Deposito e Cedolare Secca

Risolto!
Michele756
Level 2

Deposito e Cedolare Secca

Salve,

avendo da pochi giorni pubblicato il mio primo annuncio, avrei piacere di sapere alcune info da coloro che sono più esperti: 

1) È consigliabile mettere un cifra per il deposito cauzionale? Ho letto che esiste un’assicurazione che protegge gli host dai vari danni provocati dagli ospiti, quindi a cosa serve?

2) quando airbnb ti invia una mail con una richiesta di prenotazione e ti indica il prezzo che verrebbe accreditato sul soggiorno, è da considerarsi al netto della commissione o anche della tassazione con cedolare secca?

Grazie

Risposta Migliore
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Michele756, secondo me sì, è consigliabile mettere un deposito cauzionale. 
Non viene addebitato all’ospite, e neppure preautorizzato sulla carta, non è un vero e proprio deposito cauzionale; è più una specia di massimale entro cui è più facile chiedere un rimborso.
Ci saranno forse ospiti che preferiranno non prenotare da te a causa di questo deposito cauzionale: ma probabilmente sono quelli che sanno già, perchè altre volte gli è successo, di fare danni e non volerli pagare. Io faccio volentieri a meno di queste prenotazioni, poi vedi tu.
Io come deposito ho messo 300 euro e vedo che le persone per bene e beneducate non si fanno impressionare. Non ho mai avuto danni e non ho mai dovuto esigerlo (ovviamente non considero il bicchiere rotto o gli asciugamani macchiati).

Per quanto riguarda l’assicurazione Airbnb, l’argomento è talmente nebuloso e poco chiaro che non si sa, in realtà, in quali casi si possa attivare e se qualcuno sia mai riuscito a farsi rimborsare dall’assicurazione.

Vai alla Risposta Migliore originale

5 Risposte 5
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Michele756, secondo me sì, è consigliabile mettere un deposito cauzionale.