Immobile in Spagna

Roberto52
Level 2
Milan, Italy

Immobile in Spagna

Buonasera, 

 

sono una persona fisica residente in Italia e ho un immobile in Spagna su airbnb. 

 

Come devo considerare i compensi? Sono tassati secondo legge italiana o secondo quella spagnola?

 

Vanno indicati nel quadro RW?

 

Grazie

4 Risposte 4
Maria-Laura0
Level 3
Follonica, Italy

Paghi le tasse sia in Spagna (x la percentuale che applicano), che in Italia.....es: se in Spagna si paga il 10%.....e in Italia il20%......la differenza la paghi in Italia.....(cosi mi ha detto il mio commercialista ,quando gli ho detto la mia intenzione di comprare una casa alle Canarie)

Danilo75
Level 2
Senigallia, Italy

Salve.Un amica ha un'immobile in un Residence leggermente fuori Palma de Mallorca, e desiderava affittarlo anche settimanalmente, ma dicono sia cambiata la regolamentazione per gli affitti, e bisogna aver una "licensia" per affittare, e per ora non le stanno rilasciando, desidererei capire se esiste un modo per sapere dettagliatamente il tutto, invece dei soliti commercialisti che ne sanno meno di noi, o "per sentito dire", anche perchè sembra ci siano in vista multe salate.Ho chiesto ad AirBnb e mi hanno risposto così:

Quando decidi se diventare un host di Airbnb, è importante per te capire come funzionano le leggi nella tua zona. Per informazioni più precise e aggiornate, controlla con la tua città o l'ufficio della città. Possono fornirti i materiali più pertinenti alle tue circostanze personali.

Sfortunatamente, non siamo in grado di fornire consulenza legale su una particolare situazione. È bene notare, tuttavia, che alcune città hanno leggi che limitano la possibilità di ospitare ospiti paganti per determinati periodi di tempo. Altri luoghi potrebbero richiedere agli host di registrarsi come business, ottenere un permesso o ottenere una licenza prima di elencare la propria casa o accettare gli ospiti.

Stiamo lavorando con i governi di tutto il mondo per chiarire queste regole, in modo che tutti possano capire meglio quali sono le leggi. Se desideri maggiori informazioni, consulta la nostra pagina Hosting responsabile: www.airbnb.com/support/responsible-hosting  Possibile che non c'è MAI NULLA DI CHIARO E LIMPIDO?!?! insomma se uno ha una casa a Palma de Mallorca, e la vuole affittare, sicuramente il commercialista dirà si..ma occhio, perchè potrebbero...blabla, Airbnb..dice vedi le leggi locali, vai in comune, ti dicono un altra cosa...insomma, uno dove deve sbatter la zocca?Help, grazie mille.

Giancarlo10
Level 10

@Danilo75

 

Se stai parlando di un alloggio da affittare in Spagna, ritengo che debba rivolgerti alla Comunità in lingua spagnola, e cercare nei siti istituzionali locali.

Un saluto

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Danilo75
Level 2
Senigallia, Italy

perfetto, grazie molte @Giancarlo10 spero si possa ancora affittare a Palma

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno