OSPITARE AD ALBINO (BG)

Laura1683
Level 2
Albino, Italy

OSPITARE AD ALBINO (BG)

Buonasera,

per l'estate vorrei iniziare ad ospitare a casa, ad Albino, in provincia di Bergamo; vorrei sapere se, pur non essendo b&b, devo comunque registrare i miei ospiti alla questura e se devo fare altro di burocratico prima di iniziare.

Le normative comunali non sono molto chiare a riguardo, vorrei sapere cosa devo fare per entrare in questa bellissima rete.

Grazie

Laura

7 Risposte 7
Giancarlo10
Level 10

@Laura1683

Ti posso rispondere solo parzialmente perchè non sono della tua regione.

Sì, devi comunque trasmettere i dati dei tuoi ospiti alla Questura. E, per farlo, ti devi prima accreditare al portale alloggiatiweb.

Se fai locazione turistica, devi controllare se la tua regione ha emanato delle norme anche sulle attività non ricettive che, generalmente, seguono esclusivamente la regolamentazione nazionale sulle locazioni, quindi Codice Civile. In ogni caso dovrai predisporre un contratto all'arrivo da sottoscrivere.

Molte altre notizie le trovi qui sul forum alla sezione guide

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Laura1683 in Lombardia ci sono norme ed adempimenti molto precisi per locare anche per la

licazione turistica. Ti suggerisco di cercare nel sito della Regione e in quello del tuo Comune al Suar/Suap.

inoltre se ti  serve supporto puoi rivolgerti all’Associazione OspitaMi che è stata fondata proprio da host e che potranno aiutarti in questo.

Laura1683
Level 2
Albino, Italy

@Paola0 grazie mille; purtroppo in comune non hanno saputo rispondermi, quindi farò la scia per iniziare l'attività di b&b, visto che a livello regionale é più chiaro. Un'ultima domanda su questo, una volta fatta questa autocertificazione, devo aspettare 30 giorni prima dell'inizio dell'attività, o posso ospitare da subito? La communuty OspitaMi non mi ha ancora risposto a riguardo..

Grazie

Laura

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Laura1683

Solo per chiarire meglio: l'attività di bed&breakfast comporta l'obbligo di dimora da parte del proprietario, pulizie e prima colazione.

Ben diversa da una locazione turistica (peraltro al momento non prevista in Lombardia) o una Casa vacanza.

Vederle come alternative per una questione di chiarezza delle procedure di registrazione potrebbe essere fuorviante.

E' una scelta di vita ben diversa. 

leggi-per-aprire-un-bed-and-breakfast-in-lombardia

@Laura1683

@Roberto143

-grazie per le risposte.

Importante che abbia risolto il quesito 🙂

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Laura1683

visto che hai deciso di riferirti alle norme regionali forse questi thread possono esserti utili: 

1. https://community.withairbnb.com/t5/Normative-locali-e-tasse/ID-e-password-in-Lombardia-per-le-comun...

2. https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/scia-regione-lombardia/m-p/128428 

Facci sapere cosa decidi di fare o se trovi altre informazioni! 🙂

Grazie,

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Laura1683

Hai risolto il problema? Torna a dircelo e a segnare la miglior risposta: è semplicissimo e potrà aiutare molte altre persone che si sono trovare nella tua situazione. 

Si tratta di scegliere quale risposta è stata più utile nel risolvere il tuo problema. Questa opzione è disponibile solo nella room “Supporto”. 

Solamente chi ha iniziato la discussione può farlo, per questo egli vedrà un bottone (vicino ai Kudo/Likes) che dice “Segna miglior risposta” . Cliccando lì il commento verrà evidenziato in verde e sarà subito visibile. nelle ricerche. 

Grazie mille!
Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno