Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Salve a tutti.Mi scuso in anticipo per la lunghezza del post
Circa una settimana fa , ricevo una prenotazione lunga, ovvero di un mese intero, che sarebbe cominciata da oggi. Secondo le mie impostazioni, questo tipo di prenotazioni non vengono rimborsate se disdette all'ultimo minuto.
Ebbene questa mattina la guest mi contatta e mi dice che ha perso l'aereo e non potrà arrivare prima del 5. Ok, nessun problema, le invio immediatamente la modifica della prenotazione con check in per il giorno 5. Lei non accetta perchè si rende conto che in quel modo avrebbe perso lo sconto del 25 % che applico a prenotazioni lunghe.
Anche li, le vado incontro: le dico che la prenotazione può restare cosi e che la aspetto per il 5.
Primo colpo di scena:dopo 30 minuti vengo contattata dall'ambasciata dell'Azebejrjan (scusate non so come si scriva), e mi dicono "questa ragazza ha perso il suo bambino, non partirà ed ha cancellato la sua prenotazione, ma non vuole pagare la penale." Rispondo che c'è un regolamento che puo leggere e chiudo la telefonata. Intanto mando un messaggio a lei per chiedere spiegazioni poichè abbastanza perplessa. Non risponde ai miei messaggi e mi invia una richiesta di modificare la sua prenotazione, con data di check in addiritturra il 7 gennaio. La rifiuto, capendo benissimo che è soltanto uno stratagemma per poter cancellare il giorno dopo la prenotazione senza penalità. A quel punto mi risponde e conferma il mio sospetto : vuole modificare la prenotazione semplicemente perchè cancellandola dovrebbe pagare comunque tutto il soggiorno. Mi dice che il medico le ha assolutamente sconsigliato di viaggiare. Le dico che mi dispiace, e che essendoci un problema di tipo medico,deve contattare l'assistenza e verrà rimborsata. Nulla. Allora la faccio contattare dall'assistenza, mi richiamano, mi dicono di avere pazienza, che questa ragazza ha detto che arriverà qui fra due giorni, e che se non si presenta devo ricontattarli.
A questo punto riscrivo a lei dicendole che la aspetto per il 5 ma chiedendole anche una spiegazione. Due ore fa mi hai parlato di gravidanza, impossibilità di partire, ora invece mi dici che arrivi tra due giorni?
Io non mi fido assolutamente di questa persona, non voglio ospitarla,nè tantomeno perdere un compenso per cui ho rifiutato ben altre 5 richieste nello stesso periodo !
Non è corretto e non mi sento assolutamente tutelata da airbnb,
Come mi consigliate di comportarmi?
Grazie a tutti per le vostre risposte. Domani ricontatto l'assistenza e vi aggiorno su come va. In ogni caso, se questa persona come mi ha detto ha problemi medici, credo basti un certificato da inviare ad airbnb per ottenere il rimborso che le spetta, ma la mia impressione è che non sia stata sincera. Mah! Speriamo bene!!
@Barbara1184 @Paola4 @Riccardo-Luigi0
Aggiornamento. Dopo altri due messaggi da parte mia, poco fa la guest mi ha confermato che non verrà piu. ho provato un gran sollievo, mi aveva messo troppa ansia questa situazione.
La prenotazione però è ancora attiva, non capisco per quale motivo non la cancelli.
Dall'assistenza mi dicono che non possono cancellarla loro, quindi se non la cancella lei o io ( con tutte le penali) rimane attiva.
prenotazione attiva significa 1) possibilità di recensirmi da parte sua 2) se cambia idea e il 25 dicembre si presenta a casa mia dovrei anche ospitarla.
se nelle prossime ore non ho un aggiornamento da parte dell'assistenza li richiamo.
Sono molto contento per te.
Non ho capito bene la questione del 25. Ti ha detto lei che potrebbe arrivare quel giorno?
Cmq, se fossi in te, SCRIVEREI all'assistenza, allegando la stampa a schermo dei messaggi che comunicano la "non venuta", così se prova a recensirti puoi far notare (di nuovo all'assistenza) che non ha mai visto il tuo appartamento e chiedere che la recensione venga rimossa.
@Riccardo-Luigi0 scusa sul 25 (ipotetico) mi sono espressa male. Intendevo che essendo tuttora la prenotazione attiva, se lei dovesse cambiare idea e venire qui avrebbe diritto di starci, mi sentirei molto piu tranquilla con una cancellazione
Comunque seguirò il tuo consiglio e invierò una mail
scusa se faccio l'avvocato del diavolo, ma da un lato vuoi tenerti tutto il compenso (e ti do ragione, farei anch'io lo stesso, te lo sei meritato) dall'altro però vuoi che qualcun altro (non tu) cacelli la prenotazione, cosi puoi eventualmente avere nuovi ospiti paganti.
Sarebbe troppo bello ma il mondo non funziona così.
Ciao @Francesca499, grazie dell'aggiornamento sulla tua vicenda, che può essere utile a tutti, stamattina ti pensavo...
Non so darti informazioni precise ma se non si presenta entro il 5, cioè entro domani, cosa che farà (cioè non presentarsi), non c'è la possibilità di segnalare la mancata presentazione? Su booking c'è e a me è capitato due volte. Ho dovuto aspettare la mezzanotte e poi ho segnalato la mancata presentazione e i giorni si sono sbloccati.
Ma non capisco comunque perché lei non voglia cancellare. Ti ha detto qualcosa quando ti ha comunicato che non arrivava?
Ciao @Barbara0, la guest mi ha soltanto detto che non verrà a Roma a dicembre. Non capisco perché non la cancelli. Per l'operatore con cui ho parlato è tutto ok. Anche se mi ha detto che non verrà e la prenotazione resta attiva sembra non sia un problema. E che lei dovesse cambiare idea "dovrebbe comunque avvisarmi".
La situazione è meno drammatica di come mi appariva ieri, ma resto dell'opinione che su airbnb chi è ospitato ha sempre e Comunque ragione. Chi ospita cammina sulle uova, perché alla minima sciocchezza giù di penalità
@Francesca499 Ciao
Tempo fa ho avuto una ragazza "strana"... dopo 2 ore ha lasciato l'appartamento (aperto) scrivendomi un sms: "me ne vado perché troppo giovane per stare chiusa in una casa e spero che vorrai rimborsarmi"
Ho chiesto all'assistenza di farle il rimborso perché avevo il terrore che tornasse avendo pagato 3 giorni.
Brutta bestia la dipendenza... 😞
Ovviamente l' ho segnalata e ho spiegato tutto all'assistenza.
Potresti trattenere i soldi dei giorni già passati, il costo delle pulizie e farti liberare i giorni rimanenti, così dormi tranquilla.
In bocca al lupo
@Patrizia211 o mamma!!! Ma poi cosa significa "non posso stare chiusa in casa?" menomale che ospiti di questo tipo sono la minoranza.
Comunque no, mi dispiace se ha dei problemi ma non le rimborseró nulla. Ho termini flessibili e in genere rimborso anche se la disdetta è last second. Nei casi di prenotazioni lunghe però non accetto disdette all:ultimo. Questa era una prenotazione da un mese, con uno sconto del 25%,senza costi di pulizia..le auguro che le venga rimborsato da airbnb, ma solo questo
@Francesca499 ha scritto:@Patrizia211 o mamma!!! Ma poi cosa significa "non posso stare chiusa in casa?" menomale che ospiti di questo tipo sono la minoranza.
Comunque no, mi dispiace se ha dei problemi ma non le rimborseró nulla. Ho termini flessibili e in genere rimborso anche se la disdetta è last second. Nei casi di prenotazioni lunghe però non accetto disdette all:ultimo. Questa era una prenotazione da un mese, con uno sconto del 25%,senza costi di pulizia..le auguro che le venga rimborsato da airbnb, ma solo questo
@Francesca499 ma hai già ricevuto l'intero compenso? Perché dici che non rimborsi nulla in questi casi?
@Francesca499 @Barbara1184 @Riccardo-Luigi0 @Paola4 @Patrizia211
Credo che dobbiamo separare i due aspetti: quello "umano", cioè di capire e sapere che cosa è successo a questa ragazza, la telefonata dell'ambasciata ecc. E questo è sicuramente l'aspetto più interessante (almeno per me). L'altro aspetto è quello amministrativo/finanziario, qui bisogna conoscere le regole di airbnb e chiedo agli altri conferma: termini flessibili significa che il guest viene rimborsato sempre, anche cancellando il giorno prima, tranne il giorno della cancellazione (se è in atto il soggiorno). Quindi non si capisce il timore del guest nel non essere rimborsata, evidentemente non conosce le regole (tutte a suo favore ovviamente). Probabilmente non viene del tutto rimborsata poiché airbnb potrebbe trattenersi parte del suo compenso (la trattenuta per il guest).
Dal momento che l'ospite non si presenta il giorno del check-in e non dà alcuna comunicazione, occorre comunicare ad airbnb che provvede a contattare l'ospite e a cancellare la prenotazione trattenendosi il dovuto (sono affari loro, di airbnb e dell'ospite) e le date si sbloccano...ma il danno è fatto...
@Francesca499 con cancellazione flessibile hai scelto tu la tua sorte in casi come questi...di malasorte: cioè non essere rimborsata. Se sceglievi termini moderati, venivi rimborsata per una settimana. Rigidi, per un mese. Queste cose si sanno prima di scegliere i termini di cancellazione.
L'altro aspetto mi sembra abbastanza chiaro: la ragazza ha abortito da poco ("ha perso il suo bambino" dice l'ambasciata giusto?). La ragazza si è recata all'ambasciata e ha chiesto d'intervenire perché teme di perdere i soldi della prenotazione...ma non è così, tranne i compensi di airbnb, il rimborso per lei è totale.
@@Ermanno6@no aspetta, io ho termini flessibili, tranne che per periodi lunghi. In quel caso se il guest annulla la prenotazione a meno 30 giorni dal suo arrivo non viene rimborsato. Tantomeno se annulla il giorno del check in. Per l'aspetto umano mi dispiace ma non so proprio cosa pensare
@Francesca499 per "aspetto umano" non pensavo a difendere la ragazza, se è come dici tu allora dovresti essere rimborsata da airbnb a meno che l'ospite non ricorra alle circostanze attenuanti. E in questo caso ci sono tutte, basterebbe che inviasse un certificato medico, ma anche un messaggio dell'ambasciata come lo hanno fatto a te.
Io spero che vieni rimborsata perché hai perso un mese intero...facci sapere.
P.s. non conoscevo questa doppia scelta nei termini di cancellazione...
La doppia scelta credo ci sia relativamente da poco, l'ho impostata quando mi era successa cosa analoga :prenotazione di un mese cancellata il giorno prima del check in.
Comunque se ha problemi medici anche secondo me rientra nelle circostanze attenuanti, ma in quel caso è airbnb a rimborsare il guest non io, o mi sbaglio? Avevo capito così ma mi state mettendo il dubbio