Fatture

Risolto!
Jonathan47
Level 6
Cuglieri, Italy

Fatture

Vorrei sapere se Airbnb emette una nota di credito per le fatture emesse per prenotazioni che poi vengono cancellate. Qualcuno ha ricevuto risposta in merito? Grazie

Risposta Migliore
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Jonathan47 io ho ricevuto due cancellazioni - in entrambi i casi ho ricevuto una prima fattura con l'importo spettante ad Airbnb al momento della prenotazione e, successivamente, al momento della cancellazione una fattura con importo ZERO. Per loro credo che voglia dire che nulla è più dovuto a loro e naturalmente Airbnb non mi ha mai trattenuto l'importo della prima fattura.

Non mi risulta che Airbnb emetta Note di credito, per me non è un problema in quanto non posso detrarmi nulla, ma chi ha p. iva e/o contabilità ordinaria può essere un problema. In altro post ho letto che, trattandosi, normalmente di importi modesti, conveniva registrare ugualmente la prima fattura, pagare l'iva relativa (ricordo che per Airbnb vige la "reverse charge") e lasciare l'importo a credito.

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate

Vai alla Risposta Migliore originale

30 Risposte 30
Veronica112
Level 2
Marina di Pietrasanta, Italy

quindi affittare l'intero appartamento tramite il portale di airbnb non sarebbe corretto quindi ???

@Veronica112, certo affittare l'intero appartamento tramite Airbnb è correttissimo, a patto che tu non ti definisca su Airbnb stesso ''b&b'', a patto che non prepari colazioni, a patto che non le lasci pronte la sera prima, a patto che scriva contratti di locazione sempre anche per soggiorni di 1 sola notte, a patto che li faccia firmare al conduttore, a patto che comunichi le persone che arrivano (inquilini) entro 24 ore alla Questura tramite Portale Alloggiati Web della Polizia di Stato, a patto insomma che tu abbia capito come ''si affitta a turisti per periodi brevi'' in Italia per legge. E attenzione alle normative in corso di cambiamento in questo mese e il mese prossimo... Ciao ; )

Veronica112
Level 2
Marina di Pietrasanta, Italy

per i contratti di locazione ci sono dei prestampati ?????? o se vado in un centro buffetti sono sufficienti le ricevute fiscali ????

@Veronica112, visto che tu hai già iniziato a locare / affittare da tempo, io ti sconsiglierei di pubblicizzare così ogni tuo dubbio... non sarebbe meglio per tua Privacy rivolgerti privatamente ad un Commercialista o ad un CAAF? Sei a conoscenza che queste nostre conversazioni sono pubbliche e tra qualche giorno andranno a finire sui motori di ricerca?

 

Comunque, visto che sei tu ad esporti, io non posso impedire la tua volontà, e continuo a rispondere ai tuoi quesiti:

 

a) NO, ovviamente NON bastano le Ricevute generiche non fiscali di Buffetti, che comunque sono UNO degli adempimenti necessari, pertanto comprale!

 

b) SERVE ANCHE il Contratto di Locazione scritto e, per soggiorni di almeno 30 gg., anche registrato presso l'A.d.E. Di modelli di contratti se ne trovano ovunque, sia grazie a Roberto / Marta qui nella Community in altri appositi posts, sia sul sito della Confedilizia, sia sul sito delle Camere di Commercio, sia presso Avvocati, e altri soggetti che si occupano di Consulenze normative e fiscali. In realtà ne circolano versioni italiane e inglesi anche su tutti i gruppi di Hosts di FB... non fai parte di nessun gruppo? In ogni caso NON SI COMINCIA AD AFFITTARE senza avere prima chiaro cosa si è e cosa si deve fare, compreso cosa sia un contratto scritto. Roberto se vuoi ti fornirà uno dei tanti possibili modelli da seguire. Ciao ; )

Veronica112
Level 2
Marina di Pietrasanta, Italy

ho il mio commercialista che mi segue e si occupa tutto lui .

Veronica112
Level 2
Marina di Pietrasanta, Italy

si affitta a turisti sia per brevi che lunghi periodi facendo contratto locazione o ricevuta fiscale e poi vanno registrati sul portale della polizia che altro ancora ???

@Veronica112, che altro ancora lo abbiamo scritto qui apposta nel post seguente (vedi link sottostante), al fine di evitare di dover ripetere complessi e lunghi concetti centinaia di migliaia di volte a tutti i diversi utenti:

 

https://community.withairbnb.com/t5/Host/GUIDA-LOCAZIONE-TURISTICA-NORMATIVE-E-TASSE-come-operare-da... .

 

Penso tu sappia già che in Italia le case possono essere affittate / locate con Contratti Lunghi Normali tipo 4+4 o 3+2 (anni), ecc., certo con contratti scritti e registrati, e con prove di quanto ricevuto, o con Contratti Transitori di media lunghezza, certo con contratti scritti e registrati, e con prove di quanto ricevuto, o con Contratti di Locazione Breve Turistica, ad esempio, di cui tratta appunto il post sopracitato nel mio Link (collegamento), che si SCRIVONO se inferiori ai 30 gg. e si SCRIVONO ma anche REGISTRANO presso l'A.d.E. se da 30 gg. in su. Certo, il canone di locazione lordo indicato nel Contratto dovrà coincidere con una Ricevuta di pari importo. ; )

Veronica112
Level 2
Marina di Pietrasanta, Italy

Grazie di tutte le utili informazioni.

@Veronica112, se invece per caso fossi un b&b ti ricordo che il b&b non è molto compatibile con la definizione di ''intero appartamento'', e che al contrario, se non fossi un b&b, non potresti dare colazioni e la scritta ''b&b'' che si vede su una foto sarebbe da cancellare. In caso tu fossi un b&b, allora in quel caso le spese potrebbero essere scaricate dalle tasse (sia nel caso dei redditi diversi, sia nel caso della P. Iva Ordinaria, ma non nel caso della P. Iva agevolata A Forfait), e dunque solo in questo caso ha senso che tu ti vada a scaricare le Fatture di Airbnb per le tue Commissioni di Host. Ciao! ; )

Veronica112
Level 2
Marina di Pietrasanta, Italy

in effetti io affitto sempre l'intero appartamento avendo 2 camere e 1 bagno con uso cucina se è necessario

@Veronica112, appunto, se io fossi il tuo SUAP comunale ti farei togliere la scritta ''B&B'' da 1 foto e non ti consentirei di fare le prime colazioni, se fossi una ''locazione''; se invece tu fossi un ''b&b'' non ti consentirei di affittare l'intero appartamento con cucina ad uso esclusivo degli ospiti. Insomma, riflettici, decidi cosa intendi essere, e poi vedi se il tuo SUAP comunale accetta. Purtroppo i Comuni d'Italia sono 8.000 ed è difficile stare dietro a distanza alle sfumature regolamentari di tutti. In bocca al lupo! Ciao ; )

Veronica112
Level 2
Marina di Pietrasanta, Italy

 tolto la foto con scritto bnb ! Grazie !

in realta affitto l'appartamento per intero...ovvio che essendoci la cucina uno è libero di fare quello che vuole...io non lascio preparato niente per la colazione....ma gli ospiti ne hanno l'utilizzo....poi fino ad oggi nessuno ha fatto uso di cucina anche perchè finora ho prenotazioni di poche notti...gente che si ferma per weekend veloci, ma a nessuno vieto l'uso della cucina come potrei fare diversamente????? dovrei chiudere il Gas ? non credo sia possibile....forse dovrei optare per un altro portale? perchè allora se non si potrebbe affittare l'intero appartamento esiste l'opzione ???

@Veronica112, non credo tu abbia compreso, o magari non sono chiaro io... Puoi dare la cucina ad uso esclusivo degli inquilini SE E SOLO SE SEI UNA LOCAZIONE e tu mi stai confermando che SEI UNA LOCAZIONE. Dunque tutto ok! Però, essendo una locazione, NON PUOI DEFINIRTI B&B (e hai fatto bene a togliere la scritta!) e NON PUOI OVVIAMENTE DARE TU CIBI E BEVANDE NE' TANTOMENO PREPARARLE TU O LASCIARLE PRONTE TU LA SERA PRIMA (ma mi stai dicendo che non lo fai e dal momento che non ho ancora piazzato lì le mie telecamere, mi fido...). Ti chiedo solo di comportarti da ciò che sei, cioè un Affitto o Locazione (a patto ovviamente che tu lo sia, nel senso che in evidenza trovi sulla Home Page di questa Community un Post su come rispettare le normative di settore per la Locazione Turistica e da lì, leggendolo, capirai che anche per la Locazione PRIMA ci sono da fare tutta una serie di adempimenti di legge, e che solo dopo si può iniziare ad operare... ma diamo per scontato che tu lo sappia già). Ciao ; )

@Veronica112, ecco il post che, SE SEI UNA LOCAZIONE o SE VUOI ESSERLO PER IL FUTURO, ti consiglio di leggere:

 

https://community.withairbnb.com/t5/Host/GUIDA-LOCAZIONE-TURISTICA-NORMATIVE-E-TASSE-come-operare-da... . Ciao! ; )

Veronica112
Level 2
Marina di Pietrasanta, Italy

i servizi di pulizia intesi finali è corretto farli pagare o no ???

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.