Fatture

Risolto!
Jonathan47
Level 6
Cuglieri, Italy

Fatture

Vorrei sapere se Airbnb emette una nota di credito per le fatture emesse per prenotazioni che poi vengono cancellate. Qualcuno ha ricevuto risposta in merito? Grazie

Risposta Migliore
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Jonathan47 io ho ricevuto due cancellazioni - in entrambi i casi ho ricevuto una prima fattura con l'importo spettante ad Airbnb al momento della prenotazione e, successivamente, al momento della cancellazione una fattura con importo ZERO. Per loro credo che voglia dire che nulla è più dovuto a loro e naturalmente Airbnb non mi ha mai trattenuto l'importo della prima fattura.

Non mi risulta che Airbnb emetta Note di credito, per me non è un problema in quanto non posso detrarmi nulla, ma chi ha p. iva e/o contabilità ordinaria può essere un problema. In altro post ho letto che, trattandosi, normalmente di importi modesti, conveniva registrare ugualmente la prima fattura, pagare l'iva relativa (ricordo che per Airbnb vige la "reverse charge") e lasciare l'importo a credito.

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate

Vai alla Risposta Migliore originale

30 Risposte 30

@Veronica112, assolutamente no se sei una 'locazione' e se produci dunque 'redditi fondiari o da fabbricato', nè, a mio avviso, dovrebbero essere separati online sull'annuncio (ma lo fanno tutti dunque la considero una causa persa in partenza). Tuttavia sei a conoscenza immagino del fatto che i canoni di locazione breve turistica possono avere importi a completa discrezione del locatore e pertanto chi ti vieta di alzare il prezzo dell'affitto considerando già tu mentalmente e senza dirlo a nessuno tali costi?? Che arrivino anche a leggerci nella mente?? In un lontano futuro può essere... Cerchiamo anche di usare il 'buon senso' ogni tanto, e ogni tua domanda ha già la sua risposta nel giusto post di questa community (sai come si cerca un post in base all'argomento? con la lente d'ingrandimento nel Campo vuoto ''cerca'' della Home Page della Community). ; )

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.