Gestione più appartamenti, gestione incassi appartamenti terzi

Nicola1836
Level 1
Padua, IT

Gestione più appartamenti, gestione incassi appartamenti terzi

Buon giorno a tutti cerco consigli.  Adesso spiego: sono un host  da quasi un anno , in breve prenderò in carico la gestione di altri appartamenti non di mia proprietà. Quindi domanda :  1° che tipo di contratto/accordo devo stipulare con il proprietario dell'appartamento a me affidato? 2° Gestione degli incassi, il pagamento da parte degli ospite dovrà avvenire direttamente a me host o al proprietario di casa e solo dopo io darò la percentuale al priprietario di casa. Oppure il pagamento entrerà sul conto corrente bancario del proprietario di casa e lui a me invierà periodicamente il quantitativo di denaro o percentuale stabilito sugli incassi ? Avete qualche modello di documento da far firmare ai proprietari di casa, per rendere l'accordo di gestione chiaro e semplice ?

Grazie dei consigli

3 Risposte 3
Michele1008
Level 10
Verona, Italy

Ciao @Nicola1836 

guarda non vi è un modello "standard" in questo caso, basta un contratto firmato dalle parti con i compiti di te co-host e percentuale che dovrai avere a fronte dei tuoi servizi su quanto pagato dal guest (può variare dal 10% al 20% in base appunto ai tuoi servizi).

Di sicuro c'è che gli introiti devono andare assolutamente al proprietario di casa e non a te (questioni fiscali) e poi sarà lui a girarti appunto la percentuale ma non il contrario.

Ciao.

Jacopo123
Level 2

Salve a tutti, seguo il post in maniera interessata. Quello che vorrei capire è: a fine anno, per giustificare le entrate, Airbnb rilascia un documento/fattura intestato al proprietario dell'appartamento o all'intestataio dell'account? Mi spiego: io nel mio account gestisco il mio appartamento A e quello di un terzo che chiamiamo B. I compensi dell'appartamento A vanno sul mio conto e quelli dell'appartamento B sul conto di B. A fine anno, a livello fiscale, come faremo singolarmente sia io A che B a dimostrare che io ho incassato da Airbnb X e lui Y ? Cioè non c'è il rischio che risulti che abbia incassato tutto io essendo il titolare dell'account? Grazie a chi risponde

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Jacopo123 

ti sei accodato a una conversazione un po' datata. Ricorda di menzionare i partecipanti in modo da attirare la loro attenzione! Così: @Nicola1836 @Michele1008 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno