PIU' RICHIESTE DI PRENOTAZIONE E PRE-APPROVAZIONE CON BLOCCO GIORNI

Risolto!
Nicola2214
Level 2
Ceglie Messapica, Italy

PIU' RICHIESTE DI PRENOTAZIONE E PRE-APPROVAZIONE CON BLOCCO GIORNI

Buongiorno, nelle impostazioni dell'affitto ho inserito il blocco di due giorni tra un soggiorno e l'altro per avere qualche giorno in più per sistemare la casa per il soggiorno successivo. Se dovessero avvenire due richieste di prenotazione o di pre-approvazione dove al momento nell'invio delle richieste non è possibile rispettare questo blocco (es. 7-14, 15-22), e decido di accettarle entrambe perché non so se alla fine verranno confermate dagli ospiti, cosa succede? Possono essere confermate entrambe dagli ospiti o se viene confermata una non può essere confermata l'altra? Nel caso in cui mi confermate che potrebbero essere accettate entrambe dagli ospiti sarei costretto a sceglierne una e rifiutare l'altra in quanto non avrei il tempo di far trovare la casa pronta per il soggiorno successivo. Grazie e attendo le vostre risposte.

19 Risposte 19
Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Nicola2214 , non so se ho capito bene la tua domanda, cmq il blocco, cioè il tempo di preparazione che decidi tu, risulterà sul tuo calendario come una data “occupata” (a prescindere se sia relativa al soggiorno dell’ospite, proveniente da un altro calendario sincronizzato o per il ripristino della struttura); Nello screenshot il mio calendario, che ha 1gg prima e dopo.

 

quindi, un secondo ospite non potrà proprio effettuare una prenotazione per quei gg, perché il sistema lo troverà “occupato”, appunto.

345139DD-4BC4-4C04-BC16-175C9E88B381.jpeg

 

Nicola2214
Level 2
Ceglie Messapica, Italy

Grazie per la risposta. Vorrei capire meglio, se mi mandano due richieste di pre-approvazione e le approvo (es. periodo 14-21, 22-29) ho i 2 giorni di blocco, solo una richiesta può essere prenotata giusto? La prima prenotazione impedisce alla seconda di essere approvata, mi conferma? Grazie

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Allora @Nicola2214 , intanto taggaci nei mssg così riceviamo la notifica.

 

per quanto riguarda la questione è leggermente più complessa: da quello che so io, il calendario si “blocca” già nel momento in cui ricevi la prima richiesta di pre-approvazione dal Guest (da non confondere con richiesta d’informazioni, che non blocca nulla fino a che non sei tu a mandare una pre-approvazione e/o Offerta speciale); tu hai 24 ore per approvare o rifiutare e, successivamente, il calendario si adatterà alla tua decisione.
trovi più dettagli in questo topic:

https://www.airbnb.it/help/topic/1446/richieste-di-prenotazione

 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Nicola2214 Io agirei così: alla prima richiesta di informazioni che voglio pre-approvare bloccherei le date compresi i due giorni di intervallo prima e dopo. Se nel frattempo mi arriva un’altra richiesta di informazione che non tiene conto dei giorni di blocco lo spiegherei all’ospite, dicendo che ho una pre-approvazione in corso e che devo aspettare 24 ore per vedere se l’ospite pre-approvato prenota. Se non prenota entro le 24 ore si sbloccano le date e poi puoi pre-approvare l’altro.

Secondo me non ti puoi fidare che Airbnb tenga conto dei 2 giorni di blocco nelle richieste di informazione. Ho fatto una simulazione di prenotazione per il tuo monolocale ma i giorni immediatamente dopo non erano „sbiaditi“ come succede quando non sono prenotabili.

Nicola2214
Level 2
Ceglie Messapica, Italy

@Angela1056 scusatemi non sapevo di dover taggare. Tornando al quesito, ti vorrei chiedere se non pre-approvo nelle 24 ore posso farlo anche dopo? E' sempre valida la richiesta? Non scade? Non ci sono penali, ci sono solo se cancello una prenotazione confermata giusto? Grazie 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Nicola2214 Devi distinguere molto bene tra „Richiesta di informazioni“ e „Richiesta di Prenotazione“.

Per una Richiesta di Informazioni basta che rispondi entro le 24 ore (per non compromettere il tuo tasso di risposta) e vedrai che il timer si ferma. Non serve pre-approvare o declinare. Se vuoi pre-approvare puoi lasciare le date libere (in questo modo ti potrebbe arrivare un’altra Richiesta di Informazioni per quelle date) o puoi bloccarle, così nessuno può inviare un’altra Richiesta di Informazioni per quelle date. Se sono libere chi prima prenota (anche senza pre-approvazione) si prende i giorni.

Una Richiesta di Informazioni non „scade“. Rimane visibile a te e puoi sempre contattare il richiedente anche dopo un anno e lui potrebbe fare lo stesso.

Per una Richiesta di Prenotazione devi accettare o rifiutare entro 24 ore. Il timer si fermerà soltanto dopo che hai accettato o rifiutato. Durante queste 24 ore puoi dialogare con l’aspirante ospite, gli puoi fare tutte le domande che vuoi e questo è importante per valutare bene se conviene accettare o rifiutare. Se rifiuti, Airbnb ti chiederà il motivo e se rifiuti spesso Airbnb si „lamenterà“ ma non ci sono penali. Potrebbe essere che la tua visibilità diminuisce.

Ci sono penali solamente se cancelli una Prenotazione Confermata. 

Nel caso tu volessi attivare la Prenotazione Immediata hai la possibilità di 3 cancellazioni senza penali all’anno. 

Nicola2214
Level 2
Ceglie Messapica, Italy

@Angela1056 Grazie per le risposte sono state molto utili e fanno capire come comportarsi. Un'altra domanda: le richieste di prenotazione devono essere accettate o rifiutate entro 24 ore, dopo scadono ma cosa succede se non lo faccio? Con la richiesta di informazioni mi compromette solo il tasso di risposta, invece se non rispondo ad una richiesta di prenotazione cosa mi compromette?

Un'ultima domanda: per quanto riguarda il deposito cauzionale. Come avviene? Airbnb trattiene la cauzione quando c'è una conferma di prenotazione e poi dopo il soggiorno se c'è una somma da pagare per danni causati, mi viene inviato direttamente da Airbnb? Grazie ancora

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Nicola2214 Se non rispondi a una richiesta di prenotazione le date sul calendario ti rimangono bloccate. Credo che potrai sbloccarle manualmente se vuoi ancora accettare la prenotazione dopo, comunque ti invio il link che spiega bene:

 

https://www.airbnb.it/help/article/28/che-cosa-faccio-dopo-aver-ricevuto-una-richiesta-di-prenotazio...

 

La cauzione su Airbnb è invece una pia illusione. Airbnb non trattiene niente e la procedura in caso di danni è stringente: Devi immediatamente contattare l’ospite prima del check-in dell’ospite successivo, (e vale il primo orario di check-in che hai indicato, non quando effettivamente arriva il prossimo ospite) o entro 14 giorni (e anche qui vale l’orario di check-in del 14. giorno, non la mezzanotte). Devi chiedere i danni attraverso il Centro Soluzioni e immediatamente dopo avvisare Airbnb. Se l’ospite accetta di pagare, Airbnb gli chiederà i soldi e te li manderà. Se l’ospite rifiuta di pagare dovrebbe attivarsi la „Garanzia Host Airbnb“. In questo caso devi inviare foto del danno e pezze giustificative a Airbnb che valuterà il caso. Vengono rimborsati solo danni materiali e mai quelli fatti dagli animali domestici. Il tutto può durare dei mesi.

Per un rimborso danno approvato da Airbnb nella Garanzia Host, Airbnb non rimborserà nessun importo superiore all’ammontare che ti ha inviato come compenso negli ultimi 12 mesi. Se non avevi compensi il rimborso per qualsiasi danno approvato è pari a 100 USD (87 euro circa).

Comunque Nicola, ti consiglio di approfondire le regole di Airbnb, ne scoprirai di belle!

Nicola2214
Level 2
Ceglie Messapica, Italy

@Angela1056 Grazie ancora per le risposte. Posso chiederti un'informazione? Quando arriva un ospite nell'alloggio bisogna fargli firmare qualcosa? Oltre alla comunicazione dei dati alla questura e alla tassa di soggiorno bisogna fare altro? 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

 @Nicola2214 Se fai Locazione Turistica devi  fargli firmare un contratto, anche per un solo giorno. Serve soprattutto per metterti al riparo da abusi da parte degli ospiti. Per un soggiorno fino a 30 giorni il contratto non va registrato,  i contratti oltre i 30 giorni invece vanno registrati all’Agenzia delle Entrate. Si fa tutto on-line.

Un modello di contratto per la locazione turistica lo trovi in internet. Io me ne sono confezionato uno che mi sta in una pagina e non pretendo che sia completo ma le cose essenziali ci sono. 

Rilasciare una ricevuta o fattura all’ospite non è obbligatorio nelle locazioni turistiche. Ma potrebbe capitare che un ospite te la chieda, allora devi rilasciare anche quella.

Nicola2214
Level 2
Ceglie Messapica, Italy

@Angela1056 anche se il passaggio dei soldi avviene tramite Airbnb devo fare la ricevuta fiscale? Il contratto di locazione è ugualmente necessario anche se i termini e le condizioni sono specificate nell'annuncio visibile agli ospiti? Che tu sappia Airbnb non ha un fax-simile di contratto? Grazie per la tua disponibilità nel rispondere.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

 @Nicola2214  
Il contratto scritto è un obbligo di legge per le locazioni. Airbnb non fornisce modelli di contratto. La ricevuta che Airbnb invia all’ospite comprende anche la commissione di Airbnb. Potrebbe darsi che un cliente/ospite abbia bisogno di una ricevuta per la sola somma dell’affitto + eventuale spesa di pulizia finale pagato al Host. Questa ricevuta la può fare soltanto l’Host.

Ti invio lo screenshot di un mio facsimile di contratto, si potrebbe integrarlo con i dati catastali, la certificazione energetica ecc. ma per me l’essenziale c’è. Altrimenti trovi contratto per locazione anche in Internet.

DC948B3F-0483-4EDE-B53D-0592A1E9A446.jpeg

 

57E1B5D9-91AE-47F3-956E-37363D519F99.jpeg

 

 

 

 

 

 

Nicola2214
Level 2
Ceglie Messapica, Italy

@Angela1056 Grazie per il contratto. Nell'annuncio però non ho menzionato che all'arrivo sarà sottoscritto un contratto di locazione e quando mi è stata confermata la prenotazione, non ho detto del contratto, nel caso in cui l'ospite mi faccia presente questa mancanza e decide di rifiutarsi, cosa devo fare? Oppure prima dell'arrivo è bene informarlo così da non creare disagio o altro? Grazie

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Nicola2214 puoi sempre aggiungerlo, no?

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno