Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Salve volevo avere una spiegazione sui costi del servizio imposti da Airbnb.
Vi faccio un esempio concreto:
ho in hosting una stanza il cui prezzo che ho scelto è 25 euro. Quando viene visualizzata nella ricerca dagli utenti risulta al prezzo di 28 euro. Fino a qui tutto nella norma, ci sono 3 euro di sovraprezzo. Ma poi quando si va a selezionare il check in risulta la voce "costi del servizio" pari a 4 euro, il che porta il totale a 32 euro. Inoltre, se non bastasse, quando mi viene detto il mio compenso potenziale, risulta un 24 euro, cioè la piattaforma prende anche 1 euro dal prezzo che ho fissato io.
Totale 25 euro prezzo fissato da me
1 euro di costo airbnb
3 euro sovraprezzo nella ricerca
4 euro di costi del servizio
E' normale tutto questo o sono io che ho sbagliato qualcosa?
Grazie
Salve,
sono Valentina dopo aver impostato degli sconti per altro nuovi basati sulla durata del soggiorno (es. -18% settimanale) mi sono accorta che lievitano il costo del servizio che paga l'host:
92€x7notti = € 645
18% sconto sett = - € 91
Pulizie = € 50
costo servizio (host) = - € 29
COMPENSO = € 575
Ma € 29 sono il 4,80% sul teorico incasso di 575+29, il 4,17% di 645+50 e guarda caso il 4,00% di 645+50+29
Dato che ho "moderato" il mio balzello sarebbe del 3% + IVA
Sembrerebbe che il calcolo lo faccia sul prezzo teorico senza sconto ovvero paghiamo su incassi mai avuti!!
Ma vediamo il calcolo lato povero ospite: tutto uguale eccetto COSTO SERVIZIO = € 104 TOT = € 708
Qui € 108 sono il 14,689% del totale €708 ma ben il 17,218% dell'esborso dovuto all'host!!!!
Come la mettiamo con le famose percentuali? si arriva ben oltre quanto propugnato sul sito. E poi invitano ad abbassare i prezzi.
Ciao @Giuseppe276
ti invito a "chiocciolare" altri partecipanti perche' la discussione è un po' datata: ad esempio @Davide3 @Roberto1404 @Nello87 @Luca264
Fra
Il costo del servizio, lato host, può essere del 3%, del 4% o del 5% +iva, sulla base dei termini di cancellazione adottati (elastici, moderati o rigidi).
Quindi, iva compresa: 3,66%, 4,88% o 6,1%.
645 meno 91 di sconto = 554 + pulizie 50 = 604 costo del soggiorno.
604 * 4,88% = 29,47
forse hai impostato i termini moderati.