Gestione più appartamenti, gestione incassi appartamenti terzi

Nicola1836
Level 1
Padua, IT

Gestione più appartamenti, gestione incassi appartamenti terzi

Buon giorno a tutti cerco consigli.  Adesso spiego: sono un host  da quasi un anno , in breve prenderò in carico la gestione di altri appartamenti non di mia proprietà. Quindi domanda :  1° che tipo di contratto/accordo devo stipulare con il proprietario dell'appartamento a me affidato? 2° Gestione degli incassi, il pagamento da parte degli ospite dovrà avvenire direttamente a me host o al proprietario di casa e solo dopo io darò la percentuale al priprietario di casa. Oppure il pagamento entrerà sul conto corrente bancario del proprietario di casa e lui a me invierà periodicamente il quantitativo di denaro o percentuale stabilito sugli incassi ? Avete qualche modello di documento da far firmare ai proprietari di casa, per rendere l'accordo di gestione chiaro e semplice ?

Grazie dei consigli

3 Risposte 3
Michele1008
Level 10
Verona, Italy

Ciao @Nicola1836 

guarda non vi è un modello "standard" in questo caso, basta un contratto firmato dalle parti con i compiti di te co-host e percentuale che dovrai avere a fronte dei tuoi servizi su quanto pagato dal guest (può variare dal 10% al 20% in base appunto ai tuoi servizi).

Di sicuro c'è che gli introiti devono andare assolutamente al proprietario di casa e non a te (questioni fiscali) e poi sarà lui a girarti appunto la percentuale ma non il contrario.

Ciao.

Jacopo123
Level 2

Salve a tutti, seguo il post in maniera interessata. Quello che vorrei capire è: a fine anno, per giustificare le entrate, Airbnb rilascia un documento/fattura intestato al proprietario dell'appartamento o all'intestataio dell'account? Mi spiego: io nel mio account gestisco il mio appartamento A e quello di un terzo che chiamiamo B. I compensi dell'appartamento A vanno sul mio conto e quelli dell'appartamento B sul conto di B. A fine anno, a livello fiscale, come faremo singolarmente sia io A che B a dimostrare che io ho incassato da Airbnb X e lui Y ? Cioè non c'è il rischio che risulti che abbia incassato tutto io essendo il titolare dell'account? Grazie a chi risponde

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Jacopo123 

ti sei accodato a una conversazione un po' datata. Ricorda di menzionare i partecipanti in modo da attirare la loro attenzione! Così: @Nicola1836 @Michele1008 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.