Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buonasera,
per l'estate vorrei iniziare ad ospitare a casa, ad Albino, in provincia di Bergamo; vorrei sapere se, pur non essendo b&b, devo comunque registrare i miei ospiti alla questura e se devo fare altro di burocratico prima di iniziare.
Le normative comunali non sono molto chiare a riguardo, vorrei sapere cosa devo fare per entrare in questa bellissima rete.
Grazie
Laura
Ti posso rispondere solo parzialmente perchè non sono della tua regione.
Sì, devi comunque trasmettere i dati dei tuoi ospiti alla Questura. E, per farlo, ti devi prima accreditare al portale alloggiatiweb.
Se fai locazione turistica, devi controllare se la tua regione ha emanato delle norme anche sulle attività non ricettive che, generalmente, seguono esclusivamente la regolamentazione nazionale sulle locazioni, quindi Codice Civile. In ogni caso dovrai predisporre un contratto all'arrivo da sottoscrivere.
Molte altre notizie le trovi qui sul forum alla sezione guide
@Laura1683 in Lombardia ci sono norme ed adempimenti molto precisi per locare anche per la
licazione turistica. Ti suggerisco di cercare nel sito della Regione e in quello del tuo Comune al Suar/Suap.
inoltre se ti serve supporto puoi rivolgerti all’Associazione OspitaMi che è stata fondata proprio da host e che potranno aiutarti in questo.
@Paola0 grazie mille; purtroppo in comune non hanno saputo rispondermi, quindi farò la scia per iniziare l'attività di b&b, visto che a livello regionale é più chiaro. Un'ultima domanda su questo, una volta fatta questa autocertificazione, devo aspettare 30 giorni prima dell'inizio dell'attività, o posso ospitare da subito? La communuty OspitaMi non mi ha ancora risposto a riguardo..
Grazie
Laura
Solo per chiarire meglio: l'attività di bed&breakfast comporta l'obbligo di dimora da parte del proprietario, pulizie e prima colazione.
Ben diversa da una locazione turistica (peraltro al momento non prevista in Lombardia) o una Casa vacanza.
Vederle come alternative per una questione di chiarezza delle procedure di registrazione potrebbe essere fuorviante.
E' una scelta di vita ben diversa.
leggi-per-aprire-un-bed-and-breakfast-in-lombardia
Ciao @Laura1683,
visto che hai deciso di riferirti alle norme regionali forse questi thread possono esserti utili:
2. https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/scia-regione-lombardia/m-p/128428
Facci sapere cosa decidi di fare o se trovi altre informazioni! 🙂
Grazie,
Fra
Hai risolto il problema? Torna a dircelo e a segnare la miglior risposta: è semplicissimo e potrà aiutare molte altre persone che si sono trovare nella tua situazione.