Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti,
sono da poco iscritto come Host e spero ricevere qualche suggerimento per gestire al meglio la pratica.
Sono italiana, residente in Italia, ma l'immobile che offro in affitto si trova in Francia.
Non ho ancora registrato il conto corrente, quindi non so se:
- é corretto che io faccia accreditare gli importi in Italia o devo utilizzare un conto francese? Se fosse indifferente, ci sono pro e contro delle due possibilità?
- ci sono procedure da completare con il comune locale?
- devo fare la dichiarazione dei redditi in Italia o in Francia?
- le tasse di soggiorno transitano direttamente tramite voi che li versate al comune?
Ringrazio infinitamente in anticipo.
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Circa le normative dovresti controllare quello che dicono le leggi e le norme francesi e della regione in cui si trova l' alloggio. Lo stesso, ovviamente, per l' eventuale tassa di soggiorno.
Puoi verificare con i siti istituzionali francesi, o rivolgerti alla community in lingua francese (qui gestiamo tutti alloggi in Italia).
Per quanto riguarda le tasse e gli estremi del conto su cui far confluire i compensi, non so risponderti con precisione. Ma immagino che tu sia obbligata a dichiarare nella nazione in cui tu sei già contribuente
PS "noi" non siamo Airbnb
Ciao Desde
Anch'io come te ho un immobile in Francia e ho anche avuto degli ospiti. Airbnb incassa per mio conto e versa la mia parte in un conto che ho in Italia. Ho provato ad aprire un conto in Francia, ma ci ho rinunciato. Airbnb addebita al cliente anche la tassa di soggiorno che verserà al fisco francese. A me invieranno una mail con la comunicazione fatta al fisco francese sugli incassi del 2018.
In base ad una nuova legislazione del 2018 ho scoperto che bisogna inviare alla Mairie (municipio) una denuncia con un modulo di cui a quest'articolo che ti allego.
https://www.entreprises.gouv.fr/tourisme/meubles-tourisme
Trovi tutto su internet devi solo fare ricerche. Nel modulo
https://www.entreprises.gouv.fr/files/files/directions_services/tourisme/hebergement/cerfa_14004.pdf
Nel modulo dovrai dichiarare se opti per una locazione occasionale di max 120 giorni o per tutto l'anno. Nel primo caso dai tuoi incassi, che dovrai fare oggetto di dichiarazione al fisco francese, avrai un abbattimento del 71% (incredibile ti pare?) quindi pagherai imposte solo sul 29% dei tuoi incassi.
Sto ancora studiando la situazione ma questo è quanto ti posso dire.
Spero di esserti stato utile
Gigi
Ciao @Luigi222,
grazie mille della tua risposta!
se vuoi avere la certezza che @Desde0 (o tutti gli altri possibili utenti) a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.
Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto.
Spero sia utile,
Francy
Grazie Francesca, pensavo che rispondendo al quesito di Desde lei se lo sarebbe trovato nella mail.
Ora cosa mi consigli? Un copia/incolla a @Desde0 ?
Grazie
Gigi
Ciao! Non preoccuparti la mia menzione (e anche la tua!) ha fatto sì che lei ricevesse una (anzi due) notifica! 🙂
A presto,
Fra