PREZZI

Nives6
Level 2
Casale Corte Cerro, Italy

PREZZI

mi viene suggerito di abbassare il prezzo perchè confrontato con le altre stutture nella mia zona che però non offrono i miei stessi servizi, la mia struttura è infatti un b&b, le altre sono appartamenti vacanza. Vorrei fare qualcosa perchè non ho mai avuto prenotazioni con airbnb e mi piacerebbe tanto lavorare con questo portale. vorrei quindi capire se modificare il mio annuncio e i miei servizi o cos'altro fare. grazie mille

9 Risposte 9
Marco376
Level 10

@Nives6, gli altri annunci probabilmente sono di ''locazioni turistiche'', o ''pure'', o dette anche ''affitti semplici''. Difficile che siano tutti di CAV o Case per Vacanze o di Appartamenti per Vacanze.

Riguardo alla tua domanda, NON tenere in considerazione i suggerimenti del portale relativi ai prezzi, in quanto sono - ed è evidente a tutti - fuori mercato e sottocosto, e non tengono conto, come tu stessa dici, delle differenze che intercorrono tra una ''struttura ricettiva'' come la tua e le ''case in affitto'' di un privato prive di servizi e magari date per affitti lunghi.

Ciao! ; )

Nives6
Level 2

grazie mille David! allora continuo così, al limie potrei togliere la colazione e lasciare che l'ospite decida in struttura se la vuole o no, cosa ne dici?

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Nives6

se sei un B&B perche vuoi convertirti in casa vacanza o qualcosa d'altro... tra gli annunci ci sono tanti B&B, pertanto continua come hai sempre fatto.... per quanto riguarda l'adeguamento dei prezzi verso il basso, è una politica di ABB per ricevere prenotazioni e per converso incassare commissioni, se tu ritieni che il tuo prezzo è conferme allo standard e hai servizi che offri con il tuo alloggio perche abbassare, tanto chi vuole prenotare legge e confronta alloggi e prezzi...

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Nives6
Level 2

grazie mille nche a te Patrizia , allora continuo così, al limite potrei togliere la colazione e lasciare che l'ospite decida in struttura se la vuole o no, cosa ne dici?

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Nives6

mi risulterebbe che un B&B non può NON offrire la colazione.

Ma di questo sicuramente @Marco376 saprá essere più preciso.

@Nives6, le funzionalità di uno specifico portale (Airbnb, Booking, ecc.) non hanno particolare importanza nella determinazione di ciò che è lecito o meno fare, nel senso che come saprai i portali sono mezzi pubblicitari (e a volte intermediari finanziari) privi di una qualsiasi valenza istituzionale e ufficiale, pertanto, nel determinare cosa si possa o non si possa fare suggerisco di prendere a riferimento le normative nazionali, regionali e locali comunali.

A questo proposito, è evidente che nel sistema turistico regionale di ogni Regione in cui un b&b sia previsto come esistente, la tipologia ''bed and breakfast'' significa già dal nome stesso ''letto e colazione'' e pertanto la prima colazione in b&b rappresenta un ''servizio base obbligatorio'' e sempre obbligatoriamente presente ed incluso nel prezzo. Senza colazioni il b&b non esiste. Se un ospite non mangia perchè per sua scelta non vuole, peggio per lui, il prezzo non varia.

Questa è la mia opinione, anche per evitarti di esporti a pesanti sanzioni che in alcune Regioni sono previste per chi non fornisca i servizi obbligatori per la propria tipologia.

Se invece pensi di passare ad una tipologia ricettiva diversa, ce ne sono alcune dove le colazioni non sono neppure ''possibili'' tipo le CAV o Case per Vacanze, e ovviamente i semplici ''affitti'' o ''locazioni'', e, tranne in alcune Regioni, anche gli Affittacamere.

Pertanto basta capire a quale tipologia ricettiva si appartiene, comprendere quale sia la ''natura'' della propria tipologia, e, tra le funzionalità offerte dai vari portali, adoperare SOLO quelle compatibili con la propria specifica attività o tipologia. Ciao! ; )

Nives6
Level 2

grazie mille per l'aiuto David , sei stato motlo chiaro.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Nives6,

Benvenuta nella community!

Ti consiglio di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che gli hai scritto. In caso contrario potrebbe non leggere il messaggio.

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale intendi indirizzare il messaggio.

In questo caso quindi: @Patrizia16@Marco376.

Spero sia utile 🙂

Nives6
Level 2

ok grazie @Jim1 !

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno