Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ciao @Roberto143,
Rifacendomi a questa discussione, personalmente penso che sia incorretto dire che rischi in caso qualcuno fa il check-in al posto tuo o altre cose. La legge sulle locazione è molto chiara, chiunque ti può rappresentare e molti lo fanno come molti fanno fare le pulizie a terzi. Certo la legge non impedisce tutto ciò e affatto da solo non ti può appiopare una partita IVA. Tutto ciò rientra in pieno nella normalità di una locazione.
Tuttavia hai anche le tue ragioni , durante gli accertamenti ti possono contestare tutto e basta trovere un prevenuto e quelli diventano elementi che però da soli dovrebbero servire a niente. Poi trovi il giudice sbagliato e allora sei fritto. Ma permettimi, ripeto, la legge è chiara e ragionando così allora conviene fare partita IVA sempre per stare tranquilli e forse manco fare niente perchè prevenuti ed errori possono venire fuori in mille altre circostanze, anche con partita IVA.
Riguardo al mio diritto in locazione di affidare le pulizie a una ragazza che pago regolarmente opppure affidare la firma del contratto ad un mio delegato, potresti collegare questo mio diritto alla costituzione ed alla mia libertà personale. Ci sono tante leggi che garantiscono questi miei diritti personali di delegare le normali incombenze che derivano dal mio diritto di locare la mia proprietà. Sarebbe ridicolo parlare di tutto ciò nella legge delle locazioni che affatto non dice che non è più locazione se a firmare è un mio delegato o se a pulire è una ditta esterna o se a far vedere l'appartamento è altra persona. Questi sono semplicemente diritti.
Per il resto hai ragione ed ho apprezzato la tua risposta che mi hai segnalato come devo dire molti e moltissimi tuoi commenti.
Ciao e a presto
Ti suggerisco di interpellare l'AdE (o con un interpello ufficiale, ma anche tramite Contact Center) e chiedere se é necessario o meno aprire partita iva se si affitta un appartamento, e nel contempo si fanno effettuare pulizie, check-in e check-out, firma contratti, ecc a terzi.
Una positiva risposta scritta potrebbe venire utile. 😉
Non mi risulta esista una legge che definisce la possibilità, nelle locazioni, di affidare certi servizi a terzi, ma magari mi sfugge.
In ogni caso, parlo di valutazioni della GdF, che tengono conto di diversi aspetti (vedi la risposta che ho appena dato a @Daniela148.
Putroppo al momento non c'è nulla di assolutamente definito, e le valutazioni sono sempre valutazioni.
Poi si può anche fare ricorso...
Ciao @Roberto143,
ti ringrazio per il messaggio. Non mi interessa. Sono miei diritti che non intendo mettere in discussione e come me fanno in moltissimi che forse non conosci. In ogni caso concordo con te che la questione è spinosa, non è il caso di mettermi in contrapposizione con te e con il tuo pensiero. Se chiamo il contact center non sanno certo come rispondere, per il resto il giudizio dell'agenzia delle entrate non mi interessa molto. Per me, i miei consulenti, importanti associazioni di categoria non ci sono dubbi che locazione sia anche se deleghi le incombenze a persone terze, il contrario vorrebbe dire la mostrosuità che locazione turistica non potrebbe farla un signore anziano che non può fare le pulizie ad esempio. Verrebbe meno lo stesso diritto di locare. Per questo ed infiniti motivi io la penso così, ti ripeto e concordo con te che i problemi ci sono e che non è il caso di metterci in contrapposizione.
Ciao ed a presto
No problem.
Ognuno é libero di pensare come crede.
Personalmente, se devo consigliare qualcuno, cerco di chiarire al meglio la situazione, per fare in modo che le eventuali decisioni siano prese consapevolmente.
Ciao @Roberto143,
fai certo molto bene a fare così.
Tuttavia il mio non è un pensiero ma una interpretazione corretta di una legge che non nega si possa delegare ed affidare a terzi tutto ciò che in locazione si può fare. Sottolineo, tutto ciò che in locazione si può fare. La stessa agenzia delle entrate deve sottostare alla legge, esattamente come noi. Gli errori sono possibili e specialmente in un clima resosi spinoso a causa di incorrettissime e ripetute azioni di singoli. A maggior ragione il tuo comportamento è ancor più corretto.
Ciao e a presto
Io non ho "comportamenti"; ho semplicemente cercato di illustrare quelli che sono gli aspetti da considerare per non avere sorprese.
Tu parli di "... interpretazione corretta di una legge che non nega..."; non so di preciso di cosa stai parlando, a quale legge ti riferisci, cosa intendi per "sottolineo tutto ciò che in locazione si può fare..." (?!?).
Visto che non ritieni chiedere maggiori info all'AdE, potrai però leggere questo interessante articolo che espone a mio avviso in modo abbastanza preciso le problematiche fiscali della locazione turistica.
C'é un punto che testualmente dice: "in proposito è utile sottolineare che affinché ai fini Irpef si configurino dei redditi di fabbricati e non redditi d’impresa è inoltre necessario che la locazione turistica sia condotta senza organizzazione e professionalità. In caso contrario si potrebbe riscontrare l’esistenza di un’impresa seppure di mera gestione immobiliare e non di prestazioni di servizi alberghieri."
Organizzazione e professionalità: quelle che "potrebbero", a giudizio della GdF essere contestate a fronte della pubblicizzazione sui portali e l'affidamento a terzi di pulizie, check-in, contrattulistica, ecc; in particolare se effettuate su più di un unico immobile.
Se ci aggiungiamo anche una eventuale importante redditività, che rappresenti la prima (o magari addirittura unica) fonte di reddito, allora credo proprio che il condizionale lo possiamo anche eliminare.
Siccome le possibili conseguenze di un eventuale accertamento che porti la GdF a considerazioni di questo tipo, sono la richiesta dell'iva non versata e dei contributi anche per gli anni precedenti, io preferisco fornire indicazioni tali da non determinare possibili brutte sorprese in chi legge e magari si affida a consigli superficiali.
Se ci sono situazioni "border", é quanto meno opportuno rivolgersi ad un commercialista esperto, che possa consigliare adeguatamente.
Se poi si dispone di un solo appartamento, si fanno le cose in autonomia, si fanno i contratti, ecc. ovviamente si possono dormire sonni tranquilli.
come ho giá detto in precedenza a @Daniela148, forse a breve avremo qualche indicazione in più sulla imprenditorialità (o meno) nelle locazioni turistiche.
Me lo auguro, perchè qualora non fosse chiaro, non é che io sia contento di questa situazione di incertezza... preferirei di gran lunga avere delle regole ben precise, non soggette a valutazioni, che mi dicano: "se fai così sei imprenditore, se fai colá non lo sei."
Uno si regola, sa di preciso quello che può o non può fare, e si regola di conseguenza.
Attualmente la definizione di imprenditore é delegata all'art. 2082 del c.c., dove si parla genericamente di "organizzazione": coordinamento di una serie più o meno complessa di fattori della produzione (capitale e lavoro), e gestire "a distanza" locazioni con affidamento a terzi delle attività di cui abbiamo già parlato, non a mio parere, ma a quello della GdF potrebbe (ripeto "potrebbe") essere fonte di problemi.
Ciao @Roberto143,
grazie per la tua.
Visto il punto chiaro al quale ho fatto riferimento nella mia prima risposta al tuo iniziale commento e visti i miei precedenti scritti mi pareva fosse chiaro il mio e di molti concetto. Non è il caso di scrivere oltre. Se si legge tutto, non mi pare affatto che siano concetti superficiali. Se non fai ciò che è consentito nella locazione, mi pare ovvio che di locazione non si debba più parlare ma di altro.
L'articolo e tutte le tue giuste considerazioni non mi pare mettano in dubbio il fatto che sia possibile delegare qualcun'altro nell'esercizio del proprio diritto di fare locazione. Tuttavia è giustissimo interpretare il tutto come si crede più corretto e sicuro.
Ciao e a presto
p.s. sinceramente visto che rispetto tutte le leggi della locazione e anche della locazione turistica vedrei strano se l'agenzia delle entrate mi contestasse imprenditorialità se affido i check-in ad un professionista come le pulizie siccome gli appartamenti si trovano lontano dal mio domicilio e comunque non ho tempo. Ancora più strano se io fossi infermo e non potessi fisicamente fare tutto ciò che è assolutamente necessario fare per esercitare al meglio il mio diritto. Ti ho già detto che non mi interesa chiedere all'agenzia delle entrate. Puoi farlo te. In ogni caso è giustissimo che chiunque faccia come crede più opportuno e si sente più sicuro. Ciao e ancora grazie.
Prego @Francesco192,
io suppongo che in quel caso (se sei infermo, o non hai tempo, o altro) la GdF potrebbe sempre dire che quelle cose le puoi sicuramente continuare a fare, ma con un profilo fiscale diverso.
Tutto qui.
Poi non stiamo parlando della mia o della tua specifica situazione, ma in generale, in modo che ognuno che legga questa conversazione la possa poi adattare alla propria realtà.
ps: io di quesiti all'AdE ne ho posti diversi, quindi parlo a ragion veduta. 😉
Ciao @Roberto143,
la penso diversamente perchè il mio diritto di locare non deve essere meso in discussione dalla mia capacità di movimento. Sarebbe una grossa ingiustizia, tanto più se fossi infermo. Vorrebbe dire che tutti gli infermi non possono fare locazione turistica e debbono aprire una impresa. Tutto ciò per farla breve. Tuttavia ognuno è libero di pensarla come vuole e di trovere nel proprio privato e con adeguate consulenze la via che preferisce e ritiene migliore. Apri una discussione a riguardo se vuoi.
Ciao e a presto
p.s. sono sicuro parli a ragion veduta, io anche come te non solo per i quesiti. Ti faccio poi presente che sono i giudici a decidere, le risposte ai quesiti non sono legge ma si dovrebbero basare sullle leggi e l'agenzia delle entrate non ha poteri legislativi. Rendi noti in discussione apposita tutti i tuoi quesiti e le risposte.
Va bene, chiudiamo questa conversazione, perchè oramai non ha più niente da dire.
In ogni caso, se vuoi aprire nuove discussioni fallo pure, io non ne ho bisogno.
I quesiti che ho posto all'AdE ovviamente sono sulla mia situazione specifica, quindi non pubblico nulla, ne quesiti né risposte.
Tra l'altro non sei interessato a quello che dice l'AdE, quindi... che t'importa? 🙂
Ciao @Roberto143,
a me va bene che tu chieda all'agenzia delle entrate, fatti andare bene che io in questo mio caso specifico ritengo inutile chiedere all'agenzia delle entrate : ). Penso di avere già una buona risposta basata sulle stesse leggi che l'agenzia dovrebbe prendere in considerazione. I tuoi quesiti, certamente privi dei riferimenti personali, potrebbero essere utili alla comunità per prendere spunti ed in particolare a chi è magari in una situazione simile.
Ti ho fatto presente un aspetto per me importante e risposto a tutti i tuoi chiarimenti, è sempre interessante parlare, grazie dell'opportunità.
Ciao
Va benissimo @Francesco192,
Solo, mi sfugge il punto dove avresti risposto a tutti i miei chiarimenti (?!? quali chiarimenti soprattutto?) e a quali leggi fai riferimento (magari mi é sfuggito anche quel punto, ma non ho letto nei tuoi interventi dei riferimenti di legge "che anche lAgenzia delle Entrate dovrebbe prendere in considerazione").
Comunque non fa nulla.
Concordo pienamente con te sul fatto che poi ognuno è libero di pensare e comportarsi come meglio ritiene opportuno.
Ciao @Roberto143,
ti stai impelagando sul nelle parole. Mi hai scritto ed io ho risposto. Come ora. Mi fa piacere.
Ti ho già detto e ribadisco LE LEGGI ITALIANE riguardo le locazioni tutte permettono di delegare le incombenza delle locazioni a persone terze. E non ci sono dubbi. Non sono qui a darti riferimenti di legge. Se le presunzioni dell'agenzia delle entrate negano queste leggi, si nega il diritto di locare. Per me e per molti i motivi di imprenditorialità devono essere cercati in altre argomentazioni che infilare il naso in questioni private del perchè nell'esercizio dei tuoi diritti fai ciò che è legale fare. E credo impossibile che l'agenzia delle entrate possa dire, anche se non sono infermo ed abito a 2 metri dalla casa che affitto, che non posso affidare le pulizie a terzi come anche la firma del contratto. Questo e il mio e di molti pensiero, solo relativamente a quelle specifiche azioni.
Tuttavia ognuno faccia ciò che vuole ma le leggi sono piuttosto chiare e troverai nessun riferimento che dica il contrario di tutto ciò tranne l'interpretazione dell'articolo sull'articolo sull'imprenditorialità in una maniera alquanto scorretta che negherebbe di fatto a molti di fare locazione turistica a molte categorie di persone. Diventerebbe una locazione turistica quasi ad personam, negando inoltre infinita giurispudenza. Il clima è spinoso a causa di infiniti irregolari, 10 anni fa sarebbe stato ridicolo solo presupporre che chi non consegna personalmente le chiavi, con tutti gli altri obblighi di legge necessari, e personalmente non fa le pulizie non può affittare privatamente la propria casa.
Ciao ed a presto