Ospite Covid

Mariella105
Level 1

Ospite Covid

Buongiorno a tutti,

sto iniziando la mia prima esperienza come host e avrei bisogno di alcuni consigli.

1. è obbligatorio far firmare agli ospiti la autodichiarazione Covid?

2. nel caso la regione del mio alloggio o quella di provenienza dell'ospite siano arancioni o rosse è mio compito chiedere copia del green pass?

3. nel caso un mio ospite si ammali di Covid durante il soggiorno, come operare per far sì che le spese di sanificazione dell'alloggio rimangano a suo carico?

Grazie a tutti e buona serata,

Mariella

 

 

7 Risposte 7
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao @Mariella105 ,

Quale " attività " precisamente ti accingi a svolgere ? 

Locazione? Oppure stai per iniziare a gestire una struttura ricettiva come casa vacanza, bed and brekfast o affittacamere ? 

In base a questo potrebbero cambiare le risposte, oltre naturalmente alle norme da seguire di cui, mi auguro, tu sia già a conoscenza prima di iniziare.

 

Per quanto riguarda le tue domande, provo a risponderti per quello che so : 

 

1) No, non è obbligatorio, ma facoltativo.

2) attualmente il green pass non è ancora in vigore, ma se e quando lo sarà , non credo che sarà compito del locatore o del titolare della struttura ricettiva visionarlo per appurare che sia tutto ok. 

3) se fai locazione e se lo ritenessi opportuno,  potresti inserirlo tra le clausole contrattuali ( in questo caso, meglio sempre precisarlo anche sull' annuncio ). 

Se sei struttura ricettiva non so dirti se e come si possa fare. 

 

Buon inizio, nonostante il periodo 🙂!

 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

grazie mille

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Mariella105 @IsabellaEValerio0 nella prima pagina degli Host di Air Bnb,proprio in fondo, c'è un link che si chiama "Centro Risorse", cliccandolo si apre una pagina a metà della quale c'è un articolo "Le risposte alle domande degli Host sull'emergenza Covid 19", aggiornato al 21.04.2021, lì trovi tutto.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Mariella105 hai visto questo articolo? Credo sia quello a cui si riferisce anche l'ottima @Donatella26 (mi sbaglio?).

 

Il tuo ospite o host potrebbe aver contratto la malattia causata dal nuovo coronavirus (COVID-19). E...

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Letizia79
Level 2
Rome, Italy

Vorrei sapere se posso chiedere ai miei ospiti il green pass di vaccino covid effettuato  o in alternativa il tampone fatto nelle ultime 48 ore,non essendo sicura ho bloccato le mie date proprio per questo

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Letizia79 ,

benvenuta nella community. 

Ti suggerisco di chiocciolare i partecipanti alla conversazione: riceveranno un avviso. Basta scrivere @ e scegliere il nome. Così: @Mariella105 @Donatella26 @IsabellaEValerio0 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Letizia79 , 

il green pass Europeo, se ho capito bene, ad oggi non è ancora operativo e su quello italiano mi sono persa e non ho capito se è già in effetti operativo o se lo sarà a breve. 

 

Per le strutture ricettive non so che piega prenderà la cosa...chi lo sa' ? Potrebbe anche essere che per fregiarsi del marchio " Covid free " alcune strutture  rendano obbligatorio per i propri clienti esibire l' esito di tampone negativo o il certificato di vaccinazione o guarigione.

 

Per rispondere alla tua domanda, ti dico che sinceramente non lo so, ma credo che,  facendo locazione ognuno di noi sia libero di stabilire le proprie regole e che se tu ritieni di voler affittare soltanto a chi è in possesso di determinati requisiti ( es. Tampone negativo da esibire all' arrivo  o green pass quando ci sarà ) sei libera di poterlo fare, ovviamente specificando il tutto benissimo sull' annuncio e tra le regole della casa.

Non credo che Airbnb lo possa ritenere discriminatorio...

L' unica cosa che mi lascia perplessa è tutta la faccenda sulla privacy....boh...

 

Questa naturalmente è soltanto una mia opinione, in questa situazione è da mesi che non ci capisco più niente...speriamo di essere arrivati verso la fine. .

 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno