Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Cari Tutti,
stamattina ricevo una richiesta di prenotazione per ben 22 notti dal 16 novembre al 9 dicembre da una signora russa di nome Arina (scritto in cirillico, e meno male che lo leggo, altrimenti non saprei neppure che nome ha, dato che non ci è più dato conoscerne le fattezze; oltre a questo essendo iscritta dal novembre 2019 non possiede neppure uno straccio di feedback, ma è possibile che non abbiamo alcuna tutela in questo senso?).
Accompagna la richiesta di prenotazione (che ho pre-approvato anche solo per capire di che si tratta, benché non mi faccia molte illusioni) da questo testo:
"Hello. I offer to earn extra using the site. all information on our telegram channel @Airbnb_Vip".
Mi guardo bene dall'entrare nel fantomatico channel airbnb_Vip e interrogo l'assistenza di airbnb per telefono. Il cortese assistente mi risponde che non ha idea di che si tratti e cercherà una spiegazione che mi comunicherà appena possibile.
Nel frattempo chiedo a voi se qualcuno nella Community abbia mai incontrato un caso simile e potesse darmi una spiegazione.
In ogni caso avverto di questa stranezza e vi renderò conto del prosieguo.
Grazie per chi vorrà darmi consiglio.
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Cara @Francesca, è andata proprio come ho descritto. Ricevo una richiesta di prenotazione normalissima e molto allettante per il periodo dal 16 novembre al 9 dicembre da tale Arina (scritto in cirillico) di cui l'unica cosa che Airbnb annota è che sia iscritta proprio dal Novembre 2019. Il messaggio che accompagna la richiesta di prenotazione è esattamente quello che ho riportato nella mia prima nota ("Hello. I offer to earn extra using the site. all information on our telegram channel @Airbnb_Vip"). Null'altro. Io ho risposto chiedendo all'inesistente Arina che cosa in realtà volesse. Poi ho immediatamente chiamato l'assistenza e mi ha risposto il cortese Paolo che mi ha però confessato essere la prima volta che vedeva una cosa simile e che puzzava di truffa lontano un miglio (verissimo). Mi ha chiesto se avevo risposto al messaggio entrando nel link proposto e io ho naturalmente detto di no. Mi ha poi detto che avevo fatto bene ad avvertire l'assistenza e che avrebbe trasmesso subito al team della sicurezza la pratica. Nell'arco di pochissimi minuti (non più di dieci dalla telefonata) la conversazione con Arina sulla mia posta è stata cancellata e la richiesta di prenotazione pure. Il team mi ha inviato due messaggi con i consigli su come fare se avessi cliccato il link sottolineando che era una cosa anomala (oltre a inviare indicazioni in caso di pericolo). Nessun altro messaggio mi è poi arrivato.
Cercando qui nella Community ho letto che anche altri hanno ricevuto richieste di prenotazione anomale (lunghi periodi del tutto inconsueti, identità poco chiare, ecc.). Ma da nessuna parte ho letto del link su questo presunto Airbnb Vip.
Un caro saluto e grazie per il tuo interessamento.
ciao anch io ho ricevuto la stessa richiesta
Ciao,
ho 3 annunci e ho ricevuto la stessa email truffa su 2 annunci.
Ho ricevuto una prenotazione simile per il periodo 27/11-!9/12/2019 con l'indicazione di ricevere tutte le informazioni sul Channel @Airbnb_Vip.
Grazie novamente delle informazioni
Hello, this evening I had the same question for the same dates for 1 person and the name was in Cyrillic 'AGATA' without picture... It's a lot of money, but'll refuse it...
Ciao @Lutgardis0
thanks for your comment! Precious way to avoid scam.
As this is a very importanto info and we are in the Italian community, can you please translate it. If you do not know italian, please use Google translate.
Thanks!
Fra
Linee guida della communityBuongiorno a tutti gli Host, anch'io ho ricevuto oggi 08/09/2019 una falsa richiesta di prenotazione per un lungo periodo, ma bastava leggere il testo per capire che non si trattava di richiesta ma di tentativo di scavalcare airbnb , e sicuramente con una più che possibile truffa nascosta dietro un tentativo di mettersi d'accordo escludendo l'intermediazione di airbnb. La truffa, se a danno di ospiti o degli host, è da capire , comunque di fregatura sempre si tratta. Airbnb mi ha ringraziato di averli informati e sicuramente si muoveranno ( almeno me lo auguro ) per cercare di stanare o neutralizzare i finti intermediatori. Altro argomento : mi sono arrivati , tempo fa , dei russi e i passaporti sono totalmente scritti in caratteri cirillici , ragion per cui la segnalazione in questura l'ho dovuta fare inviando per mail certificata le foto delle pagine dei passaporti all'Ufficio Anticrimine.
Un abbraccio a tutti gli host Gabriele un super host di Genova
Ciao @Gabriele3