FATTURAZIONE

Risolto!
Fabiana18
Level 1
Vico Equense, Italy

FATTURAZIONE

Come faccio a variare l'intestatario della fattura?

Inoltre ho notato che l'iva applicata è al 22%. Non dovrebbe essere al 10%?

Grazie mille

5 Risposte 5
Silvia71
Level 10
Donnini, Italy

@Fabiana18...

Modifichi il nome nel profilo uguale a come ne hai bsgono per la fatturazione

ma quindi hai la Partita IVa ?

Se si la devi inserire nel profilo e verificare che sia stata accettata. devi averla inserita nel VIES... 

di seguito ti metto un pò di quote dalle faq di AIRBNB

ecco dove leggere di più:

https://www.airbnb.it/help/article/438/where-do-i-find-my-vat-invoice

e

https://www.airbnb.it/help/article/437/how-do-i-provide-my-vat-id-number

ciao

S.

Simonetta4
Level 10
Parma, Italy

@Fabiana18

Ciao Fabiana 

per IVA aapplicata al 22% intendi l'aliquota che AirBnb applica sull'importo delle commissioni sule transazioni  ? se si , e' giusto che sia così .

L'IVA al 10%  viene applicata sulle prestazioni alberghiere (Hotel-B&B-ecc.) sia sulle  sommnistrazioni di alimenti e bevande (Ristoranti-Bar ecc.).

Se la tua e' una attività in forma imprenditoriale ( con partita IVA ) AIRBNB ti emettera' fattura senza IVA e tu drovrai registrare la stessa in reverse charge .

Saluti

Simonetta 

Paola148
Level 1
Cremona, Italy

Ciao, sono nuova di Airbnb è una futura cliente mi chiede se posso rilasciarle fattura...se la rilascio fisicamente io dal mio blocchetto ricevute dovrò pagare poi doppie tasse. C'è un modo per farlo tramite il sito?
Grazie mille!
Paola
Simonetta4
Level 10
Parma, Italy

@Paola148

Ciao Paola

la tua e' una domanda "un pò antipatica " , ti spiego meglio e non prendere per "oro colato" quello che ti scrivo ma prova a chiedere anche ad altri ,specialmente al tuo fiscalista , c'e' molta confusione in materia 

AirBnb emetterà una ricevuta con data e numero , località e persone che hanno alloggiato con importo speso al tuo cliente , troverà questo nella sua pagina AirBnb in VIAGGI ,  non mi ricordo se questa verrà emessa al momento del pagamento del viaggio o alla fine del viaggio . 

Ora cosa faccio io e altri host della community ???? io faccio firmare un contratto di locazione uso turistico  ,emetto ricevuta fiscale dell'importo percepito  al lordo delle  commissioni che mi sono state trattenute da AirBnb  , con  marca da bollo di Euro 2,00 se l'importo supera euro 77,47 (la marca dovrebbe essere a carico del cliente) .

L'Importo annuo percepito con contratti di locazione con allegato le ricevute (contratti di locazione sotto i 30gg senza obbligo di registrazione presso Agenzia delle Entrate)  andranno dichiarati nei redditi di  fabbricati con la scelta se tassazione normale o con scelta di tassazione con cedolare secca , sara' sempre il tuo fiscalisca che valuterà  quale tassazione risulterà per te migliore.

In mancanza di contratti di locazione la normativa tributaria prevede che questi tuoi redditi debbano essere segnalati  nel quadro : ALTRI REDDITI .

Consiglio ??? parlare con chi ti segue in  materia tributaria .

Spero di essere stata abbastanzza chiara 

Buon lavoro

Simonetta

Paola148
Level 1
Cremona, Italy

Grazie mille Simonetta!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno