Mettersi in regola

Risolto!
Claudia163
Level 2
Turin, Italy

Mettersi in regola

Buon giorno a tutti,

sono una neo Host, vorrei sapere :

- se è indispensabile mettersi in regola, e denunciare l'attività. 

- qualcuno ha subito dei controlli ? e se si da chi.

Grazie Mille

Claudia

12 Risposte 12
Claudia163
Level 2
Turin, Italy

Vorrei solo precisare che sto attraversando un brutto momento, sono stata recentemente licenziata, dopo 37 anni di onesto lavoro, e trovandomi in forte difficoltà economica, ho pensato di riinventarmi, sfruttando quello che era il mio studio di lavoro.

Grazie per il vostro interessamento

Claudia

Non avevo letto la tua aggiunta (che hai scritto dopo), comunque non posso in ogni caso dirti di non metterti in regola perchè sei stata licenziata... Mi spiace, comunque. Ciao.

Alessandro2
Level 10
Sicily, Italy

@Claudia163 mi dispiace per la tua situazione personale ma vedi che alla Questura e alla GdF non interessa, ci sono sanzioni varie e persino arresto se non comunichi gli ospiti alla questura per via telematica. Hai iniziato relativamente da poco, ti consiglierei di metterti subito in regola per evitare ulteriori brutte avventure.

In questa community trovi tante informazioni su tutti gli adempimenti da fare. Se sei locazione pura, come sembra, vai all'ufficio SUAP del tuo Comune e chiarisci con loro se devi segnalare che affitti ai turisti o se necessario una SCIA (Segnalazione certificata di inizio attività), in genere non richiesta per la locazione pura, a meno che desideri aprire un'attività vera e propria con partita iva. Informati sull'obbligo o meno del versamento della tassa di soggiorno e segnala tutti gli ospiti alla Questura, entro 24h dal loro arrivo, dopo esserti registrata sul portale alloggiatiweb.it 

I migliori auguri. 

Turin, Italy

Grazie Mille Alessandro

Claudia

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Claudia163. Spero vivamente tu stia scherzando... SE è necessario mettersi in regola?? Il motivo per cui mettersi in regola sarebbero gli eventuali CONTROLLI??

Ti ricordo che quanto stai scrivendo andrà a breve a finire sui Motori di Ricerca tipo Google, e che sarà pubblicamente leggibile.

Nella casella 'Cerca' e nella Room apposita 'Normative e Tasse', troverai già numerose discussioni su come mettersi in regola.

La tua richiesta, infatti, al momento è talmente generica che non saprei come aiutarti nel dettaglio: cosa sei? cosa puoi essere? cosa vuoi essere? come è conformato il tuo immobile? lo scopo è essere una Locazione Turistica o Pura? o essere una Struttura Ricettiva? Al momento, mi pare di capire, che tu sia un Host su Airbnb, e cioè nulla, dal punto di vista delle normative.

In ogni caso, la risposta è SI, E' SEMPRE NECESSARIO METTERSI IN REGOLA, E A PRESCINDERE DAI CONTROLLI (che comunque ovviamente ci sono e numerosi). I controlli fiscali sono effettuati dalla Guardia di Finanza e dall'Agenzia delle Entrate, i controlli amministrativi sono effettuati in certi casi dai Comuni, in certi casi dalle Province (se esistono ancora), in certi casi dalle Regioni. Ma appunto i controllori cambiano anche a seconda di cosa sei, di cosa puoi essere, di cosa vuoi essere: Locazione Turistica o Pura? Struttura Ricettiva?

Ciao.

Grazie mille David, anche se mi hai spaventato a morte.

Claudia

@Claudia163, non preoccuparti... sei in buona compagnia, qui ... ; ) : ) Ogni giorno ricordiamo queste stesse cose a decine di persone ... Ciao.

Elena158
Level 2
Cremona, Italy

@Claudia163 se hai gia' dei problemi....ti sconsiglio di creartene altri con una attivita' abusiva. Se non sei in regola potrebbe succedere di tutto anche senza controlli: penso ad esempio ad un ospite che si fa del male in casa tua o ad un ospite che ha problemi con la Legge e tu non lo segnali in questura. Io eviterei , in una situazione gia' complicata, di tirarmi addosso dell altro. Comunque in bocca al lupo. 

Claudia163
Level 2
Turin, Italy

Grazie mille Elena

Claudia

@Claudia163

Quando citi qualcuno, ricorda di chiocciolare il suo nome, come ho appena fatto con te

Strana locuzione "subire i controlli" !

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Claudia163
Level 2
Turin, Italy

@Giancarlo10, ciao, grazie della tua risposta, ma, non ho capito perchè intendi strana, penso di essere stata anche troppo chiara.

@Claudia163

La parola "subire" mi è sembrata strana 🙂 In genere si subisce un sopruso, un torto

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno