Devo rimborsare?

Risolto!
Sandra426
Level 2

Devo rimborsare?

Ciao a tutti, la notte del 01 Aprile dovevo ospitare Katie, l'attendevo per le ore 23.00 ( il mio chek-in sarebbe fino alle ore 20.00). Tramite messaggio alle 22.30 mi dice che era in forte ritardo e che forse sarebbe arrivata per le ore 00.30 ma che se per me fosse stato un problema (e lo era) avrebbe prenotato un hotel. Così è stato fatto e ora mi chiede il rimborso. Io ho scelto di rimborsare l'ospite se disdice 24 ore prima, in questo caso non è così. Come mi devo comportare? Devo rimborsarla? Cosa può succedere se non lo faccio? Grazie infinite attendo il vostro aiuto

4 Risposte 4
Agnese0
Level 10
Milan, Italy

@Sandra426 Se nelle regole della casa c'è scritto che tu ricevi soltanto fino le 20:00 e l'ospite di colpo dice che non arriverà prima di mezzanotte e mezzo (anche questo non si sa però, visto che non era niente di sicuro dall'inizio visto dei cambiamenti) allora chi è in difetto? Sicuramente non tu che hai bloccato il giorno 1aprile per loro e sei stata presente per ricevergli anche ben oltre l'orario previsto.... perché dovresti rimborsare scusa? Giustamente in questi casi ci vuole sempre un po' di flessibilità perché non sempre gli ospiti hanno delle colpe se i voli hanno dei ritardi o se in autostrada c'è un incidente che crea traffico, infatti io ricevo fino 1:00 di notte (spesso anche oltre in realtà) ma perché io posso dormire un po' di più la mattina perché lavoro nel pomeriggio... Ma se aprivo l'edicola alle 6 di mattina e ovvio che dovrei tutelare la mia salute e quindi non potrei neanche volendo, ricevere gli ospiti di notte... ma non vuol dire che devo rimborsare 5 ritardati su 10 in totale del mese, solo perché la gente non rispetta le regole ben precise e scritte sul sito.

 

Grazie Agnese, è che essendo da poco diventata una host non vorrei sbagliare qualche cosa, non so se restituendo la somma avrò delle penalità o se Katia potrà farmi una recensione negativa visto comunque la disponibilità che io ho avuto nei suoi confronti.

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

Se Katia ti farà la recensione negativa (è molto probabile) tu hai diritto rispondere pubblicamente dicendo la verità. A questo punto i tuoi futuri ospiti capiranno 1). Che non è assolutamente colpa tua, anzi! sei stata anche troppo disponibile, 2). Ti puoi tutelare allontanando quei futuri ospiti che non sono precisi nel programmare accuratamente l'orario dell'arrivo per starci dentro dei orari richiesti da host...

diciamo ci la verità, tanti ritardatari sono semplicemente quelli che non si organizzano bene, guardano all'ultimo momento l'indirizzo o addirittura te lo chiedono per la prima volta quando si trovano in aeroporto e vuol dire che non studiano l itinerari, collegamenti dall'aeroporto e perdono un sacco di tempo per capire tutto quanto all'ultimo momento.... o quelli che viaggiano con la macchina, a te dicono che partiranno alle ore X e poi partono 2 ore dopo perché trovandosi in un'altra città vogliono vedere una chiesa in più e allungano tutti tempi non dicendo niente a nessuno, poi ti dicono dall'autostrada che purtroppo hanno trovato tanto traffico.. :))) Sai se io so che non mi ricevono dopo le 20:00 cerco di arrivare per le 18:00 così lascio un  po di margine per l'imprevisti.

Sandra426
Level 2

OK GRAZIE INFINITE PER I TUOI CONSIGLI, SPERO TANTO CHE NON SUCCEDA PIù

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno