Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti,
scrivo il presente messaggio per avere il Vs parere circa un aspetto che mi lascia discretamente perplesso.
Premetto che sono un host soddisfatto dal 2015 e che il mio fine è quello di meglio comprendere la logica di funzionamento di alcune opzione per la gestione dell'annuncio.
Il tema come da oggetto è quello dei tempi di preparazione che ognuno può decidere se impostare o meno a seconda delle proprie esigenze, le opzioni che la piattaforma offre sono trè:
- Nessuna
- Blocca 1 notte prima e dopo ciscuna prenotazione
- Blocca 2 notti prima e dopo ciscuna prenotazione
Personalmente ho sempre preferito utilizzare l'opzione "Nessuna", in quanto volevo mantenera la possibilità di avere ingresso e uscita coincidenti lo stesso giorno. Eventualmente andavo a intervenire sul calendario, bloccando le date che mi interessavano.
Ieri però stufo dei tempi stretti per la pulizia (nei giorni di ingresso uscita contesuali, check-out 10.00 - check-in 16.00) o del dover intervenire "manualmente" sul calendario per bloccare i giorno, ho deciso di utilizzare la funzione automatica di bloccaggio "Blocca 1 notte prima e dopo ciscuna prenotazione".
Quì la prima perplessità:
che senso ha bloccare sia una notte prima che una notte dopo? Penso che basterebbe una notte dopo, il risultato sarebbe comunque quello voluto....oppure lo scopo è quello di sommare la notte legata all'uscita dei primi ospiti alla notte precedente all'ingresso dei nuovi ospiti, con il risultato però di aver bloccato due notti e non una?
Volendo tralasciare questa mia prima perplessità ci tengo a proseguire per evidenziare l'aspetto che meno mi convince, anzi che per me è un difetto:
Una volta selezionata l'opzione "Blocca 1 notte prima e dopo ciscuna prenotazione" ho voluto fare la verifica, mettendomi nei panni di un possibile guest, sul come il mio calendario si andava a presentare nell'annuncio.
La logica è quella di un viaggiatore che apre il portale di Airbnb perchè interessato a trascorre qualche notte in una determinata località o area geografica per svariati motivi. Penso che molti non abbiano già in mente le date precise del viaggio, quindi selezionano senza inserire alcuna data di riferimento alcuni alloggi che sono di loro gradimento in una precisa area. A quel punto fanno una verifica delle varie disponibilità che gli alloggi offrono e magari, avendo l'opportunità di una certa flessibilità, decidono di programmare il viaggio partendo da questo dato.
Nel concreto, facendo l'esempio sul mio annuncio, andando a verificare la mia disponibilità nel mese di agosto cosa vedrà un potenziale guest?
Vedrà che tutte le date sono bloccate tranne nei giorni 17, 18, 19, 20 ; l'interpretazione comune penso sia che è possibile fare check-in il 17 e check-out al 20.
Tali date si vedono perchè ho una prenotazione antecedente con check-out il 16 AGO che con il tempo di preparazione impostato mi va gustamente a bloccare la notte tra 16 e 17 e ho una prenotazione dopo con check-in il 22AGO. Quì a parer mio casca l'asino, nel senso che secondo me nel calendario dovrebbe essere visibile "in chiaro" anche il giorno 21AGO (in quanto il tempo di preparazione blocca la notte tra il 21 e il 22 ma non tutto il giorno del 21).
Ho riscontro su questo perchè se poi provo a fare una verifica impostando la data di check-in il 17AGO , in automatico mi modifica la disponibilità fino al 21AGO.
Attenzione non voglio dire che il sistema non permetta di fare quindi la prenotazione in tali date, ma che NON PERMETTE DI VISUALIZZARE LA CORRETTA DISPONIBILITA' se il guest non inserisce prima almeno la data di check-in.
Mi scuso se sono stato prolisso ma mi premeva cercare di essere chiaro
Attendo Vs opinini e riscontri, ritengo non sia un aspetto così marginale in quanto va a influenzare possibili scelte di prenotazione...immaginate solo se, nel mio caso ad esempio, un guest avesse un interesse a rimanere fino al 21 e vedendo il mio calendario disponibile solo fino al 20 non procedesse, non ne verificasse la disponibilità inserendo le date.....
Grazie
Saluti
Roberto
ciao
il tuo è davvero un ottimo parere ti consiglio di copiare e incollare il post nella sezione Host Voice dove alcuni host scrivono le loro idee o le loro possibili modifiche a funzioni già esistenti
Se l’obiettivo é quello di evitare i cambi in giornata, e se hai un check-in il 22/8, il periodo prenotabile (cioè visibile come libero sul calendario) dovrebbe essere correttamente fino al 20/8, perché vuol dire che dormi la notte del 20/8 e il 21/8 mattina esci.
Se potessi inserire fino al 21/8, saresti da capo a dodici, con un ospite che dorme la notte del 21, esce il 22 mattina e l’altro che arriva nel pomeriggio.
Si conta il giorno (notte) di arrivo, non quello di partenza, anche se fisicamente esci dalla casa nel corso della giornata del check-out (in base all’orario previsto).
Nel tuo caso, potrei prenotare quindi le notti del 17-18-19-20 (quattro giorni), con uscita il 21 in giornata.
Se volessi cinque notti non andrebbe bene per la tua esigenza di avere il tempo giusto per il cambio.