Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Salve a tutti. faccio locazion turistica breve di intero apt di mia proprietà a Treviso, utilizzando un portale immobiliare che ha applicato ritenuta e mi ha inviato la Certificazione Unica. Il contratto è partito il 18 dicembe 2017 ed è terminato il 10 gennaio 2018. Per il resto del 2017 è rimasto a mia disposizione. Il canone ammontava a 2.200 euro ed è stato incassato nel 2017 al netto della ritenuta che il portale ha applicato. Sono in fase di compilazione del modello Redditi, non intendo optare per la cedolare secca. Ho qualche dubbio circa il quadro RB, ma soprattutto quali importi delle caselle della certicazione devo prendere in considerazione e devo indicare la ritenuta? C'è qualche esperto del settore che mi può aiutare?
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Curioso il fatto che non sei un Host qui su Airbnb, e chiedi delucidazioni sul forum di Airbnb
L'azienda che mi ha intermediato l'affitto è un piccolo portale. Non risponde quando gli telefono o gli scrivo per cui mi sono rivolto a questa fantastica community lanciando un SOS-
@Emily352 mi ha soccorso. Sono stato fortunato. Il mio commercialista invece mi snobba perchè si sente figo solo quando affronta grossi problemi fiscali, le locazioni brevi non gli interessano, è sempre troppo impegnato per ricevermi così mi scarica all'ultimo ragazzo di bottega che ne sa poco o nulla di locazioni, intermnediari, ritenute perchè non ha tempo per aggiornarsi e studiare argomenti banali e noiosi tipo come compilare la dichiarazione dei redditi...
La ritenuta – che secondo i miei calcoli dovrebbe ammontare a 269 euro (2200/24 x 14 x 21%) – dovrebbe essere indicata al punto 15 (Ritenute operate) della CU (269,49) va riportata nel nuovo rigo LC1, colonna 4 (Ritenute CU locazioni brevi): tale ritenuta (269 euro) – se il codice canone del quadro RB ha valore 1 – viene considerata a titolo di acconto IRPEF e confluisce nel rigo RN33 (Ritenute totali), colonna 4.
Ai fini della compilazione della dichiarazione dei redditi di quest’anno (periodo d‘imposta 2017) devi considerare solo i dati indicati nei righi in cui non è barrata la casella “2018”, vale a dire la sezione in alto della CU in cui dovresti ritrovare barrata la casella 2 “Unità immobiliare intera”, 14 in casella 5 “Durata del contratto nell’anno di riferimento”, TV in casella 7 “Provincia”, L407 in casella 8 ”Codice comune”, 1283,33 in casella 14 “Importo corrispettivo” e 269,49 in casella 15 “Ritenuta operata”.
Attenzione a non inciampare nel quadro RB.
Nel rigo RB1, riporterai a colonna 1 la rendita catastale non rivalutata (ad es. 500), a colonna 2 (Utilizzo) il codice 3 (Immobile locato in regime di libero mercato anche per periodi non superiori a 30 giorni), in colonna 3 (Giorni) 14, in colonna 4 (Percentuale) 100, in colonna 5 (Codice comune) 1, in colonna 6 (Canone di locazione) 1219, ossia il 95% del canone pattuito indicato nel punto 14 della CU (1283,33 x 95%).
Nelle colonne 13 e 17 dovrai indicare il reddito imponibile e quello non imponibile.
A colonna 13 (Imponibile tassazione ordinaria) riporterai quanto indicato a colonna 6, ossia 1219 che riporterai anche in colonna 13 (Redditi imponibili) del rigo RB10.
A colonna 17 (Immobili non locati) indicherai il reddito relativo all’immobile a disposizione (non soggetto ad IRPEF), ossia la rendita catastale rivalutata rapportata ai giorni e aumentata di 1/3, che vuol dire ad es. 500 x 1.05 x 4/3 = 700; 700 x 351/365 = 673,15, arrotondato a 673, che andrà riportato anche in colonna 17 (Redditi non imponibili) del rigo RB10.
Nel rigo RB2 riporterai i dati relativi al periodo in cui l’immobile è rimasto a disposizione: indicherai a colonna 1 la rendita catastale non rivalutata (ad es. 500), a colonna 2 (Utilizzo) il codice 2 (Immobile ad uso abitativo tenuto a disposizione), in colonna 3 (Giorni) 351, in colonna 4 (Percentuale) 100, barrando la colonna 8 (Continuazione).
Non so davvero come ringraziarla, @Emily352. Impressionante. Sono rimastp colpito da quello che ha scritto e dalla sua competenza e professionalità.
@Giancarlo10 anch'io sono napoletano come te, facciamo fifty fifty prima che Emily se ne accorga 🙂
Carramba, che sorpresa ! Ero convinto fossi romano
io sono il promesso sposo di @Emily352.
potete trovare la sua dichiarazione qui, su questa pagine.
quindi.... smammare!!!
Alt @Giancarlo10 @Ermanno6 @Roberto143 Fermi tutti. Ed io allora, che fin dal primo giorno mi struggo per lei?
Nessuno ti impedisce di continuare a struggerti... struggiti, struggiti pure... 🙂
Ahahahah…E siamo a quota quattro. Cinque, se contiamo anche la sottoscritta. Un bel full di scemi. @Ermanno6 & @Giancarlo10. A parte che anche la scrivente è stata confezionata a Napoli un giovedì del millenovecento e poco importa…ma dico io: che cosa penseranno mai the english readers che dovessero un giorno capitare da queste parti, ehh? Penseranno che questa è una scalcinata community di cialtroni (a partire da chi scrive).
E c’hanno ragionissima, c’hanno! Grattandosi la zucca, si domanderanno: “Ma che razza di IBAN è un IBAN italiano formato da 21 caratteri?” Molto verinais. “E il numero di Postepay composto da 16 cifre, allora?”. Molto uanderful. Spero che Francy, la nostra community manager in pink, amori cari, vi prenda a schiaffoni forti da farvi partire tutte le capsule.
Quanto al mio promesso sposo @Roberto143, purtroppo “questo matrimonio non s’ha da fare né domani ne mai” disse la moglie Nefertiti che non vuole mollare il suo faraone. Riguardo infine il mio amante segreto @Diego313, penso, con Mina, “non so spiegarti, il nostro amore appena nato è già finito”.
In ogni caso, allegri compari di Sherwood, nel più o meno pieno delle mie facoltà mentali, vi confesso una cosa: la vostra affezionata Fried-air producing & Smokeselling accountant of this community è a posto. Ha le misure classiche 90-60. Ma non di seno e di fianchi. Per adesso solo di pressione. Statemi bene evribadi.
A parte che anche la scrivente è stata confezionata a Napoli
C'avrei scommesso ! te ne sei uscita un paio di volte con tipiche locuzioni XD
Grazie a tutti per queste risate gratuite! mi avete fatto ridere tantissimo, "scalcinata community"! Ancora rido come una matta seduta alla mia scrivania. Penseranno sia bollita... be' ci sono andati vicino.
(PS: sono ammessi i milanesi in questo post? sono tutti napoletani!!)
Abbracci,
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community