Delusa dai prezzi smart

Risolto!
Rosanna199
Level 2
Ariccia, Italy

Delusa dai prezzi smart

Buondì, ho recentemente inserito i prezzi smart visto il calare delle prenotazioni soprattutto per il periodo invernale, con relativo picco di covid, devo dire che sono rimasta abbastanza delusa da questa funzione:  ricevo richieste a prezzi stracciati che, tra tasse, spese di utenze e mio lavoro nel riassettare l'appartamento che affitto mi fanno dubitare del vantaggio di affittare. Credo che li toglierò presto. Voi che esperienze avete in proposito?

Avevo fissato una soglia minima poi non so come anche in periodi come Aprile, periodo in cui dovrebbero salire i prezzi mi trovo delle richieste un po' troppo al ribasso. Mi dispiace rifiutare ma credo di dover fare bene i miei conti ed eventualmente togliere i prezzi smart al più presto se questo è il loro funzionamento. Certo se metto un prezzo minimo e  poi su quello mi si applica lo sconto applicato al mese capirete che non è proprio fattibile. A voi è successa la stessa cosa?

Rosanna
3 Risposte 3
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Rosanna199 , i prezzi smart consigliati da Airbnb sono ridicoli!!! Per prima cosa ti consiglio quindi di aumentare subito il tuo prezzo minimo perche 35 euro per un appartamento come il vostro per 5 persone è troppo poco! Rischi di attirare degli ospiti che danno poco valore al tuo appartamento molto bello e lo trattano di conseguenza.

Io uso i prezzi Smart da quando ho iniziato ad affittare nel 2018 e mi trovo molto bene però non ho mai ascolto i consigli sui prezzi di Airbnb.

Nei prezzi Smart dovresti, oltre ad indicare un prezzo minimo, mettiamo per esempio 80 euro, anche indicare un prezzo massimo, magari 120 euro. L'algoritmo di Airbnb si muove all'interno di questi due parametri, tenendo conto delle richieste di alloggi simili nella tua zona, di festività particolari ecc, ma non può mai scendere sotto il tuo prezzo minimo e non può superare il prezzo massimo. Più le date libere per una prenotazione sono vicine nel calendario, più viene applicato il prezzo minimo, più lontano sono queste date, più l'algoritmo calcola il prezzo massimo o un prezzo qualsiasi intermedio.

Oltre a questi accorgimenti potresti anche impostare un supplemento per persona/notte a partire dopo 2 persone per esempio. Questo supplemento verrebbe applicato indipendentemente dai prezzi smart che hai indicato.

Nel periodo di maggior richiesta io inserisco poi manualmente il mio prezzo massimo che non viene modificato dai prezzi Smart.

Puoi fare una prova inserendo nei prezzi smart un minimo e un massimo. Poi vai sul tuo calendario e guarda quale prezzo il sistema ha applicato per tutti i giorni nei quali il tuo calendario è aperto. Così ti fai un'idea di come funziona il sistema.

Rosanna199
Level 2
Ariccia, Italy

Grazie infinite pe questi preziosi consigli! Al momento ho ripristinato il prezzo base. Poi me metterò a controllare il prezzo come me lo hai indicato tu. Veramente carino da parte tua, tutto quello che hai scritto!!

Rosanna
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @Rosanna199 , benvenuta! E grazie Angela (lei le sa tutte!!) 

Nella community abbiamo scritto più volte dei prezzi smart: prova a dare un'occhiata. Troverai info utilissime! 

So che anche @Susanna0 sta provando gli smart. 

Inoltre assicurati di conoscere bene le promozioni che esistono sul tuo account. Alcune sono automatiche e le devi togliere. 

Facci sapere come va ❤️ 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno