Ciao @Rosanna199 , i prezzi smart consigliati da Airbnb sono ridicoli!!! Per prima cosa ti consiglio quindi di aumentare subito il tuo prezzo minimo perche 35 euro per un appartamento come il vostro per 5 persone è troppo poco! Rischi di attirare degli ospiti che danno poco valore al tuo appartamento molto bello e lo trattano di conseguenza.
Io uso i prezzi Smart da quando ho iniziato ad affittare nel 2018 e mi trovo molto bene però non ho mai ascolto i consigli sui prezzi di Airbnb.
Nei prezzi Smart dovresti, oltre ad indicare un prezzo minimo, mettiamo per esempio 80 euro, anche indicare un prezzo massimo, magari 120 euro. L'algoritmo di Airbnb si muove all'interno di questi due parametri, tenendo conto delle richieste di alloggi simili nella tua zona, di festività particolari ecc, ma non può mai scendere sotto il tuo prezzo minimo e non può superare il prezzo massimo. Più le date libere per una prenotazione sono vicine nel calendario, più viene applicato il prezzo minimo, più lontano sono queste date, più l'algoritmo calcola il prezzo massimo o un prezzo qualsiasi intermedio.
Oltre a questi accorgimenti potresti anche impostare un supplemento per persona/notte a partire dopo 2 persone per esempio. Questo supplemento verrebbe applicato indipendentemente dai prezzi smart che hai indicato.
Nel periodo di maggior richiesta io inserisco poi manualmente il mio prezzo massimo che non viene modificato dai prezzi Smart.
Puoi fare una prova inserendo nei prezzi smart un minimo e un massimo. Poi vai sul tuo calendario e guarda quale prezzo il sistema ha applicato per tutti i giorni nei quali il tuo calendario è aperto. Così ti fai un'idea di come funziona il sistema.