Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Buonasera, sono una nuova host e vorrei sapere per quale motivo se ho messo la casa in affitto a 39 euro a notte alla fine della transazione degli ospiti arrivano a pagare 45 euro (6euro in più per notte di costi di servizio) cosa sono esattamente questi costi di servizio? Sono obbligatori o ho messo io qualche impostazione percui vengono addebitati ai clienti?
grazie
I costi di servizio sono i costi per il servizio che il portale offre a te che dai in locazione, e ai Guest che prendono in locazione. Tutto qui
Sono obbligatori, ovviamente.
Quindi, alla stessa stregua con cui tu paghi il portale per presentare il tuo alloggio (commissione che Airbnb trattiene dal trasferimento del compenso del soggiorno), i Guest pagano al portale le fee. Variano a seconda dell' importo del soggiorno, ma si aggirano sul 15% circa
Prego
forse @Fabiola107 pensava che si era iscritta in una ONLUS..
Grazie della risposta simpatica.... Ma non serviva
Invece serve, serve a strappare un sorriso quando leggiamo delle domande così assurde. Assurde perchè in molti non leggono le "istruzioni" prima di pubblicare un annuncio. Scusa, ma è così. Con simpatia
Un saluto a @Patrizia16/Luciano
EDIT
aggiungo che in molti pongono le domande due volte, costringendoci a rispondere le stesse cose.
Ecco la risposta che ti ha dato un collega già ieri
https://community.withairbnb.com/t5/Vita-da-host/Quanto-incassa-l-host/m-p/934620#M26948
non sei costretto a rispondere....puoi anche evitare se deve essere una risposta polemica....chiedevo solamente perché sono alle prime armi e non era molto chiaro come funzionava ... tutto qui
la mia non volevqa essere un offesa o uno scherno serviva solo per farti riflettere bene prima di intraprendere un'attività che potrebbe causarti delle problematiche in futuro..
prima di tutto devi studiare bene tutte le incombenze burocratiche a cui dovrai ottemperare.. questura, contratti, istat, comunicazioni comunali, contributo di soggiorno ecc.ecc.
per ultimo le condizioni del portale e poi sei pronta per pubblicare l'annuncio...
.
Ma che ne sai che non mi sono accertata di quello che stavo facendo....non sono una sprovveduta, soltanto che la cosa non è spiegata benissimo, poi pensavo che tra gli host ci fosse una maggiore partecipazione e aiuto....ma mi sembra che c’ è solo competizione, comunque grazie lo stesso....
Quoto quanto detto da @Patrizia16 e @Giancarlo10, e aggiungo:
Quel 3 o 4 o 5% (+ Iva) che sono le nostre commissioni, in pratica sono all'incirca il costo delle transazioni: perchè le banche non lavorano gratis, e neppure le carte di credito, eppure noi riceviamo bonifici o trasferimenti Paypal, e gli ospiti pagano con carta di credito, e tutti questi costi da qualche parte devono pur essere.
Quel 10-15-18% di commissioni lato guest, invece, sono il vero guadagno di Airbnb; sembra parecchio, visto così, ma bisogna pensare a quanto ci costerebbe trovarci gli ospiti da soli, quanto dovremmo spendere in pubblicità per farci trovare da qualcuno.
Un aspetto positivo è che il grosso delle commissioni non compare nel nostro compenso; e poichè (perlomeno per le locazioni) le tasse sono calcolate sul lordo, almeno non paghiamo tasse su quel 15% di commissioni del guest.
Grazie
@Fabiola107 ho dato un'occhiata al tuo annuncio e se posso dirti ho notato alcune cose che potresti sistemare.
1)Hai messo 1 camera e 4 letti : la legenda corretta sarebbe 1 camera e 2 letti
nella descrizione della tipologia di stanze e letti hai messo tutto in una stanza : in realtà dovresti mettere : stanza 1 letto matrimoniale e luoghi comune divano letto
2)Nelle foto hai messo il tavolo con la colazione : a meno che tu abbia licenza non puoi offrire le colazioni, quindi sarebbe meglio non evidenziarlo.
3)Non ho trovato nota nell'annuncio del pagamento della tassa di soggiorno che devono riscuotere tutte le tipologie di affitto (casa vacanze i e n.i. e locazioni turistiche)Forse l'hai inserito nelle Regole della casa?
4) manca il CIR (codice identificativo regionale che va inserito in ogni annuncio in cui fai promozione del tuo alloggio. Per averlo è facile e rapido; basta andare sul sito delle Regione Lazio ed in tempo reale inserendo i propri dati si ottiene il Codice.
5)scusa se mi permetto anche di dirti di aumentare un pò il prezzo almeno per la 3 e 4 persona se non di base in generale. Se ti fai due calcoli tra utenze, spese di pulizia e biancheria, colazione e tassazione vedrai che ben poco ti rimane in tasca.
Se hai dubbi o domande, affacciati ancora qui in Community. Non siamo cattivi ma a volte un pò spazientiti.
@Paola4 vorrei approfittare della tua competenza per chiederti un chiarimento sulla tassa di soggirono. Sulla community non sono riuscita a trovare un topic che ne parli chiaramente, magari me lo puoi indicare tu. ho un paio di ospiti che alloggeranno per alcuni gorni nel mio appartamento in multiproprità e il residence mi ha informata (per la prima volta quest'anno) che devo versre la tassa di soggiorno al comune di Sestriere. Leggo nella tua risposta a @Fabiola107che le hai consigliato di inserire una voce specifica in merito alla tassa di soggiorno: se lo inserissi, come funzionerebbe poi questo pagamento? se si aggiunge on top al costo della locazione, come viene riscosso? e cos'è il CIR?
ti ringrazioper l'aiuto che potrai darmi
marzia.
@Marzia48 di solito la tassa di soggiorno di riscuote in contanti all'arrivo a meno che Airbnb non abbia fatto un accordo con il Comune e lo riscuota lei; ma non penso sia il caso di Sestriere.
Quindi si riscuote all'arrivo dell'ospite ed è on top al prezzo dell'alloggio. Non conviene inserirlo già nel prezzo al giorno perchè poi dovresti pagarci anche le tasse non avendo una specifica nel versamento che ti fa Airbnb che parte di quel compenso è per la tassa di soggiorno.
Io di solito faccio due ricevute separate, una per il soggiorno ed una per la tassa di soggiorno.Due libretti diversi ognuno con la sua numerazione progressiva.L'importante è che gli ospiti siano a conoscenza dell'esistenza della tassa di soggiorno e che devono pafgarla on top all'arrivo.E' quindi importante inserirlo nelle Regole ella Casa perchè gli ospiti le accettano quando prenotano e non possono fare obiezioni.Ora questi ospiti immagino che non lo sappiano ed è bene quindi che tu li informi scusandoti dell'accaduto ma che anche tu sei stata colta di sorpresa da questa novità.
Devi informarti poi quale è la procedura per riversare la tassa al Comune e la tempoistica; qui a Roma ad esempio si fa ogni 3 mesi attraverso il Portale di Roma Capitale dove ho dovuto richiedere le credenziali di accesso ed accreditare la struttura.So che in alcune città invece la riscossione è mensile.
Il CIR è il codice identificativo regionale che è stato istituto in alcune Regioni tra cui anche la Lombardia; informati quindi presso la Regione su come ottenerlo.
Spero ti sia di aiuto e che tu riesca a districarti nel mare magnum della burocrazia italiana:-/
Grazie @Paola4 sei stata chiarissima (magari la burocrazia lo fosse altrettanto..)
il Palace Residence mi ha anche he possono occuparsene loro, dietro un compenso. Credo che farò così perché io no. Sarò presente al nomenti dell’arrivo dei miei ospiti e la reception del palace si occupa dell’accoglienza. Grazie 😊
@Marzia48 certamente dovrai fare così se tu non ci sei all'arrivo.Ricordati però che devi rilasciare la ricevuta per avere un riscontro che potrebbe esserti utile in caso di richieste da parte del Comune.
Chiedi quindi al Palace come potete fare per rilasciare ricevuta. Devi anche chiedere al Palace di trasmetterti i dati degli ospiti per fare la comunicazione alla Polizia perchè quella è personale ed è bene non rilasciare le proprie credenziali a terzi.