Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno, non riesco a trovare da nessuna parte del portale riferimenti alla trattenuta che dovrebbe farci Airb&b del 21%.
Il decreto annunciava che dal 1 giugno gli intermediari dovevano effettuare la trattenuta. Voi sapete se è effettivamente così? il 3 giugno io ho degli ospiti, mi verrà trattenuto il 21%.
Grazie
ci sono decine di discussioni a questo riguardo nella community, devi fare una ricerca con il tasto cerca in alto a sinistra sotto il messaggio di benvenuto...
.
@MariaRosaria9, al momento il DL 50/2017 non è ancora stato convertito in Legge, nè sono stati emanati i Regolamenti di dettaglio dall'A.d.E. Quello che nel frattempo puoi fare è accertarti che il tuo Annuncio, qualora passi la norma, sia 'suitable', 'adatto' alla sua pronta applicazione. Immagino tu già paghi le tasse, e pertanto sarà una cosa automatica che poco ti cambierà, anzi forse ti semplificherà la vita e in caso di ''sublocazione'' potrai anche risparmiare un bel pò. Ciao! ; )
Grazie mille delle informazioni!!!! approfitto della tuas disponbilità per sapere cosa vuol dire "adatto" alla sua pronta applicazione?? deve avere determinate caratteristiche? CIAO!!
@MariaRosaria9, immagino, ma appunto per ora possiamo solo ''immaginare'', che un Annuncio dal quale non si evinca nè di chi sia il Profilo (se del proprietario o del gestore o del locatore o del sublocatore o di un amico o di un parente prossimo, ecc.), nè a chi appartenga l'immobile o sua porzione locati (alla stessa persona titolare del profilo, ad un suo figlio, a sua mamma, a un proprietario di cui si è affittuari, ecc.), nè se si ha o meno partita iva, nè se si opera col semplice codice fiscale o meno, nè se si ha SCIA da ''struttura ricettiva'' vera e propria o se invece si è solo una ''locazione'' o ''affitto'', nè quale tipologia di ''redditi'' venga prodotta (Fondiari o da Fabbricato? Diversi? Da Impresa?), nè se si opta per la Cedolare Secca al 21% facoltativamente oppure se non si opta per essa (applicando di conseguenza il normale IRPEF su cui effettuare la ''ritenuta d'acconto'' alla fonte...), metterebbe nei guai sia il contribuente sia il portale che lo ospita. Mi riferivo a questo. Cercate di rendere ''intellegibile'' e ''identificabile'' e ''trasparente'' ciascun vostro Annuncio. Mi rendo conto che a volte ciò significhi un suo stravolgimento, ma del resto sembra che a breve sarà necessario in ogni caso. Poi magari invece il tuo è già lineare e ''adatto'' così, io neanche l'ho guardato, parlo in generale come al solito. Ciao! ; )
Grazie dei preziosissimi consigli!!!!!!!!!
Ciao David posso farti una domanda io sono nuova e deve pagare le tasse del 2016 cosa porto al commercialista la stampa la stampa del lordo? devo detrarre le pulizie? si paga cedola fissa 21% oppure va calcolato insiema al reddito? susami se chiedo a te ma vedo che sei afferrato sull'argomento in merito, in attesa di una tua risposta ti auguro una buona giornata, Alessandra.
Se fai locazione turistica (affitto di appartamento ammobiliato per turismo), dovresti portare i contratti di locazione, e dichiarare i redditi nel quadro RB dei fabbricati.
Se non hai i contratti (ma sarebbe opportuno per questo e altri motivi farli) e se affitti sempre e solo su Airbnb, puoi portare la pagina della cronologia delle transazioni, pagina Ricavi Lordi, Visualizza i tuoi ricavi.
Se non hai i contratti, dubito tu possa accedere alla cedolare secca al 21%.
Ciao, @Alessandra237, se non anteponi questo simbolo @ prima del nostro nome, noi non riceviamo subito la comunicazione del fatto che ci stai scrivendo e che ci stai nominando.
Riguardo la Cedolare ci sono delle novità in uscita in Parlamento / Senato, e dunque finora si è pagato al momento della Dichiarazione dei Redditi (senza che i redditi da Cedolare, se scelta facoltativamente come opzione, si sommassero al resto dei redditi; oppure sommandosi al resto dei redditi se si seguiva il normale IRPEF a scaglioni); invece in seguito questa cosa avverrà alla fonte, sotto forma di Cedolare per chi la sceglierà, o sotto forma di ''ritenuta d'acconto'' per chi non la sceglierà. Chi invece ha P. Iva resterà esente da tali innovazioni. Altra innovazione sarà l'estensibilità della Cedolare Secca anche alle ''sublocazioni'' e ai contratti onerosi di comodatario, e simili.
Riguardo a cosa portare al commercialista, direi (anche se poco utili per le locazioni pure) le Fatture Commissioni Host di Airbnb scaricabili dal portale e i contratti di locazione scritti e le ricevute generiche non fiscali da te emesse al guest, entrambi al Lordo delle commissioni per l'Host di Airbnb. Se invece ti sei dimenticata (male!) di scrivere contratti di locazione, e/o di emettere ricevute al Guest tu stessa, allora puoi sempre utilizzare gli storici dell'incasso lordo di Airbnb o gli estratti conto bancari e di Paypal con le transazioni ricevute da Airbnb unitamente alle Fatture sopra citate con le Commissioni di Airbnb per l'Host.
Assolutamente le spese di pulizia non solo non dovrebbero essere separate, ma soprattutto non dovrebbero essere esentate dalle tasse! Includile sempre nel canone di locazione lordo e nelle ricevute! Un conto sono le ''utenze'', casomai, e un altro sono le "pulizie"! Ciao! ; )
Ciao, riguardo all'affermazione di Marco che riporto di seguito:
"....contratti di locazione scritti e le ricevute generiche non fiscali da te emesse al guest, entrambi al Lordo delle commissioni per l'Host di Airbnb"
ti chiedo se ti risulta corretta. Il mio commercialista mi aveva indicato che l'importo da indicare sui contratti di locazione dovesse essere al netto delle commissioni di Airbnb. Sostanzialmente pari all'importo incassato.
Grazie per un tuo parere.
Sandra
affermazione correttissima.
se fai una ricerca con la lentina, troverai centinaia di discussioni in merito.
suggerisco di fare una valutazione attenta del commercialista 😮 ... se tanto mi da tanto...
ps: tra l'altro, se guardi bene (nella cronologia dell'annuncio, non so dirti bene in quale pagina), c'è proprio il riepilogo utile per la dichiarazione dei redditi e se non ricordo male, il tab si chiama proprio "lordo" (e ci deve essere una piccola "i" su sfondo nero, dove passandoci sopra col mouse spiega che è l'importo lordo quello da dichiarare)... se non hanno cambiato il layout.
Ciao @MariaRosaria9,
Benvenuta nella community!
Ti consiglio di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che gli hai scritto. In caso contrario potrebbe non leggere il messaggio.
Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale intendi indirizzare il messaggio.
In questo caso quindi: @Marco376.
Spero sia utile 🙂
__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.
Gentilissimi qualcuno mi potrebbe dare una mail di contatto di AIRBNB? grazie mille
@Simone213 Non c'è un'email di contatto.
Devi scrivere attraverso il form sul sito: sezione Centro Assistenza - menu Contatta - cliccare l'ultimo link in basso - selezionare l'argomento e proseguire per selezioni successive, finchè si arriva al form da compilare. Lì c'è anche un link Urgente col simbolino del telefono, per ottenere il numero di telefono in caso di urgenza.
Il tuo problema è urgente, o riguarda sempre la questione delle trattenute (visto che ti sei accodato a questo post)?