Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno, volevo un parere riguardo una situazione piuttosto spiacevole in cui mi trovo come guest. Ho prenotato una camera in appartemento condiviso per un mese (usufrundo di uno sconto mensile del 40%). Gia' appena entrata l'appartamento si presentava male: vestiti per terra, resti di cibo ovunque, piatti, posate e pentole tutti sporchi, pavimento oltremodo lercio, la situazione dopo 10 giorni è peggiorato a dismisura. La proprietaria non se ne cura. Ho chiesto un parere al supporto airbnb e mi hanno risposto che se lei accetta posso chiedere la cancellazione con rimborso per i giorni rimanenti, e cercare un altro posto. Come offerta sarebbe ok, peccato che mi sembra una barzelletta, dopo il disagio che sto passando (la situazione di sporco e puzza è diventata cosi' frustrante che mi sento davvero male ogni volta che entro in cucina), che non ci sia nessuna compensazione a tutela del cliente. Se cambiassi alloggio ora, dovrei pagare per due settimane piu' o meno la stessa cifra che ho già pagato per un mese intero, avendo usufruito dello sconto mensile. Con una perdita complessiva di circa 350-400 euro. Qualcuno ha vissuto la medesima situazione ed è a conoscenza di un modo in cui si possa essere tutelati in questo caso, o è davvero una beffa del genere? Grazie mille per l'attenzione.
Purtroppo, @Sofia348, mi sa che non avresti dovuto accettare la situazione da subito.
Se hai visto subito che la casa era sporca e indecente, avresti dovuto contattare immediatamente l'assistenza e farti aiutare a trovare un'altra sistemazione il giorno stesso. Accettando di stare lì non una sola notte per disperazione, ma ben 10 giorni, hai implicitamente dimostrato che non era poi così male.
Puoi provare a insistere adesso, magari mandando qualche foto per convincerli: non si sa mai, magari ti vengono incontro con un coupon.
Certo però che se il prezzo era particolarmente basso, più basso di altre soluzioni equivalenti, questo potrebbe essere il motivo...
Grazie per la risposta. Purtroppo ho voluto darle fiducia sulla parola per non fare la figura della super esigente ma ho evidentemente sbagliato. E la situazione è degenerata in questi giorni, la settimana scorsa lo sporco era mediamente inaccettabile ma in questi giorni mi è impossibile usare la cucina perchè resti di cibo sono ovunque, principalmente sul tavolo, sul lavandino e sul pavimento. L'add purtroppo aveva 5-7 commenti positivi e solo uno negativo. Spero di risolvere prima di uscirne pazza.
Ciao @Sofia348,
facci sapere come va a finire! 🙂
Fra
L'approccio migliore sarebbe stato quello proposto da @Susanna0, ma capisco che sarebbe stato scortese o che un guest novizio ci avrebbe potuto non pensare sin da subito.
Se fossi in te mi farei aiutare dal team di Airbnb a trovare una nuova sistemazione per i giorni restanti che però non costi uno sproposito di più. Diciamo che spendere 400€ in più non ci sta, ma già 100€ sì. Loro hanno la possibilità di trovare più alloggi rispetto a quelli da te trovati, quindi li contatterei.
Buon dì, io ho l'identico problema della nostra amica @Sofia348 .
Per lavoro ho prenotato una stanza a Sofia per 10 giorni, sono arrivato in stanza e già non mi pareva un gran che, anche se ci sto solo per dormire, io sto quasi tutto il giorno fuori . Il problema è che sono arrivato alle 19:30 di sera di Domenica, ero stanchissimo ed il Lunedì dovevo svegliarmi presto per andare a fare delle commissioni legali ( avevo degli appuntamenti ) . All'inizio mi sembrava accettabile la cosa, la mattina al risveglio prendo i miei abiti da sopra la scrivania e scopro che sono pieni di trucioli di legno ! Notato che avevano fatto dei lavori vicino la porta, contatto l'host, che si scusa e che manda uno per pulire. Chiedo anche il bagno dove sia visto che nell'annuncio dice che ci sono 1,5 bagni, cioè una Toilet più un bagno , e scopro che c'è solo quella toilet con a fianco una doccia. Chiedo dove posso radermi la barba, lavarmi i denti, lavarmi le ascelle ?? Mi risponde che devo usare il lavandino della cucina ! Ne in bagno ne in cucina c'è uno specchio . Io non so quali siano gli standard di civiltà , ma c'è un limite a tutto . Ora mi rado e lavo i denti sotto la doccia, ma è indecente la cosa. Da quando mi ha detto questo non ho mai usato la cucina, ne la lavatrice ed asciugatrice che lui offre. Non so quello che ci è passato li dentro ! Tralasciando il fatto che non ho trovato nemmeno del sapone per lavarmi le mani , al mio arrivo ho dovuto comprare una ricarica. Questa mattina apro la finestra per far arieggiare la stanza e trovo le finestre con i vetri rotti, nelle fessure ci passa addirittura una lettera ! Deciso di fare un sopralluogo ed ho fatto delle foto, ma poi non so come comportarmi. Cosa mi consigliate ?
Io alla fine avevo fatto una segnalazione a Airbnb con foto. Mi avevano confermato che la situazione era scandalosa e consigliato di parlare con la proprietaria prima che loro potessero fare qualcosa. La tipa però era davvero una squilibrata, parlava solo francese e qualsiasi cosa le dicessi mi riprendeva con maleducazione, per cui temevo mi avrebbe sbattuta fuori da un giorno all’altro. Stessa situazione per le due ragazze che vivevano fisse, non osavano lamentarsi.
Mi sembra che airbnb non volesse coprirmi interamente la differenza di cambio di alloggio, che comunque va pattuito civilmente con l’host. E a cambiare alloggio economicamente ci avrei perso davvero molto. Per cui ho sopportato fino alla fine. Tra l’altro poi quel l’host è scomparso da airbnb.
Ti consiglio di parlarne con l’host se umano e vedere se migliora, altrimenti inviare segnalazione con foto a airbnb e probabilmente ti proporranno le stesse cose che hanno proposto a me e sta a te decidere.
Dimenticavo , ogni persona è responsabile della pulizia delle aree comuni che lui usa !? Vi invito a prendere atto e a visionare le foto della stanza, questo chiede 23€ a notte poi da scontare !! Vi metto solo qualche foto veloce, se poi volete ne metto delle altre . Fatto le foto solo nell'area che mi interessa,
tralascio di fare foto alla cucina ed al salone, che è meglio. Non oso immaginare ciò che potrei trovare .
Cosa mi consigliate ? Ora messa a 13 € a notte ...( https://www.airbnb.it/rooms/28321363?check_in=2019-11-20&check_out=2019-11-22&source_impression_id=p... )
@Sofia348 mi spiace per la brutta situazione in cui ti sei trovata. Spero di esprimermi in modo chiaro e non colpevolizzate ma per 23 euro a notte cosa ti aspettavi? Conosco bene la Bulgaria e Sofia in particolare, il peggior ostello costa 30 euro a notte per quanto il costo della vita sia inferiore rispetto ad altre capitali europee (la stanza in uno dei migliori alberghi di Sofia sta a meno di 200 euro a notte) è comunque una capitale. A 23 euro si riceve quello per cui si è pagato. Un ribasso eccessivo dei prezzi porta a queste conseguenze. Chi affitta è disonesto e la responsabilità e sua mi chiedo tuttavia quale siano le aspettativi di chi pensa di poter alloggiare a costi così bassi. Scusami per la brutalità.
Forse ti sei sbagliata a leggere.
Comunque anche io pagavo poco per "la camera terribile", frutto di un grosso sconto mensile, a pagare giornalmente non è che il prezzo fosse proprio tirato dietro.
Cosa mi aspettavo? Forse un minimo di umanità e pulizia davvero minima di base, visto che con AirBnB andavo direttamente a condividere gli spazi di un appartamento con chi li' ci viveva fisso?
Se la proprietaria nella descrizione mette foto non proprio realistiche e scrive "è richiesta massima pulizia da parte degli ospiti" e poi ti trovi la cucina invivibile perchè lei accumula piatti sporchi e non raccoglie il cibo che cade sul pavimento, ti sembra una situazione normale perchè tanto è giustificata dal prezzo?
Scusa ma io host del genere preferirei non averli in toto su AirBnB e onestamente non voglio prendermi la colpa di essermi buttata di mia scelta in un problema del genere solo per pagare una cifra di pochi euro piu' bassa (sui 5 euro giornalieri eh) rispetto alle altre camere della zona.
La pulizia minima e il rispetto verso gli ospiti per me sono regole di base di chi sceglie di fare questo "lavoro", non certo un'opzione a scelta volontaria in base al prezzo.
Poi non paragonerei il prezzo delle camere degli AirBnB di privati agli ostelli o addirittura camere d'albergo gestiti da piattaforme diverse. Il prezzo su AirBnB mi è sempre parso un po' piu' "selvaggio", a Milano ho alloggiato in ostelli invivibili da 25 euro a notte, come per 28-30 euro ho condiviso appartamenti AirBnB molto ben puliti e con proprietari davvero ospitali.
Credo che @Barbara1789 intendesse rivolgersi a @Filippo242 che stava a Sofia, e non a @Sofia348
@Barbara1789 Per 23 Euro a notte o anche 2 Euro a notte ci aspetta sempre, sempre e sempre comunque pulizia!!! Sempre a darla contro i Guest qui eh....c'è niente di brutale se non di orrendo il pensiero che la pulizia basilare deve essere in base al prezzo che si paga. Un hotel può mettere in promozione alcune stanze a prezzi bassissimi e specialmente può farlo appena aperto. Se paghi la camera 10 Euro a notte te la fa trovare piena di letame? No! Quando qui tu prendi una camera a qualsiasi prezzo devono essere garantiti i servizi basilari e la pulizia iniziale è uno di questi!
Chiedo scusa sia a @Sofia348 sia a @Filippo242 : ho confuso i due messaggi e ho sbagliato a rispondere, come ha notato @Susanna0 . Detto questo, è ovvio che la responsabilità principale di situazioni limite è di chi affitta lo spazio ma è altrettanto ovvio che pagare un prezzo fuori mercato aspettandosi il livello minimo di civiltà è altrettanto irrealistico. Non a caso usavo un ostello come esempio: loro, pur in un offerta davvero basica, hanno comunque degli standard da rispettare altrimenti li chiudono. La casa di un privato - disonesto che sia - ha meno standard da rispettare e la pulizia non è tra questi. Per tale motivo credo che i viaggiatori che inseguono legittimamente il risparmio debbano farsi due domande quando pagano una stanza MENO di un letto in un ostello. Io non sono particolarmente amante del libero mercato ma non li si può amare solo quando ci va scomodo.
@Barbara1789 No!! E 23 Euro a notte non è tanto poco per una camera! La casa di un privato qui inserita dovrebbe avere degli standard che Airbnb gli deve imporre!! Altrimenti che si pagano a fare le commissioni?? Tutte le infinite promesse di essere corretto e rispettoso non comprendono presentare una casa o una stanza che non è un immondezzaio? E poi, uno che ne sa quanto costa un ostello??? Uno viene qua e deve essere tutelato da Airbnb!!!