Pagamento

Villa-Fernanda0
Level 1
Cava de' Tirreni, Italy

Pagamento

Buon pomeriggio a tutti! Sono Emilia da Villa Fernanda. Ho iniziato da poco questa attività e avrei bisogno di un'informazione urgente relativa al pagamento del soggiorno. Quando il mio ospite lascia l'appartamento, io devo consegnare una ricevuta che attesta il suo soggiorno e l'avvenuto pagamento oppure no? E se devo dargli questa ricevuta a chi devo intestarla? All'ospite oppure ad Airbnb? Perdonate ma sono nuova e, come ho scritto prima, ancora inesperta. Grazie!

1 Risposta 1
Marco376
Level 10

@Villa-Fernanda0, come detto altrove ci sono due diverse tesi:

 

a) farla ad Airbnb direttamente per chi sostiene che sia un mandato senza rappresentanza, esclusivamente di ciò che si riceve dal portale;

 

b) (a cui aderisco anche io, sebbene solo in teoria perchè personalmente non utilizzo Airbnb nè Booking) farla direttamente al Guest o Inquilino per chi sostiene che, dal momento che Airbnb non rilascia alcuna ricevuta o fattura al Guest o Inquilino per l'intero importo del suo soggiorno (ma solo per le Commisioni del Guest o Inquilino), qualuno debba pur rilasciare al guest o inquilino qualche pezzo di carta, possibilmente Lordo, cioè comprensivo sia di quanto ricevuto netto dall'Host o Locatore tramite Bonifico o tramite Paypal da parte di Airbnb, sia dei propri Costi del Servizio per l'Host o Locatore di Airbnb.

 

In ogni caso, i Commercialisti esistono proprio per questo, e ti consiglio di rivolgerti o ad un Commercialista o per lo meno, peggio, ad un CAAF. Ciao.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno