Ospite minorenne

Donatella14
Level 2
Vigarano Mainarda, Italy

Ospite minorenne

Ciao a tutti! Sono felicemente nuova su Airbnb! Vorrei chiedere un consiglio a chi sicuramente è più esperto! Mi arriva una richiesta per un soggiorno di due notti. La casa è disponibile, invio quindi risposta e contestualmente pre-approvo. Nella mia richiesta chiedo spiegazioni circa il fatto che chi firma non ha il nome uguale al profilo registrato. Mi risponde di essere la figlia. Usa account mamma in quanto non ancora maggiorenne!!! Come devo comportarmi? Mi pare di avere letto che nei termini di airbnb sia vietato l'utilizzo ai minori. Ho mandato messaggio spiegando la cosa ma nel caso la ragazza dia conferma di prenotazione avendo io io pre-approvato come mi comporto? Grazie in anticipo!!!
Donatella
5 Risposte 5
Elena50
Level 7
Varese, Italy

@Donatella14, invitala a NON prenotare se non si presenta con la mamma che ha l'account.. Puoi dissuaderla dicendole che non puoi assolutamente ospitare minori non accompagnati, come da controllo certo da parte della pubblica sicurezza. Tu non puoi ospitarla se è sola, non siete parenti e non sei Intercultura..;-) Se per leggerezza dovesse prenotare, disdici tramite Airbnb specificando il tutto per non avere penalizzazioni sul tuo account.

@Donatella14 @Elena50

Non solo, ma segnala anche l' account ! A me è successa una cosa simile, e grazie al cielo è emerso dagli scambi di messaggi preliminari che era minorenne (ovviamente non verified, altrimenti non avrebbe potuto creare un profilo). Ho rifiutato la richiesta, linkato le pagine in cui si specifica l' uso vietato ai minori, e alla fine segnalato l' account.

E' vero che nel tuo caso l' account, magari verified, è associato a un adulto, ma lo stesso fatto che un adulto lo lasci usare a un minore è di per sè una violazione.

A parte il comportamento discutibile da genitore, ma questa è una mera considerazione personale 🙂

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Donatella14
Level 2
Vigarano Mainarda, Italy

Grazie mille! Ho seguito il vostro consiglio ed ho spiegato alla ragazza il motivo del mio rifiuto ad ospitarla. Si è meravigliata molto avendo prenotato altro appartamento dove le è solo stato richiesto delega e documento genitore e quindi si è chiesta perché anch'io non facessi in questo modo. Personalmente ho preferito seguire i vostri consigli ed attenermi il più possibile alle regole!

Buonasera, io invece sono stato contattato da una ragazza di 18 anni che arriverebbe con il ragazzo minorenne. Posso accettare tranquillamnete? 

Stephen320
Level 3
Riccione, Italy

Buonasera,

 

spesso mi capita di ricevere ottime richieste di prenotazione, anche accetta o rifiuta, fatte da ragazzi che rappresentano gruppi di minorenni. Di solito il profilo ha poche verifiche e non quella della carta di identità.

 

Nei termini di servizio di Airbnb c'è scritto ad oggi gennaio 2018: Per poter usufruire del sito e dei servizi di Airbnb, devi avere compiuto 18 anni. I nostri Termini del Servizio vietano la creazione di un account per viaggiare o ospitare ai minorenni.

 

Quindi mi chiedo, a priori, come questi utenti possano creare un account e fare la richiesta.

 

In ogni modo rifiuto motivando che non mi sento a mio agio con l'ospite e poi gli copio i termini di utilizzo di Airbnb.

Stephen

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno