INIZIO CON AIRBNB LUCCA

Risolto!
Elisa154
Level 2

INIZIO CON AIRBNB LUCCA

Buongiorno,

la mia domanda è molto semplice.

Io sono usufrutturio di un appartamento in centro storico a Lucca e vorrei renderlo disponibile per AIRBNB.

Ci sono diverse camere,l'ambiente è accogliente e c'è già una persona (non sono io) che potrebbe occuparsi dell'accoglienza, prima colazione, pulizia etc etc.

Vorrei proprio le prime informazioni..molto pratiche su come avviare questa attività? Proprio l'ordine dei passi da fare..per tasse,permessi, quali uffici sono interessati, come e dove posso muovermi?

PS: ditemi anche già tutta la documentazione sulla casa che devo avere disponibile (così evito di perdere tempo) per fare tutte le richieste?

GRAZIE MILLE 

12 Risposte 12
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Elisa154, dovresti guardare nella sezione Normative e tasse. C'è già un post specifico per la regione Toscana, con gli adempimenti della nuova legge.

Di sicuro, se vuoi dare la colazione dovresti configurarti come B&B ma non puoi visto che non ci abiti. Quindi niente colazione.

Grazie Susanna..in realtà io non ci abito ma c'è già una persona che sta lì e che potrebbe occuparsi di tutto il servizio di accoglienza e pulizia.

Per la colazione..fammi capire...ci vuole proprio il proprietario o l'usufruttuario?

Abitando io da un'altra parte non posso delegare la persona che è già li'?

Perdona la domanda ma ripeto..sono proprio a livello 0 e ho bisognp di tutte le guide possibile.

Grazie mille.

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Elisa154 non è un problema di chi "materialmente" prepara la colazione, ma un problema MOLTO più importante: per servire delle colazioni bisogna, per esempio, essere un Bed & Breackfast, per essere un Bed & Breakfast ci sono delle regole, delle leggi da seguire, dei permessi da avere, delle autorizzazioni della ASL, ecc. ecc. qui sul forum ci sono molti post dove trovi queste informazioni di base, ma devi fare lo sforzo di cercarle, esistono anche forum specifici per i B&B ricchissimi di informazioni.

Non è che uno una mattina si sveglia, pubblica l'annuncio e parte, purtroppo non è cosi.

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Elisa154, questo Post che segue https://community.airbnb.com/t5/Host/GUIDA-LOCAZIONE-TURISTICA-NORMATIVE-E-TASSE-come-operare-da/m-p... è stato messo in evidenza proprio perchè PER LE LOCAZIONI TURISTICHE E' VALIDO IN TUTTA ITALIA.

Naturalmente poi ciascuno per precisazioni su specifici adempimenti relativi alla propria Regione e al proprio Comune di appartenenza, dovrà rivolgersi AL PROPRIO SUAP COMUNALE e dovrà studiarsi LA PROPRIA LEGGE E/O REGOLAMENTO REGIONALI SUL TURISMO.

Ti anticipo qui solo che NON E' DETTO CHE UN INQUILINO POSSA SEMPRE 'SUBLOCARE A TERZI IMMOBILE NON DI PROPRIETA' (leggi meglio il Post sopracitato a riguardo), NE' CHE UN TUO OSPITE (ospite a che titolo??) POSSA FARE OPERAZIONI DI CHECK-IN, CHECK-OUT E PULIZIE AL POSTO TUO SENZA CHE CIO' COMPORTI CAMBIAMENTI NELLA NATURA DEL REDDITO PRODOTTO E SULL'INQUADRAMENTO DI TALE OSPITE (ospite??).

Non c'è spazio purtroppo per l'improvvisazione: le decisioni sono state già prese da altri a riguardo, noi possiamo solo seguirle. In bocca al lupo! Ciao! ; )

@Adolfo5, @Susanna0, ho scritto ieri apposta una GUIDA per chi sia a zero relativamente alla Locazione Turistica. Per cui potreste aiutarmi a mandare la gente lì, per dare una prima letta...

Poi è chiaro che se l'utente pensa di poter aprire indifferentemente un B&B o una Locazione, allora dopo le chiariremo anche meglio le differenze tra Extralberghiero, Locazione, ecc. e su quali siano i divieti per le locazioni (ma li trova appunto già tutti in quel Post).

Anticipo qui che aprire un B&B un Affittacamere o una CAV (cioè una Struttura Ricettiva vera e propria, Extralberghiera, e NON una semplice Locazione o Locazione Turistica che altro non è che un Affitto ex Codice Civile detto grossolanamente) è una questione completamente diversa, e complessa, e tra l'altro non tutte le abitazioni possono per il solo fatto di esistere essere trasformate in strutture ricettive extralberghiere tipo B&B.

E soprattutto LE LOCAZIONI NON POSSONO FORNIRE 'SERVIZI ALLA PERSONA' NE' 'SERVIZI AGGIUNTIVI, COMPLEMENTARI, O ACCESSORI' (Colazioni, Cambio Biancheria, Pulizia / Riordino).

*** LE UNICHE TIPOLOGIE RICETTIVE A CUI E' CONSENTITO FORNIRE PRIME COLAZIONI SONO: A) B&B; B) HOTEL; C) AGRITURISMI (salvo eccezioni di tipologie minori o regionali che qui non posso elencare per intero)! ***

PS: e neanche i B&B potrebbero fornirle senza Tesserino Sanitario, Attestato HACCP, e generalmente anche in quel caso trattasi di colazioni preconfezionate e monodose prive di ogni manipolazione.

Informarsi bene PRIMA di pubblicare annunci online! Saluti, D.

Grazie della gentile collaborazione! Ciao! D. ; )

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Orvieto-In-Centro0 lo farò senz'altro, hai realizzato un ottima guida, l'unico problema che mi lascia scettico su tutta la storia delle Guide è che la tua compare ancora in prima pagina e nonostante questo non è stata presa in consderazione dalla ns. interlocutrice. Peccato.

Adolfo
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Adolfo5, come sai io ho solo seguito come te consigli di altri sulle Guide, non è stata una mia idea... e comunque il mio Post è stato messo in Evidenza assieme ad altri 2 Posts nella Home Page, speriamo che almeno lì un pò si veda... Jim comunque dice che casomai se io non ci fossi indirizzerà lui lì con un Link le persone che non lo avessero visto. Direi che anzichè riscrivere lunghi trattati ogni volta, è già un piccolo passo avanti... io non posso ripetere ogni volta le stesse cose con parole diverse, per cui d'ora in poi manderò la gente o lì o a quello di Edoardo al limite (che poi è in pratica simile, ma secondo me con qualche piccola 'assenza di approfondimento' su alcune tematiche). Grazie, ciao! ; )

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Orvieto-In-Centro0 lo so, purtroppo per come è fatto questo forum, non si riesce a dare la giusta evidenza alla tua come alle altre guide che stanno già scivolando via, peccato.

Adolfo
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

La mia è stata fissata in alto, e lì resterà (credo)... Ciao! ; )

PS: guarda nella sezione sulla destra del tuo schermo dove è scritto ''In Evidenza''...

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Orvieto-In-Centro0 le vedo, in evidenza ci sono la tua e anche quella di SIlvia "Non trovo il mio annuncio" e puntuale fra le domande un post sullo stessa tema... 

Adolfo
Francesca400
Level 1
Minervino Murge, Italy

Scusami Elisa, dicevi di avere una persona su Lucca che poteva occuparsi delle pulizie e dell'accoglienza. Saresti così gentile da farmi sapere se è disponibile a svolgere il servizio per me che non risiedo stabilmente a Lucca? Grazie

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Francesca400,

Benvenuta nella community!

Ti consiglio di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che lo hai menzionato nel commento; in caso contrario potrebbe non leggere il messaggio. Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale vuoi indirizzare il messaggio. In questo caso quindi: @Elisa154.

Spero sia utile.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno