Essenziali

Alessia36
Level 2
Palermo, Italy

Essenziali

 Ciao a tutti!

Mi chiedevo se esiste una regola precisa riguardo la sostituzione degli essenziali. In particolare nei periodi più lunghi di una settimana.

Ogni quanto sostituite lenzuola ed asciugamani? 

Lasciate la carta igienica per tutta la permanenza dell'host?

Io offro l'alloggio completo con uso lavatrice.

 

Grazie a tutti!

 

23 Risposte 23
Italo1
Level 8
Carrara, Italy

Anche nel mio alloggio c'è la lavatrice. Io lascio due set a testa di asciugamani (Telo, viso, bidet) a testa. Lo stesso per le lenzuola.

Un ricambio per ogni letto occupato.

 

Per la carta igienica, ne lascio 3 rotoli .... poi se si fermano tanto la ricomprano loro.

 

All'arrivo mi assicuro che ci siano olio, sale, pepe, zucchero, e gli lascio bustine di the e capsule per il caffè, giusto come benvenuto, insieme ad un cestino di frutta fresca (con la frutta di stagione con poca spesa fai una buona figura e gli ospiti, specialmente gli stranieri, gradiscono).

 

 

Silvia71
Level 10
Donnini, Italy

@Italo1 e @Alessia36,

toccate uno di questi tasti scoperti in Italia... ovvero, io ve lo spiego a grandi linee, magari poi interverra qualche host più esperto,.

In ITALIA ci sono tante differenti categorie di servizi a cui dover appartenere per poter fornire REGOLARMENTE alcuni servizi senza rischiare multe e in alcuni casi cedo anche il pENALE: colazione, cambio lavanderia, distrubuzione del cibo sono regolametnati addiruttura anche a livello regionale, e per questo ci sono differenti categorie a cui appartenere, come B&B, Affittacamere, Agriturismo, hotel, ecc.... CMq di sicuro i PRIVATI NON LO POSSON FARE., quindi DOVETE ASSOLUTAMENTE INFORMARVI PRIMA di dare qualsiasi SERVIZIO AGGIUNTIVO dal COMMERCIALISTA, come LAVANDERIA, CIBO o ALTRO.

 

Detto questo ognuono è libero di fare quello ceh vuole, ma onde evitare grane consiglio di stare attenti sopratutto con il cibo, perchè deve assolutamete essere tutto chiuso e confezionato, casomai foste un B&B.

 

Ciao

S.

 

 

Leonardo126
Level 1
Milan, Italy

il cibo deve essere confezionato e chiuso. Se richiedi l'autorizzazione alla ASL per la somministrazione almeno in Lombardia è possibile ma è meglio informarsi alla ASL o all'ente competente della regione dove ti trovi.

@Leonardo126, dipende di cosa stiamo parlando... tu sei in Lomdardia e dunque la situazione è un pò diversa dal resto d'Italia, come sai, perchè chi voglia locare la propria casa deve comunque passare al SUAP Comunale, fare la SCIA o la Comunicazione iniziale (in comuni diversi da Milano), passare attraverso il portale ImpresaInUnGiorno e di fatto chiamarsi CAV come le Case Vacanze. Ma altrove in Italia non è così, e una Locazione è sempre una Locazione, mentre una CAV è sempre una CAV.

 

In ogni caso di solito nè in Locazioni nè in CAV è consentita la somministrazione dei cibi e delle bevande, neppure a colazione.

 

Le colazioni possono essere fornite da B&B, e (in qualche rara regione in Affittacamere), in Agriturismo, in Hotel, e (in alcune regioni in Country House). I pranzi e le cene, volendo, in certi Hotel e in certi Agriturismi.

 

Decenni fa si parlava di Tesserino Sanitario. Oggi si parla di più di protocollo HACCP, introdotto da un regolamento europeo del 2004 e poi recepito dall'Italia. Insomma, le locazioni stiano alla larga dalle Colazioni. I b&b le facciano obbligatoriamente.

 

Lombardia a parte, dove le cose sembrano essere un pò confuse al momento. Ciao, ; )  

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Alessia36

 

Come è già stato accennato, dipende a quale forme di ospitalità appartieni.

Siccome ritengo che tu faccia una semplice Locazione Turistica (quindi che tu non sia registrata come B&B, affittacamere o Casa Vacanza), non puoi fornire servizi aggiuntivi durante il soggiorno.

Cioè, affitti semplicemente l'appartamento, come se facessi un affitto 4+4.

Quindi non puoi fornire colazioni, pulizie, cambio biancheria, navette, ecc.

Diversamente, rischi di ricadere nell'esercizio abusivo di attività ricettiva: per questo non c'è il penale, però ti potrebbero sollevare sanzioni anche significative (il penale, 3 mesi, c'è per la mancata segnalazione degli ospiti alla Questura).

Se l'alloggio è oltre tutto fornito di lavatrice, lenzuola e asciugamani li potranno lavare autonomamente, se si fermano più di una settimana.

Non credo ci sia problema se in un cassetto dell'armadio lasci un cambio (da usare mentre lavano gli altri).

 

Detto questo, chiedo anche a te, se hai riflettuto bene per quanto concerne la valutazione del prezzo della casa.

47 euro corrispondono, più o meno, al netto delle commissioni Airbnb (con termini rigidi è il 6,1%), della tassazione minima (con la cedolare secca, meno del 21% non puoi), delle spese per utenze che avrai (calcoliamo 2 euro al giorno tra acqua, luce, gas...) e delle spese che sosterrai per effettuare le pulizie a fine soggiorno (solo i consumi, non la mano d'opera, che presumo faccia tu), vogliamo mettere altri 2 euro?

Alla fine ti resteranno più o meno 30 euro, che per 6 persone corrispondono a 5 euro cadauno.

 

Ora va bene tutto, ma se facciamo 5 euro a persona (e poi qualcuno farà 4 e poi 3...) dove andiamo a finire?

 

Alessia36
Level 2
Palermo, Italy

Ciao Roberto, grazie della risposta.

Al momento nessuno ha prenotato la mia casa per più di 7 giorni, quindi il problema al momento non si è presentato.

In effetti lasciando un cambio è come se le fornissi, quindi il mio dubbio è stato chiarito.

Sul calcolo che hai fatto.. quel 47 è puramente attrattivo. Vedrai che i miei prezzi sono più alti.

Nel mio paesino l'offerta di alloggio è molto alta, così come la domanda, ma a differenza degli albergatori io non posso giocare al ribasso, specie dando a disposizione l'intera casa, a cui teniamo molto.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Alessia36,

 

Benvenuta nella community!

 

Approfitto per segnalarti di aggiungere la @ davanti al nome utente, quando ti rivolgi ad uno o più utenti in particolare, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che gli hai scritto. In caso contrario potrebbe non leggere il messaggio.

 

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale intendi indirizzare il messaggio.

 

In questo caso quindi: @Roberto143.

 

Spero sia utile 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Alessia36

 

"... quel 47 è puramente attrattivo..."

 

non ho capito, ma non è importante.

volevo solo evidenziarti la cosa, per il resto ovviamente sei tu che devi valutare. 

🙂

 

@Alessia36, ''a differenza degli albergatori io non posso giocare al ribasso" ?? Agli albergatori e agli extralberghieri, quando fanno un giro su Airbnb tra gli Annunci della propria zona gli prende sempre sempre un ''coccolone'' da infarto... ma dai... ; )

@Alessia36, "In effetti lasciando un cambio è come se le fornissi" ?? Pensalo, ma non lo dire mai e non lo scrivere soprattutto... se lo leggono sono guai... ; )

Alessia36
Level 2
Palermo, Italy

@Marco376, mi spiego meglio.

Nel mio paesino di abitanti "veri" ne sono rimasti pochi. Il paesino è molto famoso e la richiesta è alta, per cui le case sono state quasi tutte convertite in bnb e  alberghetti, e chi non lo ha fatto.. è su Airbnb. Molti abitanti si sono di fatto trasferiti in città.

A questi alloggi si aggiunge un numero spropositato di alloggi "turistici", in mano a varie agenzie, in quartieri-dormitorio sprovvisti di servizi. L'offerta è quindi molto alta, e altrettanto la domanda.

A parte il fatto che tra "paesani" fanno tutti cartello.. loro possono permettersi di variare i prezzi pur di non lasciare le stanze/case vuote neanche un giorno, cosa che io non posso fare, perchè sto a più di un'ora di distanza dalla casa e sarebbe troppo oneroso ridurre il numero minimo delle notti nel mio annuncio.

@Alessia36, ah, ok, non possiamo essere dei ''veggenti'' a distanza... parliamo più che altro non per il caso specifico ma per chi dovesse leggere dopo... le risposte sembrano dirette all'utente ma sono dirette ''ai posteri'' ; ) : ) Ciao!

Marco487
Level 2
Florence, Italy

Buongiorno , ho un problema sugli essenziali e non so come fare. Il mio annuncio offre la possibilità di essere occupato da 4 persone ma chiedo un extra per numero di ospiti superiore a 2. Ho ricevuto una prenotazione per 2 persone ma mi chiedono lenzuola anche per il divano letto oltre che per il letto matrimoniale dicendo che nell’annuncio si dice che gli essenziali sono gratis. Come faccio ad evidenziare che se vogliono utilizzare anche il divano letto oltre che al letto matrimoniale devono pagare un extra per le lenzuola ?

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Marco487 

posta la tua domanda qui: https://community.withairbnb.com/t5/forums/postpage/board-id/Aiuto  

ti sei infatti accodato a una conversazione un po' datata e gli altri host potrebbero non vederti e quindi non risponderti.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno