PESCARA | Licenza dell’attività ricettiva?

Emanuela154
Level 2
Pescara, Italy

PESCARA | Licenza dell’attività ricettiva?

Buongiorno, non so in quale sezione devo postare la mia domanda...Ho intenzione di inserire il mio appartamento nel circuito degli affitti brevi, ho già visto le info relative al servizio alloggiatiweb.

Il mio dubbio sta nella dicitura che il modulo che ho scaricato dalla questura di Pescara per la richiesta di accesso al servizio AlloggiatiWeb, alla fine mi si chiede di allegare il mio doc di indentità e 'Fotocopia della licenza di esercizio dell’attività ricettiva''....Su un post rintracciato proprio qui  ho letto che dal 2017 gli affitti brevi si distinguono da quelli turistici a tutti gli effetti proprio per questa documentazione che non va presentata...qualcuno di Pescara ha esperienze in merito? Grazie mille

20 Risposte 20
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Patrizia13 perché età superiore ai 14 anni?

@Ermanno0sono andata in questura a chiedere allo sportello e così mi hanno detto, in quanto in possesso di CI propria

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Attiva-Mente0,

ti diamo il benvenuto nella community!  

Noterai che ho cambiato un po' il titolo rendendolo più preciso. È un poco più adatto alle ricerche ora. Fammi sapere se hai problemi con quello nuovo 🙂

A presto.

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Assolutamente no! @Patrizia13, tutti devono essere comunicati, a maggior ragione tutti i minorenni e anche e soprattutto i neonati (per ovvie ragioni che non sto qui ad elencare). Se tu stai seguendo questo criterio, augurati che non ti facciano controlli. Se non si sanno le cose con sicurezza meglio non scriverle, altri potrebbero erroneamente seguirti. A parte che già ad 1 o 2 anni ormai si è in possesso della carta d'identità (io conservo quello delle mie figlie...) ma poi non c'è affatto bisogno del documento, bastano le generalità: nome, cognome, luogo e data di nascita, cittadinanza. Solo per il capofamiglia o capogruppo chiedono il n. di documento, giusto? E allora è il capofamiglia che ti dà le generalità e se ne assume la responsabilità. Inoltre, non esiste solo la carta d'identità, puoi chiedere anticipatamente lo stato di famiglia etc. Cmq vanno comunicati.

Patrizia13
Level 10
IT

@Ermanno0, ti vedo un po' agitato. Io sono andata direttamente all'anticrimine a ritirare il documento con tutta la spiegazione. In ogni caso mi hanno abituata a dare ragione a chi vuole averla, giusto per non perdere tempo in inutili discussioni. Tu sei andato? O ti sei affidato al solo portale?

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Certo che sono andato. Certo che mi agito quando si tratta della sicurezza dei minori. La discussione non è affatto inutile @Patrizia13. Sarebbe veramente assurda una disposizione del genere, la maggior parte dei crimini e delle nefandezze le subiscono i minori e l'anticrimine ti dice che i minori di 14 anni non esistono? Puoi anche non comunicarli? Fatemi leggere una cosa del genere e giuro che me ne vado dall'Italia.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno