Costi del servizio

Pierluca0
Level 1
Fondi, Italy

Costi del servizio

Buonasera ,

sono nuovo su airbnb ed è da poco che lavoro con questa azienda. ho appena ricevuto la mia prima prenotazione , volevo sapere come si fa ad impostare i costi del servizio a carico degli ospiti. Mi spiego meglio , mi hanno prenotato 5 notti ed il prezzo da me impostato è di € 1000,00  . A me mi è stato fatto il bonifico da airbnb di € 952,00 poichè 48 sono i costi del servizio . Io vorrei invece che fosse stato pagato € 1000,00 + i costi del servizio e non che quei soldi venissero scalati a me. Anche perchè così non so di quanto devo fare la fattura poichè il cliente ha pagato € 1000,00 ma a me ne sono arrivati € 952,00 . 

Grazie per la risposta sono certo che mi chiarirete la questione 

A presto

1 Risposta 1
Ilaria24
Level 10
Chianni, Italy

Buongiorno @Pierluca0

Airbnb fa pagare le commissioni sia all'host che al guest. In pratica se tu inserisci il costo di € 1000 a te tolgono dal 3% al 5% (a seconda dei termini di cancellazione scelti) + IVA (al 22%) e il guest paga mi sembra fino sl 12% in più... quindi tu hai ricevuto € 952 ma il guest ha pagato diciamo € 1100 (conti fatti ad occhio). L'unico modo per avere il prezzo che tu desideri è farti due conti e rincarare della percentuale adeguata (calcolando però che il guest paga sempre di più).

Per la fattura non ci dovrebbero essere grandi problemi, se ti sei registrato come impresa e segnalando la tua partita IVA (che deve essere segnalata sul VIES perché airbnb la riconosca), Airbnb ti rilascia una fattura con i costi del servizio (senza IVA perché sarà in reverse charge). Quindi tu al cliente emetti una fattura/ricevuta di € 1000 e poi scarichi € 48 fatturati da airbnb in base al tuo tipo di contabilità.

Le percentuali forse non sono perfette ma il meccanismo è quello.

Ilaria

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno