Contratto

Risolto!
Gabriele146
Level 2

Contratto

Salve a tutti,

ho da poco aperto un B&B classico senza partita iva e tra qualche giorno avrò il primo cliente con airbnb, ma ne ho già avuti altri in questi due mesi di attività.

Ho letto molte conversazioni e sono confuso: devo far firmare un contratto agli ospiti di airbnb ???

Grazie e scusate la goffaggine

Risposta Migliore
Roberto143
Level 10

@Gabriele146

Se, come già detto da @Paola4, il tuo B&B è regolarmente registrato in Comune (http://www.comune.bologna.it/ ) e quindi sei effettivamente una attività ricettiva, il contratto non é necessario (vedi anche: schema_tipologie_attivit_ricettive.

Ti faccio questa precisazione, perché spesso capitano richieste di informazioni in merito a queste tematiche, senza che ci sia una reale conoscenza delle differenze delle varie tipologie di ospitalitá, e magari si chiamino B&B  degli affitti turistici o degli affittacamere o viceversa, determinando così degli errori che hanno poi un impatto sia normativo che fiscale.

Pertanto, per chiarire, il contratto é necessario solo se si fa LOCAZIONE TURISTICA (nei link che ho postato, del comune di Bologna, definiti Appartamenti ammobiliati per uso turistico.)

Vai alla Risposta Migliore originale

17 Risposte 17

@Filos0 infatti questo è ovvio, e la firma viene messa al momento del check-in come ti ho già scritto sopra 

Filos0
Level 2

Quindi fino al check-in l'immobile è GIURIDICAMENTE libero?

Ermanno6
Level 10

@Filos0 è appunto quello che ti ha detto @Vittoria25 ...

perché usi il maiuscolo (che significa urlare) ?

Se hai residenza in quell'immobile non è mai libero, quando non è affittato vuol dire che è utilizzato da te.

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.