Fattura airbnb e reddito per dichiarazione tasse

Risolto!
Fulvio1
Level 1
Grosseto, Italy

Fattura airbnb e reddito per dichiarazione tasse

Buonasera atutti, vorrei sapere se la fattura airbnb arriva tramite mai oppure tramite posta ordinaria. Per il commercialista devo dare l'importo netto che ho ricevuto dai guest oppure quello lordo di airbnb?

Grazie a tutti anticipatamente

159 Risposte 159
Antonella52
Level 2
Milan, Italy

Il mio CAF ha richiesto il guadagno lordo, non il netto, dicendomi che le fatture che Airbnb fornisce (il 3% che gli host pagano ad Airbnb) non sono scaricabili.

Per i soggiorni inferiori ai 30 gg consecutivi a me hanno riferito che è possibile scegliere in fase di dichiarazione dei redditi la cedolare secca, quindi la tassazione al 21%, senza aver registrato nessun contratto prima con l'ospite.

A Milano noi host dovremmo pagare la tassa di soggiorno per i nostri ospiti, Airbnb a breve la includerà nei costi di prenotazione, per ora dobbiamo chiederla noi agli ospiti e pagarla al Comune oppure devono versarla gli ospiti autonomamente.

Avete aggiornamenti a valle della dichiarazione dei redditi?

Grazie!

Marta38
Level 10
Bologna, Italy

Per le locazioni turistiche (chi affitta in maniera non imprenditoriale un casa) i redditi sono quelli lordi; i redditi sono quelli da fabbricati (quadro RB); i contratti si devono sempre fare, poi se sono superiori a 30 giorni devono anche essere registrati; avendo i contratti, in sede di dichiarazione dei redditi si può optare - se conveniente- per la cedolare secca al 21%.

Gli ospiti devono obbligatoriamente essere sempre segnalati all Questura entro 48 dall'arrivo (sanzione penale 3 mesi); la tassa di soggiorno - dove é prevista - deve essere riscossa dal locatore e riversata al Comune secondo le modalitá previste dal Comune stesso.

 

Paolo77
Level 2
Bergamo, Italy

scusate mi intrometto nella dioscussione:

esistono riferimenti normativi rispetto all'obbligo di stipulare un contratto con l'ospite per poter usufruire della cedolare secca? (per soggiorni brevi intendo). In questo articolo non se ne parla 

http://www.affairbnb.it/1/la_cedolare_secca_si_applica_anche_agli_affitti_brevi_10509738.html

 

Per quanto riguarda la tassa di soggiorno la Regione Lombardia ha emesso una delibera di regolamentazione su tutto il territorio ma mancano ancora decreti attuativi in merito. vi risulta?

grazie p

MariaRosaria7
Level 2

Qualcuno nella comunity aveva sritto che AIRBNB nel gennaio 2017 mandava la fattura degli incassi totali del 2016 per le tasse dovute... ma ad oggi non è arrivato niente ... inoltre avendo una locazione ad uso turistico non professionale volevo inserire nelle fatture il mio codice fiscale come suggerito dal mio commercialista ma non ci riesco inquanto non compare questa voce ... qualcuno può aiutarmi grazie ..... Ilenia da AREZZO

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@MariaRosaria7

 

Se fai LOCAZIONE TURISTICA non imprenditoriale, a quali fatture di Airbnb ti riferisci, e a cosa ti servirebbero?

te l'ha detto il tuo commercialista?

Perchè, fermo restando che Airbnb al massimo ti riporta un elenco con gli importi LORDI da inserire in dichiarazione dei redditi, una eventuale fattura, quietanza, ricevuta di Airbnb non ti servirebbe a   nulla perchè in dichiarazione dei redditi, i privati non possono scaricare spese sostenute per il conseguimento del reddito che non siano quelle detrazioni già previste e ben precise (coniuge, figli a carico, spese mediche, interessi su mutuo abitazione principale, ecc).

Quindi, se ti riferisci ad una eventuale fattura delle commissioni Airbnb, non puoi scaricare nulla.

Dovrai invece dichiarare gli importi LORDI degli affitti, così come risultano dai CONTRATTI SCRITTI che tu (LOCATORE) avrai sottoscritto con l'ospite CONDUTTORE).

Francesco187
Level 2
Arezzo, Italy

Ho letto su un sito internet che per la dichiarazione dei redditi dell'Host basta conservare (ed eventualmente allegare in sede di dichiarazione...non so) i bonifici bancari ricevuti da airbnb. I bonifici per l'host sono al netto della commissione per il servizio di intermediazione fornito dal sito. Nella ricevuta scaricabile alle transazioni, airbnb fa fattura solo per la cifra che si mette in tasca come sito ovviamente... il 12% mi pare.  Per quanto ne so non sono obbligatorie ( anche se consigliate) ricevute cartacee aggiuntive per soggiorni inferiori ai 30 gg.

a me il commercialista ha sempre chiesto solo di dichiarare il totale di quanto avevo ricevuto durante l'anno, in totale, come redditi da locazione. Io sono andata sui vari portali tramite i quali affitto, ho preso la somma totale, ho sommato tutti i totali, e il totale unico che ne deriva (di tutti i portali) l'ho comunicato al commercialista che lo ha messo nella dichiarazione. Spero non abbia sbagliato. Lui dice che nella dichiarazione io devo solo dichiarare quanto ho guadagnato, poi se l'agenzia mi chiede conto perchè vuole controllare, fornisco la documentazione. Io spero di potermi fidare, perchè per altre cose mi ha fatto sbagliare ed ho dovuto pagare una bella multa lo scorso anno.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Fornarina0

Quello che ha detto il commercialista è giusto.

Tu devi comunicargli l'ammontare del reddito percepito per affitti, e lui lo mette in dichiarazione.

Lui non può verificare nulla, in merito ai redditi.

Naturalmente, l'ammontare che indichi deve essere corretto, perchè ad un eventuale accertamento da parte dell'Agenzia delle Entrate devi portare i giustificativi.

E i giustificativi per redditi da locazioni sono i contratti (scritti).

 

Premesso appunto che bisogna fare i contratti, mi sembra impossibile che non si tenga una nota, anche a matita, anche su un quadernino, dei soggiorni effettuati e dell'ammontare che si è fatto pagare agli ospiti, ma che si debba cercare riscontro sui vari portali.

Per quale motivo hai preso la multa lo scorso anno?

Marina566
Level 2
Taranto, Italy

@Roberto143 salve, ho due domande: ho iniziato nel 2017 con 3 ospiti e ho continuato fino ad ora senza far firmare alcun  contrattino perché mi dissero che non era necessario sotto i trenta gg, ora per la dichiarazione  cosa posso fare?e perché annotare le varie transazioni se sono archiviate sul portale airbnb?grazie

Marina566
Level 2
Taranto, Italy

@Roberto143 @Cristina179 anche io sono nella stessa situazione

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Marina566

se fai LOCAZIONE turistica, devi fare un contratto di LOCAZIONE.

se non lo fai, in sostanza, dichiari di fare altre cose (ad esempio b&b o casa vacanza, entrambi attività ricettive).

Locazione e attività ricettive hanno profili normativi e fiscali diversi.

Quindi pensare di fare locazione e poi non fare i contratti vuol dire fare dei gran casi, ed esporsi a possibili sanzioni, che otrebbero provenire da più parti (per aver disatteso norme e leggi varie): dal Comune (perchè non hai fatto la SCIA per fare attività ricettiva), dall'Agenzia delle Entrate (perchè dichiari i redditi o usufruisci di agevolazioni fiscali non dovute), dalla GdF perchè di spacci per una cosa invece che per l'altra, ecc. ecc.

 

Grazia10
Level 2
Verona, Italy

Buongiorno a tutti,

nessuno di voi ha chiesto direttamento all'Ufficio Entrate/Finanze?

Visto che sono loro che poi faranno gli eventuali controlli?.....c'è una grande confusione in queste cose

Emily352
Level 10

@Grazia10

 

Le istruzioni per l’uso le trovi nella circolare 24/E del 12 ottobre scorso che Roberto ha sintetizzato in modo inappuntabile. Riguardo la fornitura di servizi accessori aggiuntivi connessi con la finalità residenziale breve dell’immobile e l’eventuale ritenuta, le Entrate precisano che “Ai fini dei contratti in esame tuttavia, caratterizzati per definizione normativa anche dalla eventuale fornitura di prestazioni accessorie, devono ritenersi incluse nel corrispettivo lordo anche le some eventualmente addebitate a titolo forfettario per tali prestazioni”, ma, per una disamina più approfondita, ti rimando al paragrafo 2.2.2 del suddetto documento di prassi.

Grazia10
Level 2
Verona, Italy

Super Grazie! @Emily352, mi vado a leggere la Circolare!!!!

Giovanni311
Level 2

Buongiorno vorrei sapere se posso pubblicare la casa della mia vicina di casa he vuole mettere la casa su Airbnb direttamente sul mio profilo visto che sono io stesso a gestirla e se influisce su me la tassazione del 21% e a tal proposito vorrei chiedere agli utenti italiani come si stanno comportando in merito grazie

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno