Contratto

Risolto!
Roberta359
Level 2
Quartucciu, Italy

Contratto

Buongiorno, vorrei sapere se è lecito da parte mia chiedere ai miei ospiti di firmare un contratto scritto da me dove vengono elencate le regole della casa . Sono le classiche regole sull’utilizzo della casa presenti in tutti i contratti . 

Ringrazio in anticipo 

Roberta 

9 Risposte 9
Giancarlo10
Level 10

@Roberta359

 

Se offri locazione, e non sei quindi una struttura ricettiva, il contratto non è solo lecito, è obbligatorio ! In italiano, in due copie, da far sottoscrivere alle due parti.

A quel punto, metti pure le regole della casa. Io lo faccio, mai nessun problema.

 

 

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Salve sono nuova volevo chiederle se ha un modello i  pdf  che utilizza o un   proforma da porte utilizzare grazie mille

@Dejana4

 

Cerca in rete, ne trovi a iosa. E poi lo adatti.

Cerca facsimile contratto locazione. Oppure locazione turistica, breve. Cose del genere

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Esatto @Roberta359, ma soprattutto deve contenere i riferimenti normativi della locazione turistica e alcune importanti diciture. Ti consiglio di cercare un po' di contratti ad uso turistico per farti un'idea.

 

@Giancarlo10

Roberta359
Level 2
Quartucciu, Italy

Sono ormai tre anni che affitto la mia casa è mai mi è capitato che i miei ospiti si rifiutassero di firmare . Gli ospiti attuali sono stranieri e si son rifiutati perché non erano in grado di comprenderne i contenuti . Gliel’ho persino tradotto con un traduttore nella loro lingua ma non c’è stato verso . Dicono di non averne mai firmato in altre case affittate con airbnb.....non potendo far altro ho comunque accettato gli ospiti ....

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Sbagliato @Roberta359, dovevi essere rigida, contattando airbnb avrebbero confermato ai tuoi ospiti l'obbligatorietà. Non so se sei sempre in tempo. Falli contattare da airbnb, invia loro il link di airbnb "Ospitare in modo responsabile in Italia" (se lo trovo te lo posto). Io non li avrei fatti mai soggiornare senza contratto, li devi sempre avvertire per tempo, lo devi scrivere nelle Regole della casa e vedrai che hai meno opposizione.

 

P.s. ecco 

https://www.airbnb.it/help/article/1394/ospitare-responsabilmente-in-italia?ibbe=1

Vedi "Stipula del contratto"

@Roberta359

Roberta359
Level 2
Quartucciu, Italy

Grazie tante per la delucidazione .....

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Devi darglielo già tradotto però. E breve, che non siano due pagine di termini legalesi incomprensibili perfino per molti italiani.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Roberta359! Benvenuto nella community. 

Forse questo video può aiutarti: https://www.youtube.com/watch?v=t8lATGnHVww&feature=youtu.be

e anche questo articolo: https://www.airbnb.it/help/article/465/can-hosts-ask-guests-to-sign-a-contract?ibbe=0&topic=223 

 

Inoltre, qui nella community un nostro membro aveva condiviso un contratto tipo: lo trovi qui https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-LOCAZIONE-TURISTICA-NORMATIVE-E-TASSE-come-operare-d...

 

Facci sapere come è andata! 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno