro ricevono una notifica se nominati). Farlo è semplicissimo: prima del nome inserisci un @: ti si aprira' una tendina dal quale puoi scegliere le persone coinvolte nella discussione. 

Se vuoi inserire una persona esterna alla discussione ricorda di inserire il nome e i numeri e dovrebbe andare in automatico. Ad esempio @MariaAngela4 @Ermanno6 @Federica393 @Camelia-Elena0 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Buongiorno, da poco sono host, finora non ho fatto firmare nessun contratto agli ospiti, ma dalle discussioni mi sono accorta che e' obbligatorio come rilasciare una ricevuta.

Come posso rimediare?

Ringrazio. 

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.