Costi del servizio

Davide3
Level 1
Granada, Andalusia, Spain

Costi del servizio

Salve volevo avere una spiegazione sui costi del servizio imposti da Airbnb.

Vi faccio un esempio concreto:

ho in hosting una stanza il cui prezzo che ho scelto è 25 euro. Quando viene visualizzata nella ricerca dagli utenti risulta al prezzo di 28 euro. Fino a qui tutto nella norma, ci sono 3 euro di sovraprezzo. Ma poi quando si va a selezionare il check in risulta la voce "costi del servizio" pari a 4 euro, il che porta il totale a 32 euro. Inoltre, se non bastasse, quando mi viene detto il mio compenso potenziale, risulta un 24 euro, cioè la piattaforma prende anche 1 euro dal prezzo che ho fissato io.

Totale 25 euro prezzo fissato da me

1 euro di costo airbnb

3 euro sovraprezzo nella ricerca

4 euro di costi del servizio

E' normale tutto questo o sono io che ho sbagliato qualcosa?

Grazie

17 Risposte 17
Giuseppe276
Level 2
Pecetto Torinese, IT

Salve,

sono Valentina dopo aver impostato degli sconti per altro nuovi basati sulla durata del soggiorno (es. -18% settimanale) mi sono accorta che lievitano il costo del servizio che paga l'host:

92€x7notti                    =  € 645

18% sconto sett          =   - € 91

Pulizie                              =  €  50

costo servizio (host) =   - € 29    

COMPENSO                  =  € 575

Ma € 29 sono il 4,80%  sul teorico incasso di 575+29, il 4,17% di 645+50 e guarda caso il 4,00% di 645+50+29

Dato che ho "moderato" il mio balzello sarebbe del 3% + IVA

Sembrerebbe che il calcolo lo faccia sul prezzo teorico senza sconto ovvero paghiamo su incassi mai avuti!!

Ma vediamo il calcolo lato povero ospite: tutto uguale eccetto COSTO SERVIZIO = € 104   TOT = € 708

Qui € 108 sono il 14,689% del totale €708 ma ben il 17,218% dell'esborso dovuto all'host!!!!

Come la mettiamo con le famose percentuali? si arriva ben oltre quanto propugnato sul sito. E poi invitano ad abbassare i prezzi.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Giuseppe276 

ti invito a "chiocciolare" altri partecipanti perche' la discussione è un po' datata: ad esempio @Davide3 @Roberto1404 @Nello87 @Luca264 

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

@Giuseppe276 

Il costo del servizio, lato host, può essere del 3%, del 4% o del 5% +iva, sulla base dei termini di cancellazione adottati (elastici, moderati o rigidi).

Quindi, iva compresa: 3,66%, 4,88% o 6,1%.

645 meno 91 di sconto = 554 + pulizie 50 = 604 costo del soggiorno.

604 * 4,88% = 29,47

forse hai impostato i termini moderati.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno