Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
È arrivato il momento, dal 1 al 15 luglio, di comunicare e versare i contributi di soggiorno. La prima volta, dopo l'entrata in vigore del 21 aprile, per chi fa locazione turistica.
Apro questa discussione per confrontarci e risolvere tanti dubbi e difficoltà che sto riscontrando ad un primo approccio.
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Inserendo il 2 trimestre di riferimento: 1 aprile - 30 giugno, viene subito il dubbio se non dobbiamo invece mettere dal 21 aprile, cioè dal giorno di entrata in vigore del nuovo regolamento. Ad ogni modo, come fai fai, si viene subito accolti da questo bel messaggio di benvenuto:
Avvertenze
Ora io penso che ció sia dovuto al fatto che noi (locazione turistica) non avendo comunicato il primo trimestre, sia un errore del sistema che segnala automaticamente.
Che ne pensate? Avete provato a fare la procedura?
Ovviamente le domande e la discussione sono rivolte solo agli interessati e a chi può fare chiarezza (Paola? Giancarlo? Etc).
Ciao. @Ermanno6 ! Stesso identico problema. Questi sono i premi per essere onesti. Altra incognita sarà il COME pagare, dato che senza il famoso IUV sembra preclusa ogni forma di pagamento conosciuta quì sul pianeta terra 😫!
Ciao @Stefano1,
per i comuni mortali non romani... che cosa è lo IUV? 🙂
domani approfondisco.
quanto alla segnalazione penso che qualsiasi ricorso sarebbe accettato visto la situazione.
massimo
@Stefano327 io non ho finito la compilazione della comunicazione, che non è per nulla facile, pensavo che una volta finita si riusciva ad ottenere facilmente l'Identificativo Univoco di Versamento....non è così?
@Massimo267 @Stefano327 io ho inviato una domanda all'ufficio tecnico riguardo la data d'inizio che dobbiamo mettere, secondo me è il 21-aprile. Ho chiesto anche sull'avvertenza....non dobbiamo preoccuparci secondo voi? È un automatismo del sistema?
@Ermanno6 @Massimo267 intanto se cercate con google "guida al versanento del contributo di soggiorno roma" trovate il manualino in pdf del comune su come compilare la comunicazione. E almeno un problema è risolto.
Il codice di versamento si, forse te lo danno quando invii la comunicazione, lo sapremo allora se è così effettivamente.
Comunque con questi cialtroni meglio non fidarsi.
@Stefano327 ha scritto:@Ermanno6 @Massimo267 intanto se cercate con google "guida al versanento del contributo di soggiorno roma" trovate il manualino in pdf del comune su come compilare la comunicazione. E almeno un problema è risolto.
Il codice di versamento si, forse te lo danno quando invii la comunicazione, lo sapremo allora se è così effettivamente.
Comunque con questi cialtroni meglio non fidarsi.
Purtroppo @Stefano327 la guida di cui parli secondo me è inesatta perché cita questi punti che non esistono più riguardo al pagamento e cioè:
- mediante la procedura RID-online attivabile sul portale www.tributi.comune.roma.it
- mediante pagamento, anche attraverso bonifico bancario (codice IBAN IT-79-R-07601- 03200-000009321619), sul conto corrente postale n. 9321619 intestato a ROMA CAPITALE – Contributo di soggiorno, viale Ostiense 131-L 00154 – ROMA
A me risulta che il punto 1 non è possibile perché le persone fisiche non possono accedere al portale dei tributi.comune.roma e inoltre il punto 2 è vecchio perché il bonifico non si può più fare a quell'Iban.
Mi piacerebbe essere smentito. Insomma la confusione regna sovrana su come fare....
Ciao @Raffaele68,
facendo una veloce ricerca ho trovato questa pagina sul sito del comune di Roma. Che ne pensi?
https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF41430
Fra
Linee guida della community@Francesca si, grazie Francesca. Il tuo link è interessante soprattutto per la parte che riguarda i rimborsi. Purtroppo per quello che mi riguarda io ho pagato già il secondo trimestre ma mettendo come data dal 21 aprile al 30 giugno per cui mi comparirà per sempre la dicitura di trimestre incompleto. Beato te @Ermanno6 che non avevi ancora pagato quando alla fine si è chiarito il mistero della data giusta da mettere per il secondo trimestre. 🙂
Riporto la mia problematica che avevo indirizzato in un post doppione a quello di @Ermanno6:
Salve,
è finito il trimestre per il pagamento del contributo di soggiorno e non è assolutamente chiara la procedura delle modalità di versamento per il comune di Roma. Qualcuno cortesemente potrebbe scrivere i passi da seguire sul web per pagare la tassa di soggiorno di Roma?
Ad esempio sono andato oggi sul link : https://www.comune.roma.it/servizi/ContributoSoggiorno e selezionando il secondo trimestre mi dice l...
Lei ha selezionato un periodo per i quali sono scaduti i termini per la presentazione della Comunicazione.
La trasmissione della Comunicazione oltre tale termine sarà oggetto di irrogazione di una sanzione ai sensi del Regolamento del Contributo di Soggiorno.
Ma come è possibile dichiarare le presenze del 2° trimestre se non aspettiamo la fine dello stesso? Oggi è il primo giorno del 3° trimestre per cui solo oggi possiamo censire in maniera completa le presenze del 2° trimestre.
Senza contare poi che riempire la tabella del totale pernottamenti è di difficile comprensione perché ad esempio (faccio un esempio con numeri piccoli) se hai avuto una coppia (quindi una sola presenza) per due notti in tutto il trimestre allora devi mettere che le notti totali sono 4 altrimenti non ti fa andare avanti.
Se poi passiamo al versamento vero e proprio non è specificato come fare in termini pratici per ricevere il codice IUV in modo da pagare con PAgoPa. Se poi vuoi pagare con la modalità CBill ti chiedere di riempire il codice bolletta e non si sa che codice mettere senza contare che pagando con Cbill si paga quasi due euro di commissioni ed è assurdo che noi siamo esattori per conto del comune di tale tassa e dobbiamo anche pagare una commissione (almeno sapessimo il codice bolletta!!!).
Insomma non si capisce un tubo delle modalità di versamento per cui spero che qualcuno abbia previsto un elenco ordinato di fasi da seguire e le fornisca a chi non ha capito.
Qui di seguito l'email che mi è stata inviata come risposta alla richiesta del codice di versamento e alla procedura del pagamento del contributo di soggiorno...
Domani proverò la procedura ed eventualmente a scrivere nuovamente...
"Il codice di versamento nasce con la conferma della Comunicazione trimestrale che deve essere inserita nella sezione Contributo di Soggiorno/Comunicazioni Obbligatorie. La Comunicazione del II trimestre 2018 sarà resa disponibile dal 1° luglio p.v.
Cordialmente.
Raffaella Di Luzio
Dipartimento Risorse Economiche Ufficio Gestione Servizi Interattivi e Web
Via Ostiense 131/L 06/67102659"
Aggiorniamoci per favore!
Grazie
Brava @Ambra7, grazie. Ma insomma, quell'avvertenza del cavolo??? Non ne teniamo proprio conto giusto?
2 trimestre ma a partire dal 21-aprile?
@Stefano327 @Raffaele68 @Massimo267
@Ambra7 Al termine dell'inserimento dei dati dentro la sezione Contributo di Soggiorno/Comunicazioni Obbligatorie in fondo alla pagina esce il seguente diagnostico:
Error 500: ServletException in '/content/comunicazioni/nuovaComunicazioneStep4.jsp': Invalid argument looking up property: "dataScadenzaPagamento.time" of bean: "nuovaComunicazioneForm".
Anche a Voi capita la stessa cosa?
Anche a me succede lo stesso. Per questo motivo ho scritto stamattina al supporto tecnico.
Nei commenti precedenti ho letto che qualcuno diceva che i tributi non posono essere pagati dalle persone fisiche, vorrei segnalare che non è assolutamente così.
Secondariamente segnalo che - secondo quanto riportato nelle istruzioni - lo IUV viene rilasciato al termine della dichiarazione trimestrale.
@Raffaele0