Informazioni

Nicola155
Level 1

Informazioni

buonasera, mi sono appena iscritto su airbnb, non capisco bene come funziona. Ho sempre affittato a notte e a persona ora mi chiede l'importo al giorno... ma indipendentemente dalle persone che pernottano?

Vi sarei grato se scioglieste questo piccolo dubbio 

2 Risposte 2
Marco376
Level 10

@Nicola155,

- il giorno è inteso ovviamente come 'notte', dall'ora del check-in del giorno di arrivo all'ora del check-out del giorno di partenza;

- nessuno vieta di impostare un prezzo base identico per 1-2 persone e poi un costo extra aggiuntivo per ogni inquilino in più fino alla capienza massima stabilita per quell'alloggio (non a caso, ma sulla base come minimo del vostro Regolamento Edilizio Comunale per 'civili abitazioni' e dunque in base ai metri quadrati della camera da letto e degli altri ambienti o dell'eventuale monolocale se fosse tale);

- vi ricordo, se state parlando di ''affitti semplici'' ''locazioni turistiche o pure'', che queste si basano sempre su ''contratti scritti di locazione'' da firmare e da far firmare anche al conduttore (L. 431 del 1998);

- vi ricordo anche che gli alloggiati vanno dichiarati sul Portale Alloggiati Web della Questura territorialmente competente;

- vi ricordo anche che l'host dovrebbe emettere per lo meno delle Ricevute generiche non fiscali;

- vi ricordo infine che il ''CANONE DI LOCAZIONE'' non dovrebbe basarsi (almeno non esplicitamente!) sul numero degli inquilini, perchè in ogni caso la vostra locazione dovrebbe sempre riguardare un intero immobile o casa o appartamento, per cui un conto è pensarlo un conto è ''dirlo'' o ''scriverlo''... suggerirei di non scriverlo. Ciao! ; )

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Nicola155, si, è così: il prezzo che stabilisci al giorno è il prezzo per l'alloggio intero, non a persona.
Se vuoi aggiungere un prezzo a persona, devi andare nella sezione dei prezzi, e c'è la casella Ospiti aggiuntivi (oltre al primo, oppure oltre ai primi 2, o ai primi 4, decidi tu).

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno