Dichiarazione dei redditi 2016

Massimo5
Level 2
Turin, Italy

Dichiarazione dei redditi 2016

Salve a tutti, sono nuovo del sito, volevo sapere qualcosa riguardo agli introiti percepiti con gli affitti. In poche parole è sufficiente che nella mia dichiarazione dei redditi aggiunga le cifre percepite e basta???????? Per quanto riguarda i vari contratti di affitto, anche se a breve termine ogni qualvolta si affitta, come host non dobbiamo fare o dichiarare nulla??????? Se qualcuno aggiunge un numero di cell. posso chiamare per delucidazioni, a parole ci si capisce meglio, ciao e grazie in anticipo.

Massimo

146 Risposte 146
Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

ciao @Mattia35,

io ho mai avuto problemi se non una volta se non sbaglio proprio con un italiano. Ma in altro portale dove non mi era permesso inserire regole e troppi scritti. Su Airbnb hai la possibilità di scriverlo nelle regole e ti consiglio di farlo se ti senti più tranquillo come anche ti consiglio di scrivere che hai bisogno di tutti i documenti degli host e per soggiorni superiori a 30 notti, se li prevedi, almeno un codice fiscale italiano possibilmente di chi effettua la prenotazione. Il codice fiscale è sempre consigliabile averlo, io non lo chiedo agli ospiti stranieri se non per soggiorni oltre le 30 notti, e forse sbaglio, perchè solitamente gli stranieri non lo hanno. Non è difficile ottenerlo, alcuni paesi, come la GB almeno l'anno scorso, hanno sistemi on-line con l'ambasciata italiana dove appunto i guest andando di persona possono ottenerlo oppure presso un qualsiasi ufficio delle agenzie delle entrate in italia. Puoi anche farti dare una delega per andare te stesso nell'ufficio più vicino. 

Per soggiorni superiori a 30 notti devi avere un codice fiscale perchè devi registrarli e per farlo hai bisogno del codice fiscale. Speriamo presto che l'agenzia si modernizzi...