Deposito e Cedolare Secca

Risolto!
Michele756
Level 2

Deposito e Cedolare Secca

Salve,

avendo da pochi giorni pubblicato il mio primo annuncio, avrei piacere di sapere alcune info da coloro che sono più esperti: 

 

1) È consigliabile mettere un cifra per il deposito cauzionale? Ho letto che esiste un’assicurazione che protegge gli host dai vari danni provocati dagli ospiti, quindi a cosa serve?

 

2) quando airbnb ti invia una mail con una richiesta di prenotazione e ti indica il prezzo che verrebbe accreditato sul soggiorno, è da considerarsi al netto della commissione o anche della tassazione con cedolare secca?

Grazie

5 Risposte 5
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Michele756, secondo me sì, è consigliabile mettere un deposito cauzionale. 
Non viene addebitato all’ospite, e neppure preautorizzato sulla carta, non è un vero e proprio deposito cauzionale; è più una specia di massimale entro cui è più facile chiedere un rimborso.
Ci saranno forse ospiti che preferiranno non prenotare da te a causa di questo deposito cauzionale: ma probabilmente sono quelli che sanno già, perchè altre volte gli è successo, di fare danni e non volerli pagare. Io faccio volentieri a meno di queste prenotazioni, poi vedi tu.
Io come deposito ho messo 300 euro e vedo che le persone per bene e beneducate non si fanno impressionare. Non ho mai avuto danni e non ho mai dovuto esigerlo (ovviamente non considero il bicchiere rotto o gli asciugamani macchiati).

Per quanto riguarda l’assicurazione Airbnb, l’argomento è talmente nebuloso e poco chiaro che non si sa, in realtà, in quali casi si possa attivare e se qualcuno sia mai riuscito a farsi rimborsare dall’assicurazione.

Grazie mille Susanna.

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Michele756

 

la prima che hai detto...riceverai solo il compenso al netto delle fee di ABB... per le imposte devi pensarci tu...almeno fino a quando ABB non si adeguerà alla normativa...

il deposito cauzionale  è facoltativo.. altrimenti potrai avvalerti dell'assicurazione host presentando fatture di acquisto e fatture/preventivo di riparazione... .

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®

Grazie mille @Patrizia0

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Michele756

ti diamo il benvenuto nella community!  

Noterai che ho cambiato un po' il titolo del tuo post. Anche se @Susanna0 e @Patrizia16 hanno dato degli ottimi consigli, ho cercato di rendere il titolo del tuo post più preciso: chi ha il tuo stesso problema oppure ha la risposta per te può capire a colpo d'occhio che questo è il post giusto.

Fammi sapere se preferisci delle modifiche.

A presto.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno