Ho perso il titolo di Superhost: e il coronavirus?

Risolto!
Alberto1314
Level 1
Rimini, IT

Ho perso il titolo di Superhost: e il coronavirus?

Buongiorno, 

Mi è arrivata notifica di non avere più i requisiti, dopo tanti anni, di superhost. Purtroppo visto il periodo che non incentiva, e non ha incentivato, prenotazioni avevo chiamato precedentemente airbnb per rassicurarmi se la qualifica sarebbe rimasta invariata o meno. L'operatore al telefono mi ha confermato che non ci sarebbero state variazioni a causa della pandemia e di stare tranquillo. Come mai mi è stato revocato il "superhost"?

Grazie per l'attenzione. Attendo una vostra risposta. 

14 Risposte 14
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Alberto1314  qui stai scrivendo nella Community di host e non ad Airbnb. E' strano perchè effettivamente le cancellazioni  di questo trimestre hanno detto di non tenerne conto; potrebbe esserci qualche problema con il calcolo perchè sei la seconda persona che posta questa problematica nella Community.

Contatta tramite il sito l'Assistenza e fai presente le tue perplessità. Facci sapere poi qui che cosa ti dicono così se può essere utile a qualcun altro 

Federica247
Level 2
Assago, Italy

Ciao, mi è successa esattamente la stessa cosa. Sono rimasta perplessa perchè trovo assurdo che non si tenga conto delle problematiche che riguardano il turismo. Spero sia un bug e che venga presto risolto. ho avuto più del 50% di cancellazioni da febbraio in avanti. difficilmente in questi mesi cambieranno le cose anzi penso peggioreranno. Grazie

Angelo502
Level 2
Catania, Italy

Ciao @Federica247, io ho avuto lo stesso problema. Tu sei riuscita a risolvere? Ho mandato varie lamentele ma non è cambiato niente. Ho pubblicato qui il feedback che ho scritto ad Airbnb, se ti va dai un occhiata. Grazie!

Andrea1543
Level 5
Milan, Italy

Buongiorno @Federica247 e @Alberto1314  andate a cliccare la voce  "prestazioni" ( a fianco al tasto Calendari - Annunci ) poi una volta entrati , andate vicino a Visibilità / Recensioni / Compensi , c'e il tasto Opportunità , cliccate e andate nel paragrafo SuperHost , li ci sono tutti i progressi e quello che "non va" , cosi' vedete il "dato" che vi è mancato! 

Magari l'avete già fatto e sembra tutto nella norma , quindi nel caso contattate Airbnb come vi ha indicato @Paola4 ! 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Alberto1314 @Andrea1543 @Federica247 @Paola4 

forse lo avete già visto, ma nel caso incollo questo link: avevate già letto? Che ne pensate?

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Andrea1543
Level 5
Milan, Italy

Ciao @Francesca grazie ! Mi sembra un ottima idea , e credo saranno condizioni e requisiti in continua modifica in questo periodo vista la difficile situazione per le prenotazioni...

Paola80
Level 6
Clarens, Switzerland

Ciao sono Paola un host in Svizzera,  abbiate tutti la mia solidarietà!

Rispondo, certo toglierti il titolo in questi momenti è poco logico, ma sei comunque un host di esperienza,  quindi alcuni vantaggi continui ad usufruirne.

Angelo502
Level 2
Catania, Italy

@Alberto1314 a me è successa la stessa cosa. Sei riuscito a risolvere? Nonostante io abbia fatto notare che tra l'altro questa valutazione non si è svolta su 12mesi ma su 10, visto che da febbraio sono iniziate le cancellazioni e dai primi di marzo abbiamo chiuso le strutture ricettive. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Angelo502 

ma hai già parlato con l'assistenza? 

Ti segnalo che nel link che ho incollato qui sopra si legge: 

Non perderai il tuo stato di Superhost per non aver rispettato i 4 requisiti del programma, relativi a reattività, dedizione, valutazioni o numero di viaggi. Per gli attuali Superhost, la relativa valutazione di luglio 2020 ignorerà tutti e 4 i requisiti per i Superhost che potrebbero aver risentito dei disagi dovuti all'emergenza COVID-19:

• Mantenere un tasso di cancellazione non superiore all'1%.
  • Ospitare almeno 10 soggiorni nell'anno precedente (o 100 pernottamenti per almeno 3 soggiorni per gli host con prenotazioni a lungo termine).
  • Mantenere una valutazione complessiva di almeno 4,8 in base alle recensioni dei tuoi ospiti nell'anno precedente.
  • Rispondere al 90% dei messaggi relativi a nuove prenotazioni nell'arco di 24 ore dalla ricezione.

Spero aiuti!
Facci sapere.

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

Cari @Alberto1314 @Angelo502 @Paola80 @Andrea1543 anche io ho perso il titolo di Superhost dopo anni di cui ne godevo. E questo perché non ho avuto alcuna prenotazione o quasi da aprile 2020 a aprile 2021. Ma dove vivono quelli di Airbnb? Enorme delusione e grande risentimento per il lavoro duro buttato via per colpa di un algoritmo. 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Cristiana19 Il numero di prenotazioni non è più un requisito per essere Superhost, da quando è iniziata la pandemia. Quindi non l’hai perso per questo.

Io per esempio ce l’ho ancora, eppure forse ho avuto una sola prenotazione nell’ultimo anno.

Hai forse cancellato una prenotazione? Oppure è scesa la media?

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Susanna0 Temo proprio che tu abbia ragione, cara Susanna. L'anno scorso (2020) ho avuto un'unica prenotazione che mi ha fruttato purtroppo 4 stelle (ovvero, come al solito: 5 stelle in quattro parametri un solo 4 stelle nel quinto e poi 4 stelle finali...). Devo buttare al vento anni di ottimo lavoro e una media che comunque è ancora di 4.9 solo per colpa di un'ospite che non gradiva la scala a chiocciola ma di tutto il resto era entusiasta? Ma è pazzesco... pago lo scotto di un'unica prenotazione e un commento isolato in un anno che dovrebbe semplicemente essere cancellato. E ora - ti confesso - vorrei protestare con qualcuno ma non avendo più il numero diretto dedicato ai Superhost non so neppure come fare... Davvero incredibile!

Paola80
Level 6
Clarens, Switzerland

Ciao

Non sono sicura che sia per il 4.9, ho visto alcuni con 4.8.

Piuttosto è pazzesco che si accettano contestazioni per una scala a chiocciola che come superhost di per scontato che è a loro conoscenza prima dell'arrivo.

Purtroppo la cosa più inutile è la penalità senza spiegazioni, è tra il ridicolo e l'offensivo. 

Non pensarci e rispondigli così almeno gli altri sanno che c'è la scala.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Paola80 Grazie, cara Paola, hai perfettamente ragione! Un abbraccio

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno