Dichiarazione dei redditi 2016

Massimo5
Level 2
Turin, Italy

Dichiarazione dei redditi 2016

Salve a tutti, sono nuovo del sito, volevo sapere qualcosa riguardo agli introiti percepiti con gli affitti. In poche parole è sufficiente che nella mia dichiarazione dei redditi aggiunga le cifre percepite e basta???????? Per quanto riguarda i vari contratti di affitto, anche se a breve termine ogni qualvolta si affitta, come host non dobbiamo fare o dichiarare nulla??????? Se qualcuno aggiunge un numero di cell. posso chiamare per delucidazioni, a parole ci si capisce meglio, ciao e grazie in anticipo.

 

                                                                                                                                                    Massimo

146 Risposte 146
Virginia99
Level 2
Rome, Italy

@Roberto143 Grazie!!

Laura233
Level 1
Andria, Italy

Ciao a tutti è la prima volta che scrivo, sono alle prime armi con airbnb e lo sto utilizzando solo per due mesi. Mi chiedevo che voi sappiate è obbligatorio inserire tutti i pagamenti nella dichiarazione dei redditi?

Come funziona? Devo pagare le tasse sui soldi che ho percepito?

Marta38
Level 10
Bologna, Italy

Se non lo fai, molto semplicemente, evadi.

Maria-Francesca0
Level 1
Sassari, Italy

Buongiorno, volevo sapere se è necessario essere usufruttuario per poter utilizzare Airbnb e quindi intestare a sé i redditi n sede di diciarazione. Un nudo proprietario non può fare niente ?

Marta38
Level 10
Bologna, Italy

agenziaentrate

 

5.3 Quadro B Redditi dei fabbricati

Questo quadro deve essere compilato da tutti coloro che possiedono a titolo di proprietà, usufrutto o altro diritto reale, fabbricati situati nel territorio dello Stato che sono o devono essere iscritti con attribuzione di rendita nel catasto edilizio urbano.
Si ricorda che tra gli altri diritti reali rientra, se effettivamente esercitato, il diritto di abitazione spettante, ad esempio, al coniuge superstite ai sensi dell’art. 540 del c.c. ed al coniuge separato, convenzionalmente (è esclusa la separazione di fatto) o per sentenza. Il diritto di abitazione si estende anche alle pertinenze della casa adibita ad abitazione principale.
In caso di usufrutto o altro diritto reale il titolare della sola “nuda proprietà” non deve dichiarare il fabbricato.
Questo quadro può essere compilato anche dai soci di società semplici e di società ad esse equiparate ai sensi dell’art. 5 del Tuir che producono reddito di fabbricati.

------------------------

Quindi, il titolare dei redditi del fabbricato è l'usufruttuario, non il nudo proprietario.

E' lui pertanto che deve dichiarare i redditi in sede di dichiarazione (730, Unico, ecc.)

 

Giuseppina14
Level 1
Scicli, Italy

scusate sono nuova di due giorni , ho fatto due annunci x due case vacanza nello stesso complesso in siclila. I prezzi consigliati sono veramente bassi , ma li ho adottati, mi sono arrivate tre richieste di disponibilità a cui ho risposto prontamente dando la preiscrizione , scadute le 24 ore non hanno prenotato. non vorrei essere io che ho fatta qualche operazione sbagliata. a due che mi avevano chiesto ho rimandata anche un'offerta speciale ma non ha risposto nessuno. è normale? grazie  giuseppina

 

Nicola49
Level 2
Pescate, Italy

Buongiorno, vedo che ci sono due linee di pensiero..

1 - dichiarazione dei redditi, la tassazione va rispetto lo scaglione di appartenenza quindi può variare dal 23% in poi... Io ho visto che tasseranno i miei introiti al 37% un po' tanti..

2- tutti parlate di cedolare secca potreste spiegarmi come funziona?
Matteo-and-Rachida0
Level 3
Venice, Italy

Ma scusate, io dovrei fare per ogni ospite, che anche solo un giorno, un contratto ? E se l'ospite si rifiuta di firmarlo? E se l'ospite è straniero? Cosa faccio una traduzione del contratto? Ma dai è assurdo! Così come la ricevuta fiscale. Bisogna farla?anche se ti paga Airbnb ? E il bollo sopra i 77 euro ? Lo prendo e lo faccio pagare al cliente ? E se il cleinte non mi chiede la ricevuta, io non sono mica obbligato a farla !

Marta38
Level 10
Bologna, Italy

@Nicola49 la cedolare secca ti consente di tassare gli affitti alla percentuale fissa del 21% invece dell'aliquota alla quale sono tassati i tuoi altri redditi.

Per avere maggiori informazioni puoi consultare il sito Http://cedolaresecca.net/ oppure consultare un commercialista.

 

 

@Matteo-and-Rachida0

Non devi raccontarlo a noi Matteo che non vuoi fare nulla... Raccontalo poi all'Agenzia delle Entrate quando ti faranno l'accertamento.

Magari quando sarà raccontaci come è andata.

Auguri!

 

Mirko26
Level 1
Naples, IT

Matteo ha esposto il pensiero di tutti. Se un mio ospite ( che non è tenuto a farlo) si rifiutasse di firmare la ricevuta? Dobbiamo tradurre ogni contratto in lingua originale di ogni paese? A me saranno arrivati in due anni 20 nazionalità.
E soprattutto mi sai tanto TU di agenzia delle entrate. I nostri sono dubbi più che legittimi visto che dovrebbe essere la legge a metterci in grado di essere in regola abbastanza facilmente.

@Mirko26, che l'Agenzia delle Entrate stia osservando tutto da lontano ci metterei la mano sul fuoco, forse non sai che queste conversazioni vanno a finire perfino sui motori di ricerca tipo Google e sono pubbliche. Fortunatamente finchè leggiamo questo tipo di cose Roberto ed io, non succede nulla, perchè ci piacerebbe tanto lavorare per l'A.d.E. o la G.d.F. ma non è così... peccato... sarà per la prossima vita... ; )

 

Sappiamo benissimo qual è il ''pensiero comune'' e ''diffuso'', e proprio per questo scriviamo qui per far comprendere che è un ''pensiero sbagliato'', non in linea con la legge italiana. Poi concordo che in seguito potrebbero esserci delle semplificazioni... che sarebbero anche auspicabili... per il momento però non ce ne sono.

 

Devi semplicemente (in caso di locazione / affitto) scrivere un contratto italiano e metterci a fianco o far seguire una copia di cortesia in lingua inglese, che può essere considerata una lingua ormai internazionale... in ogni caso in Italia la forma valida è quella italiana (ma non dirlo all'inquilino se non ti va).

 

Può essere anche semplice e breve, l'importante è che l'inquilino sia informato fin da subito che sei una casa in affitto e non altro (b&b, casa vacanze, affittacamere, ecc.) e che dunque in Italia le locazioni funzionano con contratti di locazione scritti, a prescindere da prenotazioni effettuate online sui portali o direttamente senza portali nella vita reale.

 

Che la cosa ti possa piacere o meno, o possa piacere o meno ai tuoi inquilini, italiani o stranieri, sinceramente è abbastanza OT (Off Topic), nel senso che le cose stanno così e o lo fai o ti togli dai portali, non hai altre strade. Anzi, si, un'altra strada ce l'hai, votare meglio la prossima volta, e magari far cambiare alcune leggi nazionali che non ti piacciono dalla nuova classe dirigente che ti sarai scelto. Nel frattempo, segui la L. 431 del 1998 e successive modifiche, fino alla prossima elezione. Ciao! ; )

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Mirko26

 

Matteo ha esposto il pensiero di tutti.

> Mirko e Matteo, vi ritenete depositari del pensiero di TUTTI? beh, complimenti, che cosa aggiungere? Strano a questo punto che le cose non siano giá state modificate come il pensiero di TUTTI vorrebbe...

 

Se un mio ospite ( che non è tenuto a farlo) si rifiutasse di firmare la ricevuta?

> da quando in qua, se per legge devi firmare un contratto, non saresti tenuto a farlo?

Firmi i contratti a tuo gusto e piacere?

Se tu devi prendere una casa in affitto per te, ti rifiuteresti forse di firmare il contratto ritenedo di non essere tenuto a farlo? E il proprietario ti dovrebbe dare la casa cosí, sulla parola?

 

Dobbiamo tradurre ogni contratto in lingua originale di ogni paese? A me saranno arrivati in due anni 20 nazionalità.

> No, la lingua nella quale devi scriverlo é l'italiano, fino a prova contraria la lingua ufficiale di questo paese... pensi che se dovessi andare in Cina, o in Russia, o in Azerbajan a prendere una casa, ti farebbero dei contratti in italiano?

 

E soprattutto mi sai tanto TU di agenzia delle entrate.

> per tua fortuna no, sono semplicemente un cittadino che rispetta le leggi.

 

I nostri sono dubbi più che legittimi visto che dovrebbe essere la legge a metterci in grado di essere in regola abbastanza facilmente.

> la legge ti mette in condizioni di operare in regola... c'é solo un piccolo particolare: la legge bisogna conoscerla e, come dovresti sapere, la legge non ammette ignoranza (ma che te lo dico a fare?)

 

@Roberto143, Rob for president (e anche for Director of Fiscal Italian Agency) : )

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Marco376

 

La cosí detta F.I.'.A.? 🙂

Ciao, sono una host. Da quello che ho inteso io, vale la documentazione che da Airbnb, una volta avvenuto il pagamento dell'ospite. Infatti, sono questi i documenti che si dovranno stampare e consegnare al commercialista per la dichiarazione dei redditi. Non ho mai sentito parlare di contratto da far firmare. I documenti che rilascia Airbnb valgono sia per l'host che per l'ospite. Inoltre ho letto che in Italia non c'è ancora nessuna norma o accordo tra Airbnb e lo Stato italiano, anche per quanto riguarda la tassa di sdoggiorno. A questo riguardo ho letto che i Comuni si stanno organizzando per prendere accordi con Airbnb.

Franca

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno