Il suggerimento automatico consente di limitare rapidamente i risultati della ricerca grazie al suggerimento di corrispondenze possibili durante la digitazione.
Il suggerimento automatico consente di limitare rapidamente i risultati della ricerca grazie al suggerimento di corrispondenze possibili durante la digitazione.
Fattura Commissioni AIRBNB: quale IVA è applicabile se l'apppartamento è all'estero?
Buongiorno a tutti,
io ho la residenza fiscale in Italia ma ho in affitto un appartamento in Spagna. Nella fattura delle commissioni di AIRBNB viene applicata l'IVA "Italia".
La mia domanda è: Andrebbe applicata l'IVA del paese dove ho generato il servizio per AIRBNB, quindi la SPAGNA?
No, Il servizio erogato da Airbnb è erogato al committente, ovvero l'host, nel suo paese di residenza. Pertanto committente privato italiano è giusto che Airbnb applichi l'iva al 22%, a prescindere da dove si trova la casa oggetto dell'annuncio, che tra l'altro potrebbero essere più di una e situate in diverse parti del mondo.
Grazie molte per la risposta. Ne approfitto per aggiungere un'altra domanda sempre sulla fattura delle commissioni. Vedo che AIRBNB per le commissioni emette due fatture per la stessa prenotazione (l'addebito è uno solo). Sapete per quale motivo?
Grazie molte per la risposta. Ne approfitto per aggiungere un'altra domanda sempre sulla fattura delle commissioni. Vedo che AIRBNB per le commissioni emette due fatture per la stessa prenotazione (l'addebito è uno solo). Sapete per quale motivo?
Solo in caso di modifiche o cancellazioni, ne ricevo due. La seconda storna la prima (cancellazioni) o integra la prima (modifica di una prenotazione che comporta ulteriori commissioni).