LIGURIA | Primi dubbi locazione turistica

Elisa383
Level 1

LIGURIA | Primi dubbi locazione turistica

ciao a tutti qualcuno mi può aiutare? affitto per la prima volta il mio appartamento come locazione turistica  ma non riesco a sapere quali documenti bisogna avere oltre

all'annuncio sul sito. Grazie a chi mi risponderà

5 Risposte 5
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Elisa383 la tua domanda è ingenua, ma tu sai che la legge non ammette ignoranza?

Tu chiedi che documenti servono...cosa intendi per "documenti"? 

Se ti riferisci alla procedura (autorizzazioni, comunicazioni ecc.) certamente occorre mettersi a posto con il Comune e la Regione (quindi chiedi al tuo Comune e alla Regione). Ci sono diversi host qui della Liguria e se leggono il tuo msg potranno chiarirti un poco le idee, puoi anche fare una ricerca stesso qui.

Il tuo annuncio non va bene Elisa: sia perché prevedi la stessa tariffa per un ospite che per 6 ospiti.

I consumi sono ben differenti e ti conviene calcolarli. Inoltre, sempre se vuoi essere in regola, calcola anche la tassazione sui redditi che dichiarerai (minimo il 21%).

Ma l'annuncio non va bene per motivi più seri:

non si può pubblicare un annuncio senza sapere se occorreva fare "documenti" (cioè comunicare l'inizio dell'attività al comune, alla regione ecc.). Per il momento non saresti in regola, ma come te ce ne sono tanti, la differenza è che tu "ingenuamente" domandi. 

Ti chiedo: hai già ottenuto le credenziali da alloggiatiweb? Sai di cosa parlo?

Se non lo sai, metti in pausa il tuo annuncio e sbrigati a metterti a posto. Ciao

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Elisa383  se non hai le carte in regola la cosa  igliore da fare è mettere in pausa l'annuncio e sistemare le cose. Considera che ogni Regione ha la sua regolamentazione ma di solito devi verificare con Regione quali sono gli adempimenti, con Comune se devi fare comunicazione .

Poi a livello nazionale devi avere credenziali per comunicazione alla Polizia le generalità dei tuoi ospiti via web con il Portale Alloggiati. Considera che se ometti la comunicazione puoi incorrere in multa e denuncia penale. Infine sicuramente dovrai comunicare i dati turistici all'Istat ed infine la tassa di soggiorno che però per Genova mi sembra venga riscossa già da Airbnb. Insomma un bel pò di cosette da verificare e sistemare per affittare. 

Elisa383
Level 1

Grazie mille per le informazioni ora farò tutte le pratiche 

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Elisa383 in Liguria ora la richiesta si fa via web ed è abbastanza semplice. Come già ti ha detto Paola ottieni prima di tutto le credenziali per il portale alloggiati perchè omettere la comunicazione è un reato penale. Per richiederle è sufficiente dimostrare di aver inviato la richiesta alla regione.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Elisa383

ti diamo il benvenuto nella community! 

Volevo farti sapere che ho modificato il titolo del tuo post per renderlo più chiaro e facilitare in questo modo la ricerca da parte dei nuovi venuti. 

Fammi sapere se ci sono problemi con il nuovo titolo! 

Per approfondire come “Postare responsabilmente” dai pure un’occhiata qui: https://community.withairbnb.com/t5/Guide/Postare-responsabilmente/td-p/24046

A persto,

Francy

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno