Contratto

Risolto!
Gabriele146
Level 2
Bologna, Italy

Contratto

Salve a tutti,

ho da poco aperto un B&B classico senza partita iva e tra qualche giorno avrò il primo cliente con airbnb, ma ne ho già avuti altri in questi due mesi di attività.

Ho letto molte conversazioni e sono confuso: devo far firmare un contratto agli ospiti di airbnb ???

Grazie e scusate la goffaggine

Risposta Migliore
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Gabriele146

 

Se, come già detto da @Paola4, il tuo B&B è regolarmente registrato in Comune (http://www.comune.bologna.it/ ) e quindi sei effettivamente una attività ricettiva, il contratto non é necessario (vedi anche: schema_tipologie_attivit_ricettive.

 

Ti faccio questa precisazione, perché spesso capitano richieste di informazioni in merito a queste tematiche, senza che ci sia una reale conoscenza delle differenze delle varie tipologie di ospitalitá, e magari si chiamino B&B  degli affitti turistici o degli affittacamere o viceversa, determinando così degli errori che hanno poi un impatto sia normativo che fiscale.

 

Pertanto, per chiarire, il contratto é necessario solo se si fa LOCAZIONE TURISTICA (nei link che ho postato, del comune di Bologna, definiti Appartamenti ammobiliati per uso turistico.)

Vai alla Risposta Migliore originale

17 Risposte 17
Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Filos0 infatti questo è ovvio, e la firma viene messa al momento del check-in come ti ho già scritto sopra 

Filos0
Level 2

Quindi fino al check-in l'immobile è GIURIDICAMENTE libero?

 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Filos0 è appunto quello che ti ha detto @Vittoria25 ...

perché usi il maiuscolo (che significa urlare) ?

Se hai residenza in quell'immobile non è mai libero, quando non è affittato vuol dire che è utilizzato da te.

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.