Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ciao a tutti!
ho messo il mio appartamento in affitto su Airbnb in quanto sono sempre fuori per lavoro.
Quali sono i miei obblighi fiscali?
Devo registrarmi come b&b?
@Sara1132 ma tu hai già pubblicizzato il tuo annuncio. Attenzione perché in Emilia la legislazione è piuttosto stringente. Ad esempio non si può fare locazione turistica nell'appartamento dove si ha la residenza, anche per i bed and breakfast ci sono limitazioni.
Se cerchi con la lentina "Emilia" troverai diverse discussioni esaurienti, ad esempio (leggi le risposte di Roberto):
https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Emilia-Romagna-Normativa/m-p/32912#M21347
Oppure (leggi la risposta migliore di Emily) qui:
Purtroppo @Sara1132 il mio consiglio è di sospendere temporaneamente il tuo annuncio, schiarirti le idee, fare le pratiche e comunicazioni necessarie perché altrimenti rischi sanzioni amministrative e penali.
In breve, tra gli adempimenti obbligatori:
- Comunicazione inizio attività al comune e alla regione.
- Registrazione per comunicazioni ISTAT e per il contributo di soggiorno.
- Registrazione al portale alloggiatiweb della polizia di Stato per la comunicazione online delle generalità degli ospiti (per il mancato adempimento si va nel penale per la legge antiterrorismo).
Non ti lasciare spaventare...si può far tutto.
In bocca al lupo
Ciao @Ermanno0, mi sono espressa molto male.
Io vorrei ospitare nella casa in cui non risiedo (è di proprietà di mio marito e io risiedo in un'altra casa) solo quando non la utilizziamo (viviamo tra due città).
Qunidi in realtà non sono una struttura, ma semplicemente un privato che mette a disposizione l'alloggio sporadicamente.
In origine pensavo di fare dei contaratti di locazione breve, ma mi è stato risposto che sotto ai 30 giorni, il contratto non deve essere registrato.
Pensavo per cui di procedere comuincando l'occaupazione dell'immobile alla questura attraverso il modulo di "comuincazione di cessione di fabbricato" e mettere in dichiarazione gli eventuali redditi.
Può essere una soluzione?
Ciao @Sara1132
(e anche @Ermanno6),
Benvenuta nella community!
Volevo farti sapere che ho spostato il tuo commento (CHE ERA QUI e risultava un po' fuori tema) e creato un titolo per il tuo post. In questo modo la ricerca da parte delle persone che hanno la tua stessa domanda o la risposta giusta per te sarà più facile, inoltre qui avrai più visibilità.
Per favore rimani in tema con il titolo del post che vuoi commentare. Se l'argomento non combacia prove a fare una ricerca nella community e se anche dopo questo non trovi informazioni posta una nuova discussion: è di grande aiuto tenere la community in ordine. Grazie!
Fammi sapere se ci sono problemi con le modifiche 🙂
A presto,
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@Sara1132 l'Ermanno che hai taggato non sono io, ma poco importa, ho letto lo stesso e ti rispondo:
Capitolo contratto:
Non devi fare nessuna cessione di fabbricato. Ho capito cosa vuoi fare, vuoi affittare come locazione turistica, affitti brevi (non essendo residente lo puoi fare) e se affitti per un massimo di 30 gg con lo stesso conduttore (ospite) in un anno solare, il contratto non va registrato all'AdE. Significa che se a Tizio affitti 20 gg a luglio e 15 gg a dicembre (sempre a Tizio), hai sforato di 5 gg e allora devi registrare il contratto per quei cinque giorni che vanno oltre i 30. Chiaro?
I contratti sono obbligatori sempre anche se non vanno registrati, devono essere scritti nella forma della locazione turistica, trovi diversi modelli su internet e vanno conservati almeno per 5 anni. I contratti ti servono per tutelare te e l'ospite, in Italia sono obbligatori per chi fa locazione turistica.
I contratti ti serviranno anche quando farai la dichiarazione dei redditi. La ricevuta non fiscale non è obbligatoria ma se l'ospite la richiede la devi fare apponendo una marca da bollo di 2€ (se l'importo supera i 77,47€) sulla copia originale da consegnare all'ospite. Mentre sulla tua copia metterai la dicitura "bollo assolto sull'originale" e copierai il n. identificativo della marca da bollo. Ma la ricevuta non la chiedono quasi mai, ad ogni modo le puoi fare su un semplice blocchetto di ricevute tipo buffetti.
Capitolo comune di Bologna:
Saró sintetico: devi comunque fare tutte le comunicazioni e registrarti per l'ISTAT e il contributo di soggiorno, ci sono discussioni dedicate, leggile. E poi registrazione sul portale alloggiatiweb della polizia di Stato per la comunicazione online delle generalità degli ospiti.
Grazie infinite per il chiarimento. Posso chiederti quali tipo di comunicazioni devo fare al comune?
gentile @Ermanno6 puo dirmi in quali documenti normativi ha trovato l'obbligo di registrare i 5 gg sforati dai 30 cumulativi e non consecutivi di un ospite con affitto breve come nell'esempio che ha fatto?
Sappiamo che oltre i 30 giorni i contratti vanno registrati e ok, ma sono consecutivi o non consecutivi? lei sostiene che se tizio ne fa 20 a luglio e 10 a novembre, i successivi vadano registrati anche se si tratta di pochi giorni... bisognerebbe quindi fare minicontratti registrati ogni volta che quella persona torna nella struttura, dopo aver accumulato i 30 all'anno?
Grazie
@Sara1132 io affitto a Roma e non conosco l'esatta procedura, in quei link che ti ho postato prima non trovi nulla? Basta chiedere al tuo Comune, visita anche il sito del comune e della regione. Dovresti esserci un modulo da compilare per comunicare l'inizio della tua attività come locazione turistica. Mi sembra che il resto (ISTAT e contributo di soggiorno) viene di conseguenza, cioè ti daranno loro le indicazioni come registrarti. Invece per il portale alloggiatiweb della polizia di Stato devi richiedere le credenziali di accesso. Visita il portale, trovi le informazioni che cerchi. Sicuramente devi munirti di PEC per comunicare con le istituzioni.
Purtroppo la parte burocratica è noiosa e toglie tempo, ma non c'è scelta.
In bocca al lupo.
Esatto @Mira63
In questo noto sito specialistico per la locazione turistica trovi confermato quanto detto:
Posso affittare con la Locazione Turistica un immobile per tutto l’anno o ci sono dei limiti di tempo?
Con circolare n. 26 del 2011 l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che il limite di durata dei trenta giorni deve essere determinato computando tutti i rapporti di locazione di durata anche inferiore a trenta giorni intercorsi nell’anno con il medesimo locatario. Quindi scatta l’obbligo di registrazione solo se con il medesimo locatario si superano durante l’anno solare i 30 giorni di affitto complessivi, quindi anche non consecutivi.
Fonte: https://www.lacasacheavanza.it/locazione-turistica-facciamo-un-po-di-chiarezza/