OSPITI EXTRA non comunicati

Simona141
Level 2
La Herradura, Spain

OSPITI EXTRA non comunicati

salve a tutti. c'è qualcuno che mi può aiutare riguardo ad una prenotazione?

ho ricevuto una richiesta di informazioni riguardo ad una prenotazione per luglio/agosto per originariamente era per 4 ospiti.

l'informazione richiesta è stata per aggiungere altre 3 ospiti. premetto che la capacità della villa è di 5 ospiti (ovvero 2 ospiti oltre la capacità massima)

ho chiesto €100 ad ospite/notte così come indicato sull'annuncio. dopo aver discusso per un pò, ha detto che i suoi amici avrebbero provveduto in altro modo.... trovo che sia stata una scusa per non pagare l'extra guest.

cosa devo fare? cosa fareste voi?

grazie per le vostre risposte

Simona

9 Risposte 9
Marco376
Level 10

@Simona141, la capacità ricettiva di una casa / di un appartamento / di una camera, ecc., non viene liberamente stabilita da noi, ma, nel caso di ''civili abitazioni'' in ''locazione'' o ''affitto'' dall'eventuale previsione del proprio Regolamento Edilizio Comunale, o, nel caso di ''strutture ricettive'' dall'eventuale previsione (sempre in metri quadrati) della propria Legge o del proprio Regolamento Regionali sul Turismo (oltre che, se ''strutture'' realizzate in ''civili abitazioni'', anche dal proprio Regolamento Edilizio Comunale come sopra).

 

Dunque il primo passo è verificare SE altri hanno già deciso per tuo conto che quelle 2 persone aggiuntive POSSANO andare a dormire nella tua casa, oppure NO. Penso ad es. tu sia a conoscenza del fatto che 1 unico bagno non possa servire generalmente più di 5 persone totali in civili abitazioni.

 

Il secondo passo è pretendere che chi affitta o chi prenota RISPETTI quanto scritto nel tuo Annuncio. E qui siamo certi perchè ce lo stai dicendo tu che LA RICHIESTA DELL'INQUILINO O OSPITE NON COINCIDE CON LA STRUTTURA DEL TUO ANNUNCIO.

 

In conclusione la soluzione a mio avviso è solo una: che o l'inquilino o ospite si adegua fin d'ora e realmente alle normative e alle previsioni del tuo Annuncio, o va a dormire da un'altra parte, e senza alcuna esitazione.

 

Ciao! ; )

PS: sei a conoscenza di quella Delibera di Giunta regionale Emilia Romagna del 2007 che sembra impedire al momento alle locazioni / agli affitti privi di Partita Iva di pubblicizzarsi su portali tipo Airbnb? Se la norma sia legittima o illegittima, costituzionale o incostituzionale si vedrà in seguito, magari anche a breve, pur tuttavia al momento parrebbe vigere in tutta l'E.-R., compresa Bologna. Tieni d'occhio la questione e regolati di conseguenza. Ciao! ; )

Simona141
Level 2
La Herradura, Spain

Il fatto riguarda una villa in Spagna. Ma non è questo il fatto. Io posso avere un castello ma se decido di affittarlo solo a 2 ospiti ad in prezzo fissato nell'annuncio pubblicato su Airbnb sono libera di farlo. Visto che esiste l'opzione €xx per ogni ospite extra ....

@Simona141, io mi riferisco ad immobili siti in Italia, ovviamente, come tutti in questa Community italiana. Dunque non posso esserti utile per l'estero. Sarà tuttavia nel tuo interesse, far pagare meno se gli ospiti sono meno e di più se gli ospiti sono di più, e dunque accertarti che ci sia una reale corrispondenza tra quanto dichiarato dall'ospite o inquilino in fase di prima richiesta e di prenotazione e quanto poi succederà di fatto al primo arrivo e durante il soggiorno / affitto. Vedi tu... Ciao! ; )

PS: sei tu stessa a dire che la richiesta va OLTRE la capacità ricettiva massima della villa, di ben 2 persone di troppo. Pertanto io ho parlato di ospiti di troppo e non di ospiti in meno. Inoltre forse in Spagna sono abituati diversamente ma qui in Italia le cose non si fanno perchè le consente un portale, si fanno solo se si possono fare. Ma il tuo immobile è in Spagna, pertanto non entro nel merito. Ciao ; )

Simona141
Level 2
La Herradura, Spain

mettiamola diversamente, magari mi spiego.

se avessi 3 camere matrimoniali, ed indicassi che in caso di ospiti oltre 3 persone il costo sale, tu cosa diresti?

infatti nell'annuncio ho la possibilità di mettere persone in più oltre 3

 

 

@Simona141, ho capito... ma se lui ha rifiutato di pagare gli extra, posso io entrare nella sua mente e capire se l'ha fatto per fare il furbo o perchè davvero troverà altra sistemazione ai suoi amici in più? Dunque ti ho risposto per quello che era nelle mie possibilità fare. Nella mente delle persone a distanza non sono ancora capace di entrare. Prova a chiarire col tuo guest o inquilino direttamente questa questione, facendogli alcune domande e conversandoci. Se non ti senti a tuo agio con queste persone, non accoglierle nella tua casa. Non so che altro dirti (noi non siamo l'Assistenza di Airbnb). Ciao ; )

Simona141
Level 2
La Herradura, Spain

Ho cercato assistenza airbnb. Ma non so come

@Simona141, con Airbnb si parla al telefono (trovi il numero inserendo nel campo vuoto 'cerca', quello con la lentina d'ingrandimento, parole chiave pertinenti del tipo ''numero assistenza airbnb'' ed aprendo i posts che usciranno in risposta che contengono già il numero), oppure si scrive sull'apposita pagina FB (Facebook), o si comunica via Twitter, o si va sulla Guida di Airbnb e si cerca risposta ad una Domanda, fino a dichiararsi sempre insoddisfatto della risposta, e alla fine si arriva ad una sorta di Form scritto per comunicare col portale. Mi rendo conto che sia un pò come una caccia al tesoro, ma in fondo il campo vuoto ''Cerca'' della Community di Airbnb funziona come dal 1998 Google stesso già funziona, e cioè con la possibilità di inserire parole chiave pertinenti a ciò che si desidera sapere e premendo 'Cerca' o 'Invio'. Escono come lì una serie di risultati e si clicca su di essi (links o collegamenti) per aprire le varie pagine web. Così funziona anche Altavista, Yahoo, Viirgilio, and company, da sempre. Buona caccia al tesoro! ; )

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno