IN AFFITTO

Antonino13
Level 1
Genoa, Italy

IN AFFITTO

Ciao a tutti...

sono in affito con un contratto 3+2 , da pochi giorni ho messo il mio annuncio e sono a tutti gli effetti un host ( tra l'altro domani aspetto degli ospiti ) .

Mi sono informato con più di un avvocato se fare air bnb fosse visto come sub affito... INCREDIBILE , HO AVUTO RISPOSTE DIVERSE.

Qualcuno sa realmente come funziona , oppure si trova nella mia stessa situazione ?

 

Grazie

Antonino

1 Risposta 1
Marco376
Level 10

@Antonino13, premesso che, PRIMA di accogliere inquilini, sarebbe il caso di avere GIA' chiari tutti questi aspetti, e tutti quelli presenti qui:

 

https://community.withairbnb.com/t5/Host/GUIDA-LOCAZIONE-TURISTICA-NORMATIVE-E-TASSE-come-operare-da... ,

 

devi innanzitutto verificare che il tuo CONTRATTO ORIGINARIO DI LOCAZIONE / AFFITTO preveda tra le clausole la possibilità di SUBLOCARE a terzi immobile non di proprietà o una sua porzione, altrimenti niente da fare. Lo hai verificato?

 

In secondo luogo, un qualsiasi Commercialista, relativamente al passato e al presente, ti saprà dire che I REDDITI GENERATI DA SUBLOCAZIONE NON SARANNO MAI FONDIARI O DA FABBRICATO MA SOLO E SEMPRE (come minimo) DIVERSI, o in certi casi anche DA IMPRESA (con P. Iva).

 

La Sublocazione, inoltre, è soggetta, come i b&b e le cav o case per vacanze non imprenditoriali, a criteri quali L'OCCASIONALITA', L'AMATORIALITA', e LA NON ORGANIZZAZIONE di un'attività, contrapposti a criteri quali LA PROFESSIONALITA' e L'ORGANIZZAZIONE di un'attività, ai sensi delle norme di legge nazionali statali di tipo fiscale, a cui per brevità ti rimando.

 

Insomma si sa che un proprietario che direttamente loca / affitta dal punto di vista fiscale è molto più facilitato ed agevolato, in quanto i suoi redditi prodotti possono essere FONDIARI O DA FABBRICATO, mentre i tuoi al momento non lo sono.

 

Tuttavia, per il ''futuro'', tieni d'occhio la conversione in Legge del DL (Decreto Legge) n. 50 del 2017 in corso di pubblicazione, perchè pare che l'opzione facoltativa Cedolare Secca al 21%, finora appannaggio dei soli Redditi Fondiari, sarà a breve estesa anche innovativamente ai ''redditi diversi'' derivanti da ''sublocazione'' e ciò potrebbe rappresentare un possibile notevole risparmio per te.

 

Vorrei infine chiarire una questione di cui parlo spesso: ''fare Airbnb'' di per sè non significa niente di specifico: qui sono presenti per pubblicizzarsi sia ''locazioni'', ''affitti'', ''sublocazioni'', sia ''strutture ricettive'' con SCIA completa del tipo B&B, CAV o Case per Vacanze, Affittacamere, Agriturismi, piccoli Hotel, ecc.

 

Se il tuo Commercialista non conosce la ''sublocazione'' e i ''redditi fondiari'', poi, cambialo. Ciao! ; )  

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno