Costi del servizio host

Riccardo25
Level 1
Syracuse, Italy

Costi del servizio host

Buonasera, spero che qualcuno di voi che leggerà la mia domanda riuscirà a trovare la soluzione al mio dilemma, perchè a quanto pare si tratta proprio di un arcano mistero, visto che lo sto cercando da giorni in tutto il sito di airbnb, ma non riesco a trovare niente a proposito.

La domanda è semplice: qual e il calcolo da effettuare per ricavare la somma che airbnb trattiene agli host? Facendo un esempio pratico, affittando al costo di 199€ una villetta, mi vengono addebbitati 12€. Come si arriva a questo importo? Immagino si tratti di una percentuale, ma non riesco a capire di che percentuale si parla. C'è da calcolare l'iva?

Oltra a questo esiste una mail o un contatto telefonico per comunicare con lo staf (italiano o americano) di airbnb?

Grazie.

2 Risposte 2
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Riccardo25 non è poi troppo arcano... dipende semplicemente dalle tue opzioni di cancellazione: flessibile 3% + iva 22% di trattenuta - moderate 4% - rigide 5% - l'iva ti viene adddebitata se sei un privato - se invece hai una partita iva o sei una società non ti viene addebitata, ma tu poi la devi versare (cosidetto reverse charge)

comunque guarda sul tuo annuncio : calendario e altro - sulla sinistra insieme ad altre voci trovi "cancellazioni"-

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Riccardo25, nel tuo esempio direi che tu abbia scelto i Termini di Cancellazione Rigidi e che per questo arrotondando per difetto la tua commissione percentuale sia del 5%, cioè circa 12 Euro su 199 (e che tu sia un Privato senza P. Iva e che per questo alla cifra sia stato aggiunto anche il 22% di Iva). Ciao!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno