Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buona sera vorrei chiedere da qualche host più esperto quali sono i doveri legali e fiscali da osservare avendo una casetta con 2 posti
Grazie della cortesia Concetta
Ciao @Concetta14,
Benvenuta nella community!
Dato che ti eri accodata ad una discussione di argomento differente, ho estratto il tuo commento e creato un nuovo post nella room Supporto, così da favorirti maggiore visibilità e risposte più accurate.
Nell'attesa che qualche utente si unisca a questa conversazione, approfitto per segnalarti un post che contiene moltissime informazioni sull'argomento:
[GUIDA] LOCAZIONE TURISTICA, NORMATIVE E TASSE: come operare da Regolari e Responsabilmente!
Inoltre, se fai una ricerca nel forum tramite la barra di ricerca Cerca all'interno della community inserendo parole chiave, troverai tanti altri post dove l'aspetto normativo è stato trattato approfonditamente e potrebbe interessarti leggerne qualcuno.
Spero sia utile.
Ciao @Concetta14,
buona fortuna per le tue locazioni!
Mi sembra che la discussione allegata da Jim sia molto valida. In generale devi capire cosa vuoi fare. Mi pare locazione come la maggior parte qui dentro. In generale devi rispettare tutte le norme della locazione riguardo in particolare alla qualità e sicurezza degli alloggi, le leggi regionali se esistono e fare per ogni ospite una registrazione in questura. Dovrai forse probabilmente fare qualche burocrazia, di solito piuttosto leggera. E' molto importante che tu ti metta in regola prima dell'inizio delle locazioni perchè il non rispetto delle norme prevede sanzioni anche gravi e penali. Mi pare che così non hai fatto avendo già un annuncio attivo, mi auguro tu abbia fatto almeno le comunicazioni in questura. In ogni caso ti auguro buona fortuna e te lo ripeto sotto perchè forse te ne servirà molta. Mettiti in regola, se non lo hai fatto, il prima possibile. Permettimi di dirti, so che è cosa antipatica ma io sono schietto e sincero, che se tu non fossi in regola troverei incorrettissimo che sei anche superhost in quanto inoltre proprio per rispettare le consdizioni del servizio dovresti essere in regola. Se non fossi in regola, potresti contattare Airbnb e chiedere se possibile rinunciare alla tua condizione di Superhost e faresti cosa molto onesta.
Ciao e buona fortuna!
Ringrazio di cuore e mi scuso per averlo fatto un po in ritardo per le risposte che gentilmente mi avete dato
La mia domanda ha proprio lo scopo di voler essere in regola, se non lo ero è semplicemente pura ignoranza in materia e cattive informazioni.sto già provvedendo e vi rimgrazio ancora una volta della cortesia
Ciao Francesco, ti ringrazio per la tua schiettezza e sincerità, non è cosa antipatica e credimi ho molto apprezzato i tuoi consigli
Ciao @Concetta14,
Ti consiglio di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che lo hai menzionato nel commento; in caso contrario potrebbe non leggere il messaggio. Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale vuoi indirizzare il messaggio. In questo caso quindi: @Francesco192.
Grazie!
La mia domanda ha proprio lo scopo di voler essere in regola, se non lo ero è semplicemente pura ignoranza in materia e cattive informazioni.sto già provvedendo e vi rimgrazio ancora una volta della cortesia
Ben fatto @Concetta14!
Grazie a te per la gentilezza e la disponibilità 🙂
non devi chiedere scusa a noi...tutto ciò è molto più importante che tu lo faccia per te stessa!
Non esitare e chiedere altro ed a fare altre discussioni.
Ciao e buona fortuna!
Grazie!!!
Ciao @Concetta14,
grandissima! Io faccio mille errori...e non reagisco mica sempre bene come te quando qualcuno me li fa notare...qua dentro è importante essere schietti. Grazie.
Non sarebbe bello fosse schietto anche Airbnb?
Mi permetto di farti presente che se ti fossi rivolta ad un serio professionista per i tuoi affitti brevi, saresti stata informata alla perfezione. Invece Airbnb mette una sezione nella modifica dell'annuncio, da poco direi, e delle clausole nelle condizioni. Basterebbe mandare a tutti gli utenti una mail con le cose dette chiare, bastano due righe con in generale gli obblighi, molto in generale...che ti devi rivolgere alla regione, che devi capire cosa vuoi fare, che devi comunque probabilmente chiedere un piccolo permesso e in ogni caso fare le comunicazioni in questura...tutto ciò eviterebbe tanti e tanti problemi agli hosts che ora magari si trovano con possibili denunce che dovranno affrontare...e invece Airbnb ti scrive in privato se mette i cuoricini...sulle leggi neanche minimamente! In definitiva, Airbnb si fa i suoi interessi e non pensa molto a te se non come un salvadanaio e non gli importa più di tanto della tua tranquillità. Sappilo. Almeno secondo me.
Ciao e buona fortuna!
Ciao @Francesco192 grazie, adesso la situazione mi è abbastanza chiara e questo anche grazie a te.
Grazie per la ...grandissima ...ma anche tu lo seie se te lo dice una fanciulla come me ci puoi credere (62 anni) ahahahah ciao e buona vita. Concetta
Ciao @Concetta14,
lo sei veramente e lo hai dimostrato! Io insomma, ho solo detto la cosa che ritenevo giusta...tu hai accettato di buon grado un mio schietto commento e anche in qualche modo antipatico...sei troppo grande! E direi anche uno dei pochi qua dentro...sei una fanciulla fantastica!
Buona vita anche a te!
A presto,
F